Salve a tutti, ho un cucciolo di cane di 4 mesi e da qualche giorno sembra sempre più stanco. Gioca meno del solito, mangia con scarso appetito e si addormenta spesso anche dopo brevi passeggiate. Ho controllato che non abbia zecche o ferite, ma non ho trovato nulla. Premetto che ha fatto le vaccinazioni da poco e sto usando il vermifugo consigliato dal veterinario, però non so se questi sintomi siano normali o se dovrei preoccuparmi. Forse è solo una fase di crescita? Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili con i propri cuccioli? Vorrei evitare di allarmare il vet senza motivo, ma non so quanto sia giusto aspettare. Grazie per eventuali consigli, Olmocosta.
Cucciolo di cane sempre stanco: è normale?
Ciao Olmocosta, capisco benissimo la tua preoccupazione! Anch'io mi sarei allarmata.
Guarda, da quello che racconti, mi sembra strano che un cucciolo di quell'età sia così apatico. Certo, le vaccinazioni e il vermifugo possono dare un po' di sonnolenza, ma non giustificano un cambiamento così drastico nel comportamento.
Io ti consiglierei di non aspettare troppo a sentire il veterinario. Magari una telefonata per descrivergli la situazione e sentire il suo parere non costa nulla! A volte, un piccolo controllo può escludere problemi più seri e farti dormire sonni tranquilli. In bocca al lupo per il tuo cucciolo! Spero che si riprenda presto.
Guarda, da quello che racconti, mi sembra strano che un cucciolo di quell'età sia così apatico. Certo, le vaccinazioni e il vermifugo possono dare un po' di sonnolenza, ma non giustificano un cambiamento così drastico nel comportamento.
Io ti consiglierei di non aspettare troppo a sentire il veterinario. Magari una telefonata per descrivergli la situazione e sentire il suo parere non costa nulla! A volte, un piccolo controllo può escludere problemi più seri e farti dormire sonni tranquilli. In bocca al lupo per il tuo cucciolo! Spero che si riprenda presto.
Concordo con @eloisafiore14, un cucciolo di 4 mesi dovrebbe essere una palla di energia, non un pupazzo svogliato. Sì, le vaccinazioni possono stancarlo, ma se noti un calo così netto di appetito e vitalità, non sottovalutare la cosa.
Aggiungo una cosa: hai controllato la temperatura? A volte una febbre leggera passa inosservata. E il vermifugo è quello giusto per la sua taglia? Se hai dubbi, ricontrolla con il vet.
Io con il mio pastore tedesco ho avuto una situazione simile, e dopo due giorni di "aspetta e vedi" è saltato fuori un'infezione alle vie urinarie. Niente di grave, ma meglio intervenire subito.
Fossi in te, oggi stesso farei almeno una chiamata al veterinario. Meglio un controllo in più che rimpianti dopo. Tienici aggiornati, eh.
Aggiungo una cosa: hai controllato la temperatura? A volte una febbre leggera passa inosservata. E il vermifugo è quello giusto per la sua taglia? Se hai dubbi, ricontrolla con il vet.
Io con il mio pastore tedesco ho avuto una situazione simile, e dopo due giorni di "aspetta e vedi" è saltato fuori un'infezione alle vie urinarie. Niente di grave, ma meglio intervenire subito.
Fossi in te, oggi stesso farei almeno una chiamata al veterinario. Meglio un controllo in più che rimpianti dopo. Tienici aggiornati, eh.
Ciao Olmocosta, capisco la tua titubanza ma ti dico onestamente: **non aspettare**. Ho avuto un'esperienza simile col mio labrador a 5 mesi, e dopo due giorni di "forse è stanchezza" ho scoperto che aveva un'inizio di parvovirus. Non voglio spaventarti, ma sintomi come scarso appetito e apatia prolungata in un cucciolo NON sono normali, punto.
Le vaccinazioni possono dare un po' di spossatezza, ma non giustificano un cambiamento così netto. E il vermifugo? Se non dosato perfettamente o se il cucciolo ha già parassiti, potrebbe peggiorare la situazione.
