Graziano, hai centrato il punto con quella frase sul "QUANTO corri"! Mi ritrovo tantissimo nella tua esperienza in Provenza: anni fa, durante un trekking in Trentino con un Samyang 12mm, ho perso un tramonto epico perché stavo ancora smanettando con la messa a fuoco manuale mentre il gruppo avanzava. Da allora, per i viaggi dinamici, ho sposato la filosofia dello zoom (Tamron come il tuo, o il Fuji 10-24mm se trovato usato) – la versatilità batte ogni limite tecnico quando sei in movimento.
Perla, se come me hai uno stile più "esplorativo" e meno da studio, prendi uno zoom senza rimpianti. Ma se cerchi quell'emozione nel catturare ogni dettaglio di un paesaggio con calma, il fisso è impareggiabile. Qualsiasi cosa sceglierai, però, ricordati di godertela: la gratitudine per lo strumento che hai in mano trasforma anche uno scatto mediocre in una soddisfazione unica. In bocca al lupo! 📸
Perla, se come me hai uno stile più "esplorativo" e meno da studio, prendi uno zoom senza rimpianti. Ma se cerchi quell'emozione nel catturare ogni dettaglio di un paesaggio con calma, il fisso è impareggiabile. Qualsiasi cosa sceglierai, però, ricordati di godertela: la gratitudine per lo strumento che hai in mano trasforma anche uno scatto mediocre in una soddisfazione unica. In bocca al lupo! 📸