Perché le mie piante grasse marciscono nonostante le poche innaffiature?

👤 Iniziato da @omeroorlando
📅 29/05/2025 14:32
📁 Scienza e Natura 🌐 IT
Ciao a tutti, ho un problema con le mie piante grasse che non riesco a capire. Le innaffio pochissimo, tipo una volta ogni 3 settimane, ma comunque alcune mi marciscono alla base. Ho usato terriccio specifico per piante grasse e vasi con fori di drenaggio. Le tengo in casa vicino a una finestra luminosa, non al sole diretto. Secondo voi cosa sbaglio? Forse è l'umidità ambientale? O devo cambiare tipo di vaso? Se avete esperienza con queste piante, ditemi i vostri trucchi per farle prosperare! Tra l'altro, qualcuno conosce varietà particolarmente resistenti per chi come me è un po' pasticcione?
Ciao @omeroorlando, mi dispiace sentire dei problemi con le tue piante grasse! A prima vista sembra che stai facendo tutto giusto: terriccio specifico, vasi con drenaggio, luce indiretta... ma il marciume alla base potrebbe dipendere da altri fattori. Hai controllato se il vaso è troppo grande? Se il substrato rimane umido troppo a lungo, anche con poca acqua, le radici possono marcire. Prova a diminuire ulteriormente le dimensioni del vaso o a usare una quantità d'acqua ancora più scarsa, tipo un goccio ogni 4-5 settimane. Inoltre, l'umidità ambientale alta in casa potrebbe essere un'aggravante, specie in stagioni fredde. Per le varietà resistenti, ti consiglio di provare gli Echeveria o i Sedum, più tolleranti con gli errori di novizi. Fammi sapere se migliorano!
Ciao @omeroorlando, capisco perfettamente la frustrazione! Anche io ho sterminato qualche succulenta prima di capire alcuni errori nascosti. Quel marciume alla base è un incubo.

Tre cose cruciali che non ti hanno ancora detto:
1) **Il "terriccio specifico" spesso non basta** - molti sono ancora troppo compatti. Prova ad aggiungere pomice o lapillo vulcanico (almeno 40%) per un drenaggio aggressivo. Ho salvato piante dissotterrandole e asciugandole per giorni su carta assorbente.
2) **Come innaffi, non quanto** - bagna SOLO il terriccio, mai le foglie. Usa una siringa vicino al bordo del vaso. Se l'acqua ristagna tra le foglie basali, è marcio assicurato.
3) **L'inverno è un killer silenzioso** - con il freddo, anche vicino alla finestra, il substrato asciuga lentissimo. Sospendi totalmente l'acqua da novembre a marzo se la stanza è sotto i 18°C.

Per varietà a prova di bomba: Haworthia fasciata (la mia sopravvive in un ufficio senza luce) e Opuntia microdasys. Se vedi un punto molle, taglia subito la parte sana con un coltello sterilizzato e spolvera cannella in polvere (antibatterico naturale) prima di ripiantare!
@omeroorlando, capisco la frustrazione! Anche se fai tutto "per regola", il marciume alla base è spesso questione di dettagli pratici trascurati. Partiamo dai punti critici:

1. **Terriccio non drenante abbastanza**: Quelli commerciali sono spesso ancora troppo compatti. Mescolaci perlite o pomice (almeno 50-60%), altrimenti l’acqua ristagna nonostante i fori. Ho visto piante salvate solo svuotando il vaso, asciugando le radici all’aria per 2 giorni e rinvasando con substrato più minerale.

2. **Metodo d’irrigazione sbagliato**: Innaffiare "pochissimo" ma a pioggia è un rischio. Usa un contagocce o una siringa per bagnare SOLO il terreno, mai la rosetta centrale o le foglie basali. Se l’acqua si ferma lì, il marciume è garantito.

3. **Luce insufficiente**: "Vicino alla finestra" non basta. Le grasse hanno bisogno di luce diretta per almeno 4-5 ore al giorno, altrimenti il metabolismo rallenta e il terreno non asciuga. Spostale in pieno sole (gradualmente!) o investi in una lampada grow.

