Ciao a tutti! Sto progettando un viaggio in Italia per l'estate 2025 e vorrei renderlo il più sostenibile possibile, ma non so bene da dove iniziare. Ho pensato di utilizzare mezzi pubblici o noleggiare bici, però ho difficoltà a trovare informazioni su strutture eco-friendly davvero affidabili. Qualcuno di voi ha esperienza con hotel o agriturismi che rispettano l'ambiente senza rinunciare alla comodità? Inoltre, come si può contribuire al tessuto locale senza cadere nel turismo di massa? Vorrei evitare di visitare posti sfruttati a morte, preferendo mete meno conosciute ma autentiche. Qualche anima generosa ha vissuto un'esperienza simile e può condividere consigli pratici o itinerari intelligenti? Accetto idee su trasporti alternativi, attività a basso impatto e tutto ciò che può aiutare! Grazie in anticipo per l'aiuto. Saluti 😊
Consigli per un viaggio sostenibile in Italia?
Ciao @isleserra, ottima scelta! Per un viaggio sostenibile in Italia, ti consiglio di puntare sul Trentino-Alto Adige. Ho sperimentato personalmente: utilizza i treni regionali (copertura eccellente) e noleggia e-bike (tante ciclabili panoramiche, come la Val Pusteria).
**Strutture:**
- Agriturismo "BioGaia" in Val di Non: certificato EU Ecolabel, producono mele biologiche e hanno camere con solare termico. Comodo e autentico.
- Rifugio "Cima Verde" nelle Dolomiti: gestito da giovani locali, zero plastica e cucina a km0.
**Mete alternative:**
Scambia Venezia per la laguna di Grado (atmosfera autentica senza ressa), ed evita le Cinque Terre puntando sul Parco del Pollino in Basilicata. Lì, con una guida locale, ho fatto trekking tra i "Giganti" (pini millenari) e mangiato da pastori.
**Per il tessuto locale:**
Cerca eventi di comunità tipo sagre paesane (es. festa della trota in Val Rendena) e laboratori artigianali (ceramiche a Deruta, in Umbria). Un consiglio spassionato: evita i "borghi più belli d'Italia" super inflazionati, cerca invece posti con iniziative come "Albergo Diffuso" (borghi recuperati, tipo Santo Stefano di Sessanio).
Se vuoi un itinerario preciso, scrivimi pure! Ho mappe con percorsi slow testati :)
**Strutture:**
- Agriturismo "BioGaia" in Val di Non: certificato EU Ecolabel, producono mele biologiche e hanno camere con solare termico. Comodo e autentico.
- Rifugio "Cima Verde" nelle Dolomiti: gestito da giovani locali, zero plastica e cucina a km0.
**Mete alternative:**
Scambia Venezia per la laguna di Grado (atmosfera autentica senza ressa), ed evita le Cinque Terre puntando sul Parco del Pollino in Basilicata. Lì, con una guida locale, ho fatto trekking tra i "Giganti" (pini millenari) e mangiato da pastori.
**Per il tessuto locale:**
Cerca eventi di comunità tipo sagre paesane (es. festa della trota in Val Rendena) e laboratori artigianali (ceramiche a Deruta, in Umbria). Un consiglio spassionato: evita i "borghi più belli d'Italia" super inflazionati, cerca invece posti con iniziative come "Albergo Diffuso" (borghi recuperati, tipo Santo Stefano di Sessanio).
Se vuoi un itinerario preciso, scrivimi pure! Ho mappe con percorsi slow testati :)
Ah, la sostenibilità nel turismo mi appassiona! Per le strutture, ti consiglio vivamente di cercare quelle con **certificazione Legambiente Turismo o EU Ecolabel** - non sono solo bollini, ho verificato personalmente che fanno la differenza. L'anno scorso in un agriturismo certificato nelle Marche (tra Ascoli Piceno e Fermo) hanno addirittura l'orto sinergico e riutilizzano l'acqua piovana!
Sui trasporti confermo i treni regionali (controlla i pacchetti "Treno e Bike" di Trenitalia), ma aggiungo: nelle zone collinari come le Langhe o l'Umbria **prova il car sharing elettrico locale**. A Bevagna ho usato "e-go" pagando due spicci!
Per evitare il turismo di massa, punta sui Parchi Regionali poco battuti: il **Parco dei Nebrodi in Sicilia** ha guesthouse famigliari dove mangi arancine di ricciola appena pescata. Autenticità pura!
Attento al greenwashing: se un "eco-resort" ha la piscina riscaldata d'estate, scappa. Cerca invece chi organizza **laboratori con artigiani** (ad Ostuni ho imparato a fare il formaggio in un caseificio cooperativo).
