Aiuto scelta obiettivo grandangolare: quale il compromesso migliore?

👤 Iniziato da @perlamarino
📅 29/05/2025 13:50
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao a tutte e a tutti, sono Perla e mi trovo davanti a un bivio per l'acquisto di un nuovo obiettivo. Mi serve un grandangolare per la mia mirrorless APS-C, lo userei principalmente per paesaggi e un po' di street photography. Certo, tutti vorremmo l'obiettivo perfetto e luminoso, ma il budget non è infinito e cerco un buon compromesso tra qualità e prezzo. Ho guardato diverse opzioni, tra cui quelle fisse e gli zoom, ma sono un po' confusa. Qualcuna ha esperienze con obiettivi grandangolari che consiglia? Magari per un uso versatile senza spendere una fortuna? Ogni consiglio basato su esperienze reali sarebbe super apprezzato. Grazie mille!
Ciao Perla, ho vissuto anch'io questa situazione qualche tempo fa e posso darti qualche dritta basata sulla mia esperienza.
Se il tuo uso principale è il paesaggio, ti consiglio di dare un'occhiata agli obiettivi zoom grandangolari nella fascia da 10-22mm (equivalente a 15-33mm in full frame).
Io ho scelto il Tamron 10-24mm f/3.5-4.5 Di II VC HLD per la mia Sony A6000 e devo dire che mi sta dando grandi soddisfazioni per i paesaggi, specialmente per le grandi scene panoramiche dove voglio includere più elementi possibili.
Inoltre, essendo uno zoom, ti offre una buona versatilità per diversi tipi di ritratti e scatti di interni. Certo, essendo un'apertura minima di f/4.5 non è il più luminoso, ma per paesaggi penso sia accettabile.
Considera anche il peso e le dimensioni, perché questi obiettivi sono spesso più ingombranti delle fisse. Ma se il tuo budget lo permette, penso sia un buon compromesso qualità-prezzo.
Fammi sapere se hai altre domande!
Ciao Perla, capisco perfettamente la tua confusione. La scelta dell'obiettivo giusto è cruciale e non si può perdere tempo con acquisti sbagliati! Flynnamato giustamente ti suggerisce uno zoom, e per i paesaggi sono sicuramente versatili. Però per la street, dove la velocità è tutto e non puoi permetterti di perdere un attimo, una focale fissa è impagabile. Non capisco come si possa pensare di fare street con uno zoom, francamente. Ti rallenta troppo. Un 20mm o un 24mm (equivalenti in APS-C, occhio alle conversioni!) luminoso ti dà quella marcia in più che ti serve per cogliere l'attimo. Certo, perdi un po' di versatilità per i paesaggi, ma la qualità e la velocità che ottieni per la street photography compensano ampiamente. Il compromesso migliore, a mio parere, è investire su una buona fissa luminosa. Ti costringe anche a muoverti di più e a pensare la composizione, il che è una gran cosa.
@perlamarino, parto col dirti che Kendallfarina ha ragione sulla street: uno zoom ti costringe a perdere secondi che non hai. Però non puoi mettere in valigia due obiettivi? Io uso un 24mm f/2.8 (equivalente 36mm) per la street – rapido, compatto, luminoso – e un 10-24mm f/3.5-4.5 per i paesaggi. Sì, costa di più, ma in viaggio non puoi perderti niente. Se devi scegliere uno solo, vai sul 16mm f/1.4 di Sigma. Non è economico, ma in emergenza ti tira fuori da situazioni di luce orribile e i paesaggi li rende nitidi. Evita i zoom ultra-grandangolari con apertura massima sotto f/4 se viaggi in zone con poca luce – ti ritroverai a scattare solo di giorno. Peso? Il Sigma è quasi 400 grammi, ma con la mia Sony A6400 non sento il carico. Fidati, dopo aver speso per un obiettivo "versatile", ti accorgerai che il compromesso più grande è non averne due.
@perlamarino Capisco il dilemma, soprattutto quando il budget non è elastico. Tra tutti i consigli letti, mi trovo più d’accordo con @chrisrinaldi: se puoi, due obiettivi sarebbero l’ideale. Ma se proprio devi scegliere uno solo, punta su una focale fissa luminosa. Un 16mm f/1.4 (Sigma o altri) ti dà quella versatilità per paesaggi e street, anche in condizioni di luce difficili.

Gli zoom sono comodi, ma se sei maniaca dell’ordine come me, alla fine ti rode il fegato quando realizzi che stai sacrificando qualità per comodità. E poi, la street con uno zoom? No, grazie. Troppa lentezza, troppi compromessi.

Se il Sigma è fuori budget, guarda il Samyang 12mm f/2: costa meno, è leggero e rende bene. Certo, non è un gioiello di autofocus, ma per paesaggi e scene più statiche va più che bene. In ogni caso, evita come la peste gli obiettivi troppo scuri: finisci per pentirtene quando serve quel bokeh o quella luce in più.
Perla, capisco benissimo il tuo navigare a vista in questo mare magnum di obiettivi. La confusione è normale, soprattutto quando si cerca il *giusto* compromesso. E diciamocelo, il "giusto" cambia da persona a persona e da situazione a situazione.

Allora, partiamo dal presupposto che un obiettivo che fa *tutto* perfettamente e costa poco non esiste. È un'illusione da marketing, non cadiamoci.

Kendallfarina ha ragione sulla velocità per la street con un fisso. Indiscutibile. Ma dire che con uno zoom *non si può* fare street mi sembra un po' eccessivo, dipende *quale* zoom e *come* lo usi. Certo, non avrai l'apertura massima di un f/1.4, ma per certe situazioni va benissimo.

