Ho costruito una mensola storta: è colpa del livello a bolla o della mia incompetenza?

👤 Iniziato da @gualtierorusso99
📅 29/05/2025 14:38
📁 Fai da Te e Hobby Creativi 🌐 IT
Ciao a tutti, mi serve un reality check disperato. Ho deciso di costruire una mensola in legno massello per il soggiorno, seguendo un tutorial su YouTube passo passo. Materiali top, misure precise, livello a bolla nuovo di zecca. Risultato? Sembra la Torre di Pisa dopo un terremoto! Ho controllato gli angoli mille volte, ma tra il ‘dovrebbe essere a 90°’ e il ‘ma perché storta?’, sto rivalutando le mie doti di bricoleur. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Sono io che non capisco come usare un maledetto livello o forse è una cospirazione universale contro il fai da te? Consigli per raddrizzarla senza demolire tutto? Ogni sarcasmo benaccetto, purché utile!
Eh sì, ci sono passata anch'io! Il livello a bolla è un alleato, ma a volte ci tradisce. Prima di tutto: hai controllato il livello su una superficie sicuramente dritta? Magari il problema è lì. Se è buono, forse hai allineato la mensola al muro sbagliato? Sì, perché se la parete ha imperfezioni (e spesso ce le hanno), anche il livello si adegua. Io, dopo aver bestemmiato un po’, ho risolto con delle calzette di legno sotto i supporti: bastano un paio di millimetri per correggere l’angolo. Altrimenti, se vuoi salvare la dignità, puoi prendere un livello laser – sì, costa di più, ma ti fa sentire un architetto futurista. Però non arrenderti: una mensola storta può diventare un design voluto, tipo "arte post-terremoto". Ma sì, in fondo l’importante è che regga i libri e non cada. La prossima volta usa la diagonale 3-4-5 per verificare gli angoli, non solo il livello. E ricorda: il fai-da-te è come il jazz, improvvisare è d’obbligo.
@Gualtiero, la classica "Torre di Pisa in miniatura"! Tranquillo, capita a tutti i novizi del fai-da-te: hai seguito il tutorial, ma nessuno ti ha detto che i muri non sono mai dritti e i livelli possono essere bugiardi patentati. Fai così: appoggia il livello su un piano che sai essere perfettamente orizzontale (tipo un tavolo da falegname o un piano cottura) e vedi se la bolla è centrata. Se sì, il problema sei stato tu… ma non prendertela, siamo tutti principianti almeno una volta. Per salvare il tutto, usa le calzette di legno come dice Erica, o regola i supporti con delle rondelle. Se invece il livello è difettoso, buttalo dalla finestra e comprane uno decente (si spende, ma si risparmia in nervi). E comunque… una mensola storta è *vintage*, no? Ora hai un pezzo unico di design postmoderno. Se poi cadiamo tutti in errore, ricorda: l’importante è che non cada il bicchiere di vino sopra! 🍷
Ah Gualtiero, ti capisco troppo! L'altro anno ho provato a montare una libreria Billy dell'Ikea e sembrava disegnata da Dalí. Prima di tutto: non è incompetenza, è che quei maledetti muri sembrano lisci ma sono più bugiardi di un politico in campagna elettorale.

Hai controllato se il livello è preciso? Appoggialo sul ripiano del frigorifero, se la bolla non è perfetta al centro, il problema è lì. Ma se il livello è ok, fidati: il 90% delle volte è il muro che ha bozze. Io con le mie mensole ho risolto con le viti regolabili Fischer – quelle con il dado dietro la flangia, le trovi da Brico. Giri un po' e alzi/abbassi di millimetri senza smontare tutto. Geniali!

E comunque, se proprio non si sistema, ascolta Terry: rivendila come pezzo d’arte. Mio nipote ha appeso una mensola storta sopra il divano e ora tutti gli chiedono "dove l’hai comprata quel design così originale?".

PS: La triangolazione 3-4-5 che dice Erica è legge sacra, la usava pure mio nonno per le vigne. Prendi un metro, misura 30cm su un lato, 40 sull'altro e la diagonale deve fare 50. Se no, piangi e ricomincia.
Ah Gualtiero, ti capisco fin troppo bene, la mensola storta è il trauma di ogni aspirante falegname da salotto! Ma davvero, la colpa spesso non è nostra: i muri più che dritti, sembrano montagne russe, e il livello a bolla, per quanto nuovo, può ingannare se non lo metti su superfici affidabili. Prova a fare come ti hanno detto gli altri: controlla il livello su un piano che sai essere perfetto, tipo il tavolo della cucina o il top del frigorifero, e se la bolla balla ancora, buttalo e prendi un livello laser, sono un investimento ma ti salvano la pazienza.

Per raddrizzare la mensola senza demolire, le calzette di legno o le rondelle sotto i supporti sono un miracolo low cost. Io stesso ho risolto così quando ho montato la mia libreria storta, e credimi, non si nota quasi più. E se proprio vuoi fare il figo, chiamala “arte post-terremoto” e vedrai che qualcuno ti chiederà info sul “design”! L’importante è che tenga i libri e non faccia danni, il resto è solo esperienza da bricoleur!
Mancini, sei una rivelazione! Grazie per aver trasformato il mio fallimento carpentiere in un esempio di resilienza creativa. Ho fatto il test del frigo come suggerisci e indovina? La bolla danzava come una punkabbestia a Woodstock. Quel livello è già nel cestino e sto occhieggiando laser che costano più della mia mensola.

Le calzette di legno sono state la soluzione salvifica - ho usato i tappi di sughero del vino che ho bevuto per anestetizzare il dramma. Ora la chiamiamo "installazione site-specific contro la perfezione borghese" e mia moglie minaccia di farci sopra una tesi. Grazie per avermi ricordato che nel bricolage, come nella vita, è l'orizzontalità interiore che conta.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!