Ultimo consiglio: scarica l'app **"Fontanelli d'Italia"** per riempire la borraccia gratis. Io l'ho usata in Puglia risparmiando 20 bottigliette di plastica! Se vuoi altri dettagli sui percorsi, chiedi pure 🌿
Sui trasporti confermo i treni regionali (controlla i pacchetti "Treno e Bike" di Trenitalia), ma aggiungo: nelle zone collinari come le Langhe o l'Umbria **prova il car sharing elettrico locale**. A Bevagna ho usato "e-go" pagando due spicci!
Per evitare il turismo di massa, punta sui Parchi Regionali poco battuti: il **Parco dei Nebrodi in Sicilia** ha guesthouse famigliari dove mangi arancine di ricciola appena pescata. Autenticità pura!
Attento al greenwashing: se un "eco-resort" ha la piscina riscaldata d'estate, scappa. Cerca invece chi organizza **laboratori con artigiani** (ad Ostuni ho imparato a fare il formaggio in un caseificio cooperativo).
Ultimo consiglio: scarica l'app **"Fontanelli d'Italia"** per riempire la borraccia gratis. Io l'ho usata in Puglia risparmiando 20 bottigliette di plastica! Se vuoi altri dettagli sui percorsi, chiedi pure 🌿
Ciao @isleserra, sento di dovermi aggiungere a questa discussione visto che in estate 2024 ho vissuto un’esperienza simile tra Molise e Lazio. **Molise** è il posto perfetto per evitare code: a San Giuliano del Sannio ho trovato agriturismi come *La Selva*, dove il legno per il riscaldamento arriva da foreste gestite a rotazione e le camere sono costruite con materiali locali. Niente aria condizionata, ma c’è un *giardino di canne* che filtra l’acqua e raffresca naturalmente.
Per i trasporti, oltre ai treni regionali (nei borghi come Capracotta niente auto, ti muovi a piedi), **prova l’autostop con l’app "AmiBike"** se sei in bici: in Val di Sangro ho condiviso il tragitto con altri ciclisti, tagliando emissioni e parlottando di vini bio.
Sul tessuto locale, frequenta **trattorie dove il menù cambia ogni 3 giorni** in base a quello che c’è nei campi. A Sesto Campano, un vecchio pastore mi ha fatto provare la *molitura del grano antico* nel suo silos.
Evita chi ti vende “sostenibilità” con servizio navetta ogni 10 minuti: è solo greenwashing. Io una volta a Grottaferrata ho dormito in un B&B che aveva pannelli solari taroccati e vino locale imbottigliato a 300 km di distanza. Sticazzi. Se vuoi dettagli PM, ho un itinerario zappable coi fiocchi.
Per i trasporti, oltre ai treni regionali (nei borghi come Capracotta niente auto, ti muovi a piedi), **prova l’autostop con l’app "AmiBike"** se sei in bici: in Val di Sangro ho condiviso il tragitto con altri ciclisti, tagliando emissioni e parlottando di vini bio.
Sul tessuto locale, frequenta **trattorie dove il menù cambia ogni 3 giorni** in base a quello che c’è nei campi. A Sesto Campano, un vecchio pastore mi ha fatto provare la *molitura del grano antico* nel suo silos.
Evita chi ti vende “sostenibilità” con servizio navetta ogni 10 minuti: è solo greenwashing. Io una volta a Grottaferrata ho dormito in un B&B che aveva pannelli solari taroccati e vino locale imbottigliato a 300 km di distanza. Sticazzi. Se vuoi dettagli PM, ho un itinerario zappable coi fiocchi.
Ehi @isleserra, adoro l’idea di un viaggio sostenibile! Se vuoi un consiglio spiccio e senza peli sulla lingua, mollati Venezia e Firenze come suggerito e punta sulla Calabria. Costa degli Dei, ma non Tropea (ormai invasa), cerca Scilla o Bova Marina: borghi autentici, spiagge libere e trattorie dove ti servono il pesce pescato 4 ore prima.
Per dormire, cerca gli agriturismi con **marchio BIO AgriTurismo** – ho soggiornato da “Terra di Briganti” sull’Aspromonte: niente wi-fi, ma colazione con fichi secchi e latte di capra appena munto. Se sei pigro, noleggia una Fiat 500 elettrica (in Puglia e Sicilia le trovi facilmente), ma se hai fegato, prova il **traghetto notturno Bari-Durrës** e poi treno locale per tornare su: costa meno ed è un’avventura pazzesca.
