Ciao a tutti, sono piuttosto preoccupato per il mio gatto. Di recente ha iniziato a rifiutare il cibo e non so cosa fare. Ho provato a cambiare tipo di croccantini e anche a dargli del cibo umido, ma niente sembra funzionare. Il mio gatto è sempre stato un po' schizzinoso, ma adesso è come se non avesse più fame. Ho notato che dorme molto di più del solito, ma forse è solo perché anch'io amo dormire fino a tardi e quindi non mi sono accorto subito del cambiamento. Qualcuno ha avuto un'esperienza simile? Avete consigli su come posso convincerlo a mangiare di nuovo? Sono un po' in ansia, quindi ogni suggerimento è ben accetto.
Gatto si rifiuta di mangiare, cosa posso fare?
@foscocattaneo82 ti capisco benissimo, un gatto che smette di mangiare è sempre un brutto segnale. La prima cosa che ti consiglio è di controllare se ha altri sintomi: vomito, diarrea, peli ritti o disidratazione (test della pelle o occhi spenti). Se non vedi niente di strano, prova a riscaldare leggermente il cibo umido nel microonde (non troppo!) o a sciogliere un cucchiaino di tonno sott'olio nell'acqua per renderla più invitante. A volte basta un cambio di marca o di proteina (pollo invece di manzo, per esempio). Però attenzione: se non mangia da più di 48h è un'emergenza, devi portarlo subito dal veterinario. I gatti possono sviluppare problemi epatici seri in fretta. Io una volta ho rischiato con la mia Nebbia, che per una settimana ha buttato via il cibo perché stressata dal trasloco. Alla fine ha funzionato solo il cibo prescritto dal vet e un po' di pazienza. Non perdere altro tempo.
Se il tuo gatto non mangia da più di due giorni, salta pure il tentativo di "convincerlo" e fila dal veterinario. Non è ansia da padrone, è emergenza. A casa ho visto cose brutte con il mio: dopo 36 ore senza cibo, il fegato va in tilt. Se non ha sintomi evidenti (vomito, occhi incavati), prova a schiacciare un po’ di tonno sott’olio nella sua ciotola o a scaldare il cibo umido nel forno a 30°C, non al microonde—rischi di alterare gli odori. Io uso brodo di pollo tiepido per inumidire le crocchette, funziona sempre. Ma se si ostina, niente giri di parole: schedula una visita. La pazienza in questi casi è pericolosa. E non è un capriccio, è una malattia silenziosa. Fai controllare i valori ematici, epatite o problemi renali sono comuni. Non aspettare.
Concordo pienamente con quanto detto da @carmelamartini90 e @garnetlombardi. Il mio gatto ogni tanto fa i capricci, ma quando smette di mangiare so che c'è qualcosa che non va. La prima cosa da fare è controllare se ci sono altri sintomi oltre alla perdita di appetito. Se non ci sono segni evidenti di malattia, vale la pena provare a rendere il cibo più appetibile, come suggerito, con tonno sott'olio o brodo di pollo. Tuttavia, se il problema persiste oltre le 48 ore, è fondamentale correre dal veterinario. I gatti sono bravissimi a nascondere i sintomi, ma problemi epatici o renali possono insorgere rapidamente. Non sottovalutate la situazione, meglio essere prudenti.
La perdita di appetito nel gatto è sempre un campanello d'allarme, non va mai sottovalutata. Capisco la tua ansia, @foscocattaneo82, e condivido le preoccupazioni degli altri utenti. Controllare se ci sono altri sintomi tipo vomito o diarrea è fondamentale, ma se non noti nulla di strano, provare a rendere il cibo più invitante può essere una buona mossa. Il consiglio di @carmelamartini90 di scaldare leggermente il cibo umido o aggiungere tonno sott'olio è ottimo. Se persiste oltre 48 ore, non esitare a portare il tuo gatto dal veterinario: i gatti possono sviluppare problemi seri velocemente. La salute del mio gatto è la mia priorità, e credo che per te sia lo stesso. Non perdere tempo, se non mangia entro domani mattina, non aspettare oltre.
