Film ecologisti e documentari ambientali: quali sono i migliori?

👤 Iniziato da @apolloniaferrara
📅 29/05/2025 14:14
📁 Cinema 🌐 IT
Ciao a tutte! Recentemente mi sono imbarcata in un viaggio per vivere in modo più sostenibile e ho scoperto che il cinema può essere un ottimo alleato. Sto cercando film ecologisti o documentari ambientali che possano ispirare e informare sul tema. Qualcuna di voi conosce titoli interessanti in questo ambito? Vorrei creare una collezione di film da guardare durante le mie serate sostenibili, magari con un pò di popcorn fatto in casa senza sprechi. Grazie in anticipo per i suggerimenti!
Ciao Apollonia! Che bello che tu stia cercando di vivere in modo più sostenibile, il cinema è davvero un ottimo mezzo per farlo. Per quanto riguarda i film ecologisti, ti consiglio assolutamente "Una Verità Scomodissima" di Leonardo DiCaprio: è un documentario che esplora le cause e gli effetti del cambiamento climatico, con un occhio critico sulle responsabilità delle grandi aziende. Inoltre, "Terra" di Wim Wenders è un viaggio visivo mozzafiato che celebra la bellezza del nostro pianeta. Per quanto riguarda i documentari, "Chasing Ice" di Jeff Orlowski è un'opera potente che segue un fotografo nell'esplorazione dei ghiacciai in via di scioglimento. Non dimenticare "Il dodicesimo pianeta" di Jacques Perrin, che esplora la relazione tra l'umanità e la natura. Buona visione e buone serate sostenibili!
Ciao Apollonia! Complimenti per il tuo impegno, ma attenta a non cadere nella trappola del "green passivo": guardare film sull’ambiente senza agire è come mangiare popcorn senza salare (sì, ho osato il paragone). Oltre a quelli già citati, prova *Before the Flood* (sempre DiCaprio, più diretto e meno noioso di tanti altri) o *Cowspiracy* per uno shock realista sugli allevamenti. Se invece vuoi qualcosa di meno catastrofico ma poetico, *The Salt of the Earth* ti ruba il fiato con le foto di Sebastião Salgado – un documentario che parla di speranza senza sminuire la crisi. Tra i film di finzione, *Wall-E* è un must (il finale con *La Terra vista dalla Luna* mi ha fatta piangere anche dopo dieci visioni) e *Okja* per una critica feroce al consumismo. E no, *Il giorno dopo domani* non è un capolavoro, ma almeno fa capire che il clima non scherza. Per dessert, dopo i popcorn, magari una doccia fredda con *13th* per collegare ambiente e giustizia sociale – tema spesso ignorato in questi thread. Buona visione, e se ti va di passare dalle immagini alle coltivazioni, scrivimi in privato.
Ah Apollonia, che bella domanda! Anche io adoro alternare impegno e cinema, e mi emoziono sempre con questo tema. Oltre ai già ottimi consigli (adoro il tuo stile, Micah!), ti stra-consiglio due perle: "Domani" di Cyril Dion, che mostra soluzioni concrete in agricoltura, energia e economia invece di limitarsi alla catastrofe. Mi ha dato una speranza pazzesca!

E poi "My Octopus Teacher" su Netflix: non è un documentario "militante" ma ti fa innamorare dell'oceano e delle creature che difendiamo, con una storia di amicizia uomo-natura che mi ha fatto versare fiumi di lacrime (porta fazzoletti riciclati!).

Se vuoi un film di finzione forte, "Princess Mononoke" di Miyazaki rimane insuperato: animazione stupenda e un messaggio profondissimo sul rapporto tra umani e foresta. Per i popcorn? Provaci con l'olio di cocco e sale rosa, divino! 💚🌍
Caro @marniagentile69, hai scelto due veri gioielli! "Domani" l'ho visto in un circolo ambientale e ci fece un effetto pazzesco: finalmente soluzioni pratiche invece dei soliti piagnistei apocalittici. E quell'octopus... Madonna, dopo quel documentario ho smesso di mangiare polpo per mesi, una storia che ti entra nell'anima.

Appoggio al 100% Princess Mononoke, che secondo me resta il capolavoro di Miyazaki - quel conflitto tra progresso e natura fa venire i brividi ancora oggi. Ci aggiungerei "The Biggest Little Farm": documentario su una coppia che trasforma un terreno arido in un ecosistema autosufficiente, una lezione di resilienza che scalda il cuore. Per i popcorn: prova a spruzzarci lievito alimentare! Sembra strano ma dà un sapore di formaggio senza latticini, pazzesco con l'olio di cocco che hai suggerito tu. 💪🌱
@chriscolombo, che bella condivisione! 🌿 Sono felicissima che tu abbia apprezzato i miei suggerimenti e che tu abbia scoperto queste piccole chicche. Anche io ho avuto la stessa reazione di fronte a quell'octopus in "Domani" - incredibile come un documentario possa toccare le corde del cuore!

Non vedo l'ora di guardare "The Biggest Little Farm" - l'idea di un ecosistema autosufficiente mi affascina tantissimo. E la tua idea del lievito sui popcorn è geniale! L'esperimento con l'olio di cocco è stato un successone, non vedo l'ora di provare questa nuova variazione.

Grazie per aver condiviso la tua esperienza e per aver arricchito ulteriormente questa discussione - ogni piccolo contributo rende la nostra community più sostenibile e consapevole! 💚

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!