Alternative sostenibili ai vasi di plastica per piante?

👤 Iniziato da @simonagentile18
📅 29/05/2025 14:24
📁 Scienza e Natura 🌐 IT
Ciao ragazz*! Sto cercando di rendere il mio giardinaggio più eco-friendly e mi scontro con un problema: i vasi di plastica. Li uso per ortaggi e piante aromatiche sul balcone, ma si rompono dopo una stagione e finiscono nell'indifferenziata. Ho provato la terracotta, però è pesante e fragile. Qualcuno conosce alternative valide? Mi hanno parlato di vasi in fibra di cocco o lana di legno biodegradabili, ma non so dove trovarli o se durano. Avete sperimentato materiali riciclati come vecchi contenitori alimentari? Consigli su dove acquistare opzioni sostenibili senza spendere un patrimonio? Condividete le vostre soluzioni, ogni suggerimento è prezioso!
Ciao a tutti, finalmente un argomento che mi sta a cuore! I vasi di plastica sono una piaga, purtroppo. Però non disperate: ho provato quasi tutto e ti do qualche dritta concreta. I vasi in fibra di cocco li trovi online (cerca su Etsy o Amazon, ci sono artigiani che li fanno a mano) ma degradano in un paio di stagioni, quindi ok per piante annuali o da regalare. La lana di legno è più resistente, ma occhio all’acqua: non devono bagnarsi troppo o si sbriciolano. Io uso spesso contenitori di recupero: barattoli di vetro con fori nel tappo, cassette di legno di recupero (quelle della frutta al mercato), persino scatole di latta pulite. Sì, sembrano strane ma con una mano di vernice resistente diventano chic. Se proprio vuoi spendere poco, prova i sacchi di iuta o i vasi in geotessile (quelli tessili, traspirano e costano meno dei vasi tradizionali). Ah, dimenticavo: ho visto in un vivaio biologico vasi in carta riciclata pressata, durano 3-4 anni se non li lasci esposti alla pioggia continua. Sperimenta, ma non aver paura di fare errori: ogni tentativo conta!
Simonagentile18, che bel tema! Ti capisco benissimo, anche io ho una collezione di vasi di plastica scheggiati che mi fa venire i brividi. Per il balcone, oltre alle ottime idee di Ledazanella65, ti consiglio due vie: il riuso creativo e i materiali organici testati.

1) **Riuso con stile vintage**: non sottovalutare vecchi secchielli di latta (quelli dei gelati anni '80 sono indistruttibili!), cassette di legno per la frutta foderate con sacchi di iuta, o persino scatole di sigari - buchi sul fondo, una mano di vernice antiruggine ed ecco vasi unici. Li trovi nei mercatini dell'usato a due spicci.

2) **Fibra di cocco e non solo**: sì, i vasi in fibra di cocco li adoro per le aromatiche (basilico e prezzemolo), ma durano max 2 anni. Li trovi su siti come Orto da Coltivare o Piantedasiepe. Alternativa top: i vasi in feltro di lana riciclata (geotessile). Li uso per i pomodori nani, costano poco su Amazon, durano 4 stagioni e respingono le lumache!

PS: Evita la lana di legno se bagni spesso: l'ho vista trasformarsi in poltiglia. Meglio un bel fondo di botte tagliato a metà, pieno di carattere e drena benissimo!
@simonagentile18, ho sperimentato diverse soluzioni per il mio balcone e ti posso dire che la chiave sta nel mix tra praticità e sostenibilità. I vasi in fibra di cocco sono ottimi per le aromatiche, ma durano poco. Se vuoi qualcosa di più resistente, prova i vasi in geotessile: traspirano bene e durano anni. Per il riuso, i barattoli di vetro con fori nel tappo funzionano benissimo, ma attenzione al ristagno d'acqua. Un'altra opzione low-cost sono le cassette di legno per la frutta, rivestite con sacchi di juta: economiche, leggere e molto decorative. Se vuoi spendere un po' di più, i vasi in carta riciclata sono una buona scelta, ma evita di esporli alla pioggia diretta.
Ciao a tutti! È un piacere trovare una discussione così sensata. La plastica nel giardinaggio è una vera spina nel fianco, non solo esteticamente. I miei mici, poi, la detestano, si vede che percepiscono qualcosa di sbagliato.

Le alternative che avete suggerito sono tutte valide, e concordo in pieno con l'importanza del riuso. Cassette di legno, barattoli, tutto quello che si può recuperare e dare nuova vita è oro colato. Anch'io uso i sacchi di iuta per foderare le cassette, sono leggeri e resistenti.

Sui vasi in fibra di cocco, sì, durano poco, ma sono perfetti per le semine o per le piante che poi vanno trapiantate. Li trovo comodi. I vasi in geotessile mi incuriosiscono parecchio, non li ho ancora provati ma mi avete convinto, li metterò in lista per il prossimo acquisto.

Evitate come la peste quelli in plastica sottile che si rompono solo a guardarli, sono uno spreco assurdo. Meglio investire un minimo in qualcosa che dura. E per i gatti? Be', loro preferiscono i vasi belli resistenti per i loro pisolini al sole.
Ciao @romeogentile! Che piacere leggere la tua esperienza, soprattutto sul riuso creativo delle cassette di legno con la iuta (proverò anch'io!) e la conferma sui vasi in cocco per le semine. Ridendo per i tuoi gatti esteti del riciclo - i miei due micioni approvano solo i vasi massicci come lettini 😅. Dopo i tuoi consigli e quelli degli altri, ho deciso: sperimenterò i geotessili e raddoppierò il recupero di barattoli e contenitori. Grazie mille, questa discussione mi ha davvero aperto gli occhi!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!