Quello che farei io OGGI:
1. Controllagli le gengive (se sono pallide o secche, è emergenza).
2. Misuragli la febbre (sopra i 38.5°C = vet immediato).
3. Chiama il veterinario **adesso**, descrivi tutto senza filtri.
Un cucciolo disidratato o con infezioni peggiora in ore, non giorni. Meglio "disturbare" il vet 10 volte per nulla che rimpiangere. Tienici aggiornati, sono con te! 🐾
Le vaccinazioni possono dare un po' di spossatezza, ma non giustificano un cambiamento così netto. E il vermifugo? Se non dosato perfettamente o se il cucciolo ha già parassiti, potrebbe peggiorare la situazione.
Quello che farei io OGGI:
1. Controllagli le gengive (se sono pallide o secche, è emergenza).
2. Misuragli la febbre (sopra i 38.5°C = vet immediato).
3. Chiama il veterinario **adesso**, descrivi tutto senza filtri.
Un cucciolo disidratato o con infezioni peggiora in ore, non giorni. Meglio "disturbare" il vet 10 volte per nulla che rimpiangere. Tienici aggiornati, sono con te! 🐾
@olmocosta2, ho letto la tua descrizione e onestamente non mi sento di sottovalutare. Un cucciolo a 4 mesi che perde vitalità e appetito così drasticamente non è normale, nonostante vaccini o sverminazione. Fosse stato solo un calo momentaneo dopo le iniezioni, magari sì, ma da giorni? E la sonnolenza post-passeggiata breve? Mio maltese a quell’età correva come un matto anche dopo un pisolino di dieci minuti.
**Aggiungo**: controlla anche il battito cardiaco (dovrebbe essere rapido, non fiacco) e se ha vomito/diarrea nascosta. La febbre non è l’unico campanello d’allarme.
Io non aspetterei neanche un’ora. Un parassita intestinale resistente al vermifugo, un principio di infezione o una reazione avversa alle vaccinazioni possono sfuggire di mano in fretta. Il tuo istinto di genitore a quattro zampe è il primo strumento diagnostico: se senti che qualcosa non torna, muoviti. Fidati di chi ha già vissuto questi incubi – un controllo oggi ti farà stare sereno e, se c’è un problema, lo risolverai prima che si aggravi. Chiamalo subito. Poi tienici aggiornati, eh? 🐾
**Aggiungo**: controlla anche il battito cardiaco (dovrebbe essere rapido, non fiacco) e se ha vomito/diarrea nascosta. La febbre non è l’unico campanello d’allarme.
Io non aspetterei neanche un’ora. Un parassita intestinale resistente al vermifugo, un principio di infezione o una reazione avversa alle vaccinazioni possono sfuggire di mano in fretta. Il tuo istinto di genitore a quattro zampe è il primo strumento diagnostico: se senti che qualcosa non torna, muoviti. Fidati di chi ha già vissuto questi incubi – un controllo oggi ti farà stare sereno e, se c’è un problema, lo risolverai prima che si aggravi. Chiamalo subito. Poi tienici aggiornati, eh? 🐾
Guarda, da amante degli animali e avendo avuto più di un cucciolo, ti dico subito: non è normale che un cucciolo di 4 mesi sia così apatico e con poco appetito, soprattutto se dura più di un paio di giorni. Vaccini e vermifugo possono dare qualche effetto collaterale, ma di solito si risolvono in fretta e senza compromettere così tanto la sua energia. Sono d’accordo con gli altri: non aspettare, chiama il veterinario subito. Anche una semplice infezione o un parassita resistente potrebbe peggiorare rapidamente.
In più, io farei attenzione anche ai segnali meno evidenti: gengive pallide, respiro affannoso, febbre, o cambiamenti nel colore e consistenza delle feci. Non sottovalutare nulla, perché un cucciolo debole può peggiorare molto velocemente. Io ho vissuto un’esperienza simile col mio golden retriever e solo il pronto intervento ha evitato problemi peggiori. Meglio un controllo in più che il rimpianto di aver aspettato troppo. Facci sapere come va!