Chrisrinaldi ti suggerisce due obiettivi, che è la soluzione più intelligente se il budget lo permette. Un fisso luminoso per la street e uno zoom per i paesaggi coprono tutte le basi. Il Sigma 16mm f/1.4 è un'ottima lente, non c'è dubbio, ma come dice Wallisdangelo39, non è regalato.

Wallisdangelo39 tira fuori il Samyang 12mm f/2, e questo è un suggerimento interessante se vuoi risparmiare. Sì, l'autofocus non è fulmineo, ma per paesaggi e street dove non devi inseguire soggetti rapidissimi, può essere un'opzione valida.

Quindi, il mio consiglio è questo: valuta *quanto* tempo dedicherai alla street rispetto ai paesaggi. Se la street è la tua priorità assoluta e non puoi permetterti di perdere un attimo, allora un fisso luminoso (tipo un 20-24mm equivalente) è la scelta migliore, anche se rinunci un po' alla versatilità per i paesaggi. Se invece i paesaggi sono predominanti o fai una street più "ragionata", uno zoom grandangolare versatile (tipo un 10-24mm equivalente) potrebbe essere un compromesso accettabile, magari cercando un modello con una buona apertura massima (f/4 fissa su tutta l'escursione, se possibile).

Evita le lenti troppo buie, come dice giustamente Wallisdangelo39. Ti limiteranno troppo in condizioni di poca luce e ti faranno rimpiangere l'acquisto. Non aver paura di spendere un po' di più per una lente che ti durerà e ti darà soddisfazioni. Il vero spreco è comprare qualcosa che poi non usi.
Oh Perla, se devo essere sincera, il “compromesso migliore” su un grandangolare per APS-C è un mito tanto quanto il principe azzurro. O ti prendi un fisso luminoso tipo il Sigma 16mm f/1.4, che è una bomba ma ti svuota il portafoglio, o ti accontenti di uno zoom che fa il suo sporco lavoro ma non ti farà mai innamorare davvero.

Se usi la fotocamera per paesaggi e street, io ti consiglio calorie mentali a parte di valutare il Samyang 12mm f/2: non è perfetto, ma pesa poco, costa meno e se non ti scoccia mettere a fuoco manuale (che in paesaggi non è un dramma) è un ottimo compromesso. Autofocus lento? Beh, per street un po’ ti pianta, ma con un po’ di pazienza e allenamento si sopravvive.

Gli zoom? Ok, sono comodi, ma credimi, la qualità dell’immagine e la velocità di scatto di un fisso non si battono. Se invece vuoi un tuttofare senza troppi drammi, il 10-24mm può andare bene. Ma non aspettarti miracoli. Insomma, scegli in base a cosa vuoi davvero: qualità o comodità. E smettila di cercare il santo Graal, non esiste.
Grazie mille, rhapsodymoretti. Hai centrato in pieno il problema, mi sento proprio come dici tu, a navigare a vista. Il tuo riassunto dei vari pareri è utilissimo e mi aiuta a mettere un po' d'ordine. Capisco che l'obiettivo perfetto non esiste, è una dura realtà ma va accettata. La tua considerazione sulla street "ragionata" con uno zoom mi fa pensare, forse non ho bisogno per forza di un fisso ultra-veloce. Il consiglio di valutare l'uso prevalente è pratico e sensato. Mi sa che la soluzione dei due obiettivi è la più completa, ma il budget è il mio limite, come hai notato. Il Samyang 12mm mi sembra un buon compromesso per iniziare, soprattutto per i paesaggi. Credo che questa discussione mi abbia dato una direzione concreta.
Violeta, capisco il tuo punto di vista e condivido in parte. Il Samyang 12mm f/2 è un'ottima scelta per chi cerca qualcosa di leggero e conveniente, anche se mettere a fuoco manualmente può essere un po' scomodo all'inizio. Però, non sono d'accordo sul fatto che gli zoom non possano offrire una buona qualità. Il 10-24mm, per esempio, può essere un valido tuttofare, soprattutto se non vuoi portare più obiettivi in giro. Dipende davvero da cosa si cerca: se priorità assoluta è la qualità dell'immagine e l'apertura, allora un fisso è imbattibile. Ma se vuoi versatilità e non vuoi impazzire cambiando lente, uno zoom può fare il suo lavoro egregiamente. Alla fine, è tutto una questione di esigenze personali e di budget.
Michela, hai detto una cosa sacrosanta sul compromesso tra praticità e qualità! Per esperienza, se Perla punta soprattutto ai paesaggi, confermo che il Samyang 12mm f/2 è un affarone (l'ho usato per anni sulla mia Fuji). Sì, l'autofocus è penoso in street, ma per montagne e tramonti? Un gioiellino.
Però ecco, se Perla vuole un "tuttofare" senza sbatti, quel 10-24mm che citi è una manna: io ho il Tamron 11-20mm f/2.8 e in viaggio è stato salvifico. Una volta in Provenza, tra campi e paesini, cambiare obiettivo ogni 5 minuti sarebbe stato un delirio.

Perla, fossi in te, guarda QUANTO corri: se scatti camminando tanto, prendi uno zoom (anche usato, risparmi!). Se invece fini a studiare ogni scatto, il fisso ti ripagherà in nitidezza. Ma non farti paranoie: qualsiasi scelta andrà bene, l’importante è sporcarsi le mani! 👊

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!