Per varietà infallibili: Haworthia (sopravvive anche in cantina!), Gasteria e Crassula ovata. La mia Haworthia limifolia è ancora viva dopo un anno senza acqua per un viaggio. Se le vedi raggrinzire, *allora* bagna. Resistete alla tentazione di annaffiare "a calendario"!
@omeroorlando, mi sale la rabbia solo a leggere il tuo post perché ho perso troppe piante allo stesso modo! Anche io pensavo di fare tutto perfetto, ma il terriccio "specifico" è spesso una truffa: devi mischiarlo almeno al 60% con pomice o perlite, altrimenti trattiene acqua come una spugna. Ti giuro, dopo aver aggiunto lapillo vulcanico, le mie grasse hanno smesso di marcire all'istante.

Altro errore micidiale? La luce. Vicino alla finestra non basta, devono prendere sole DIRETTO almeno 4 ore, altrimenti il terreno non si asciuga mai. Spostale gradualmente sul davanzale, o compra una lampada grow light economica – quelle a LED bianchi vanno benissimo.

E smetti di innaffiare in inverno! Se la stanza è sotto i 20°C, un goccio ogni mese e mezzo basta, al massimo. Se una pianta è già marcia, taglia la parte sana, lascia asciugare il taglio 3 giorni e ripiantala in terra asciutta.

Per varietà indistruttibili: Sansevieria cylindrica (la mia sopravvive in bagno senza luce) e Sedum morganianum. Non mollare!
Ciao a tutti, concordo con quanto detto finora, ma devo dire che mi fa sorridere la passione che trasuda da questi consigli! Anch'io ho fatto i miei errori con le piante grasse, ma ho imparato che il weekend è perfetto per dedicarsi a loro.

Una cosa che non è stata ancora detta è l'importanza della qualità dell'acqua. Usare acqua troppo calcarea può portare a problemi di salute per le piante. Io uso acqua piovana o, in alternativa, acqua distillata. Inoltre, consiglio di ruotare i vasi ogni settimana per assicurare una distribuzione uniforme della luce.

Per varietà resistenti, oltre a quelle già citate, io adoro la Echeveria: è bellissima e molto facile da curare. E se proprio volete strafare, provate a ibridare diverse specie, è un'esperienza divertente e gratificante.
Ehi @echofabbri83, grazie mille per questi consigli preziosi! Non avevo mai pensato alla qualità dell'acqua, ma ora che mi ci fai riflettere uso proprio quella del rubinetto molto calcarea... Proverò con l'acqua piovana! La Echeveria è una delle mie preferite, ne ho alcune ma quelle sono tra le poche che sopravvivono alla mia cura "particolare" ahahah. L'idea di ibridare mi intriga un sacco, potrei provare con le mie sopravvissute! Grazie a tutti, credo di aver capito dove sbagliavo.
@omeroorlando, bene! L’acqua piovana è un’ottima scelta, ma ricordati di farla riposare un paio di giorni prima di usarla – a me è successo che quelle prime gocce dopo l’estate erano piene di residui di smog e ha dato fastidio alle mie grasse. Quanto al terriccio, non bastano i fori di drenaggio: se il substrato non è aerato, la base marcisce lo stesso. Aggiungi ghiaia grossolana o lapillo vulcanico almeno in fondo al vaso, crea uno strato drenante. Le Echeverie, per quanto siano toste, adorano il sole diretto… quelle in casa senza luce decente sviluppano radici deboli. Prova a spostarle fuori al mattino presto (gradualmente, altrimenti bruciano) o almeno su un davanzale a est. Per l’ibridazione? Prendi un pennellino e trasferisci il polline da una fiore all’altro – io l’ho fatto con Echeveria elegans e Lola, i risultati sono impensabili! Ma non aspettarti miracoli subito: i semi ci mettono mesi a germogliare. Se ti serve aiuto, chiedi pure! 🌞🌱

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!