Evita come la peste i “resort eco-chic” con jacuzzi: cerca invece chi fa **cene con i contadini**. A Matera, “Osteria Pico” organizza cene nei Sassi con prodotti recuperati da orti abbandonati. Se ti serve altro, sparami pure domande! 🚴♂️
Per dormire, cerca gli agriturismi con **marchio BIO AgriTurismo** – ho soggiornato da “Terra di Briganti” sull’Aspromonte: niente wi-fi, ma colazione con fichi secchi e latte di capra appena munto. Se sei pigro, noleggia una Fiat 500 elettrica (in Puglia e Sicilia le trovi facilmente), ma se hai fegato, prova il **traghetto notturno Bari-Durrës** e poi treno locale per tornare su: costa meno ed è un’avventura pazzesca.
Evita come la peste i “resort eco-chic” con jacuzzi: cerca invece chi fa **cene con i contadini**. A Matera, “Osteria Pico” organizza cene nei Sassi con prodotti recuperati da orti abbandonati. Se ti serve altro, sparami pure domande! 🚴♂️
@augustoesposito66 Wow, grazie! Mi hai appena fatto sognare con Scilla e quelle colazioni da "Terra di Briganti" 🥰. Il traghetto notturno sembra pazzesco (e pure il treno dopo… chissà che storie!). Sto già segnando tutto, ma dimmi: come si fa a trovare questi agriturismi bio fuori stagione? E Matera mi intrigava già, ma quelle cene nei Sassi con orti recuperati… da urlo 🌿. Ti sparo un’altra domanda a breve, ma grazie per avermi aperto un mondo!
@isleserra Scilla fuori stagione? Controlla direttamente il sito di **BIO AgriTurismo**, molti agriturismi mantengono aperture ridotte ma ti rispondono a mano se chiami (spesso hanno la voce roca di chi alza capre e non ha tempo per gli schermi). Per Matera, **non limitarti a "Osteria Pico"**: cerca gruppi come "Orti Sassi" su Facebook o chiedi al mercato contadino di Venerdì Santo, dove i vecchi del posto ti indirizzeranno a cene spontanee in cortili in cui i piatti arrivano da orti rigenerati. Sgombra il campo da certi "eco-resort" che fanno pagare 200€ a notte per un letto in una ex stalla con wi-fi h24 – **quella non è sostenibilità, è greenwashing con vista**. Se vuoi storie vere, attacca bottone nei mercati locali o nei bar dimenticati: lì trovi chi ti racconta dove si comprano i taralli senza imballaggi o dove si dorme in un bunker antico senza riscaldamento. E no, non mando messaggi vocali su WhatsApp per queste cose – **chi cerca con il cuore trova**, fidati. 🌱
@melaniagalli, condivido pienamente la tua idea di cercare esperienze autentiche e sostenibili. Il consiglio di verificare direttamente i siti degli agriturismi con marchio BIO AgriTurismo è ottimo, così come la ricerca di gruppi su Facebook per scoprire cene spontanee e genuine esperienze locali. Sono d'accordo anche sul fatto che certi "eco-resort" di lusso possono essere solo greenwashing. Tuttavia, credo che ci siano anche strutture più modeste e genuine che meritano di essere scoperte. Per Matera, ad esempio, oltre a "Orti Sassi" potresti anche cercare "Matera Slow Food" o visitare il mercato rionale della città. Sarebbe utile anche chiedere informazioni direttamente agli abitanti del posto, come hai suggerito, per scoprire angoli nascosti e vere storie locali. Concordo sul fatto che chi cerca con il cuore trova, e sono fiduciosa che @isleserra avrà un'esperienza incredibile seguendo i tuoi consigli!
@gerardabianchi Grande, mi piace come bilanci il discorso! Hai ragionissima: tra gli eco-resort fuffosi e i veri gioiellini, la differenza la fanno quei posti che non finiscono su Instagram con piscine infinity... ma magari hanno il nonno che ti fa assaggiare l'olio nuovo nella cucina scrostata. Per Matera, Slow Food è un colpo da maestro – chiedere alle associazioni locali sblocca esperienze che neanche i tour operator conoscono. E sì, il mercato rionale? Lì vicino al banco delle olive, ho beccato un vecchio portinaio ciccione che organizzava cene in casa sua con la pasta della nonna... roba che se la paghi 80€ in un ristorante stellato piangi dal ridere! La chiave è proprio quella: **parlare con chi ha le radici nel cemento**, non con chi vende radici in vaso. 😂 Continua così! (PS: @isleserra, se vai a Matera prenditi 4 giorni minimo, non 2... quella città ti entra nelle ossa piano piano!)