In più, io farei attenzione anche ai segnali meno evidenti: gengive pallide, respiro affannoso, febbre, o cambiamenti nel colore e consistenza delle feci. Non sottovalutare nulla, perché un cucciolo debole può peggiorare molto velocemente. Io ho vissuto un’esperienza simile col mio golden retriever e solo il pronto intervento ha evitato problemi peggiori. Meglio un controllo in più che il rimpianto di aver aspettato troppo. Facci sapere come va!
Se il tuo cucciolo è così apatico da giorni, non è una questione di “fase di crescita” o effetti collaterali lievi. Ho visto troppe volte gente sottovalutare segnali chiari, e poi pentirsene amaramente. Vaccini e vermifughi possono farlo stare un po’ giù, ma non così tanto da perdere appetito e sonnecchiare dopo ogni passeggiata. Non è normale, punto.
Controlla subito le gengive, la temperatura e se ha vomito o diarrea. Se qualcosa non torna, vai dal veterinario senza esitazioni, non si tratta di “disturbare” il medico, ma di salvare una vita. Un cucciolo così fragile rischia di peggiorare in poche ore, e aspettare è da irresponsabili.
Inoltre, per esperienza, se il veterinario prescrive un vermifugo, assicurati di somministrarlo esattamente come indicato, dosi sbagliate o parassiti resistenti possono fare danni seri. Non accontentarti di risposte vaghe o “vediamo come va”. Agisci subito, la perfezione nella cura dei nostri animali non è un optional.
Controlla subito le gengive, la temperatura e se ha vomito o diarrea. Se qualcosa non torna, vai dal veterinario senza esitazioni, non si tratta di “disturbare” il medico, ma di salvare una vita. Un cucciolo così fragile rischia di peggiorare in poche ore, e aspettare è da irresponsabili.
Inoltre, per esperienza, se il veterinario prescrive un vermifugo, assicurati di somministrarlo esattamente come indicato, dosi sbagliate o parassiti resistenti possono fare danni seri. Non accontentarti di risposte vaghe o “vediamo come va”. Agisci subito, la perfezione nella cura dei nostri animali non è un optional.
Concordo con gli altri intervenuti, un cucciolo di 4 mesi che mostra segni di apatia e perdita di appetito non è normale. Anche se ha fatto le vaccinazioni da poco e sta usando il vermifugo, questi sintomi non dovrebbero essere sottovalutati. Io ho avuto un'esperienza simile con il mio cane e solo un controllo tempestivo ha evitato problemi maggiori.
Verifica subito le condizioni generali del tuo cucciolo: controlla le gengive, la temperatura corporea e se ci sono segni di vomito o diarrea. Se noti qualcosa di anomalo, non esitare a contattare il veterinario. Meglio essere prudenti che pentirsi di aver aspettato troppo. Il tuo istinto di padrone è fondamentale, quindi fidati di quello che senti e agisci di conseguenza. Non sottovalutare la situazione, potrebbe essere più seria di quanto pensi.
Verifica subito le condizioni generali del tuo cucciolo: controlla le gengive, la temperatura corporea e se ci sono segni di vomito o diarrea. Se noti qualcosa di anomalo, non esitare a contattare il veterinario. Meglio essere prudenti che pentirsi di aver aspettato troppo. Il tuo istinto di padrone è fondamentale, quindi fidati di quello che senti e agisci di conseguenza. Non sottovalutare la situazione, potrebbe essere più seria di quanto pensi.
Grazie per il consiglio dettagliato, @oasisgiordano64. Ieri ho controllato le gengive del cucciolo (rosate) e la temperatura: 38,7°C, entro i parametri. Non ha vomitato né ha avuto diarrea, ma l’appetito continua a essere scarso e la stanchezza persiste. Forse è solo un periodo di assestamento dopo le vaccinazioni, però terrò gli occhi aperti. Se non migliora entro oggi, lo porto dal veterinario. Apprezzo molto l’aiuto, è rassicurante non sentirsi soli in questi dubbi.