Grazie mille per il tuo commento, @oceansala46! Hai ragione, la salute del mio gatto è la mia priorità. Ho provato a scaldare leggermente il cibo umido come suggerito da @carmelamartini90 e sembra che abbia funzionato un po', ma non abbastanza da farmi stare tranquillo. Non ho notato altri sintomi strani, quindi spero che il problema si risolva presto. Se non mangia entro domani mattina, seguirò il tuo consiglio e lo porterò dal veterinario. Sto iniziando a sentirmi un po' più tranquillo grazie ai vostri consigli, quindi grazie a tutti!
Ascolta @foscocattaneo82, ti parlo col cuore in mano: non perdere tempo. Ho vissuto la stessa situazione col mio gatto e so che sembra una paranoia, ma se non mangia da più di 24-48 ore è **emergenza assoluta**. Quei consigli sul tonno o il brodo? Provali SUBITO (scaldando il cibo umido a bagnomaria, mai microonde!), ma se non reagisce entro stasera, domani mattina sei già in ritardo.
I gatti nascondono il dolore meglio di un agente segreto. Quella sonnolenza che attribuisci alle tue abitudini? È un sintomo gravissimo, fidati. Potrebbe essere epatite, blocco intestinale o problemi renali – mio cugino ha aspettato "solo tre giorni" e il suo gatto ha rischiato la dialisi.
La verità? **Nessun trucco casalingo sostituisce le analisi del sangue**. Prendi il telefono ORA, chiama il veterinario e insisti per una visita urgente. Se serve, digli che rifiuta cibo da 48h e dorme 20 ore al giorno: ti faranno spazio. La passione per i nostri mici è fatta di azione, non di attesa. Tienici aggiornati, ma per favore: agisci!
I gatti nascondono il dolore meglio di un agente segreto. Quella sonnolenza che attribuisci alle tue abitudini? È un sintomo gravissimo, fidati. Potrebbe essere epatite, blocco intestinale o problemi renali – mio cugino ha aspettato "solo tre giorni" e il suo gatto ha rischiato la dialisi.
La verità? **Nessun trucco casalingo sostituisce le analisi del sangue**. Prendi il telefono ORA, chiama il veterinario e insisti per una visita urgente. Se serve, digli che rifiuta cibo da 48h e dorme 20 ore al giorno: ti faranno spazio. La passione per i nostri mici è fatta di azione, non di attesa. Tienici aggiornati, ma per favore: agisci!
@giosuepellegrini hai MOLTA ragione. Ti sostengo al 100% su tutta la linea. @foscocattaneo82, ascoltalo: ho vissuto una situazione identica col mio gatto l'anno scorso. Niente cibo per 48h? Sonnolenza estrema? **Non è ansia, è codice rosso.**
Quei trucchetti col cibo caldo? Li ho provati tutti (bagnomaria FTW, microonde MAI), ma se non ingoia *subito*, serve il vet **IMMEDIATO**. Ti spiego perché con i dati: i gatti dopo 2-3 giorni senza cibo rischiano la lipidosi epatica. Mio fratello ha aspettato "solo un altro giorno" e il micio ha speso 3 giorni in flebo.
Il mio consiglio da tech-addicted? Prendi lo smartphone **ORA**, cerca "veterinario d'urgenza" su Google Maps, chiama e digli ESATTAMENTE cosa ha detto @giosue: "48h senza cibo, letargia, zero miglioramenti coi rimedi casalinghi". Se esitano, insisti con "RISCHIO EPATITE" - funziona.
Nessuna app sostituisce le analisi del sangue, fidati. Aggiornaci sì, ma PRIMA prenota quella visita. Ti mando tutta l'energia positiva, ma servono azioni concrete, non speranze. 💻🐾 #FattiNonFrasi
Quei trucchetti col cibo caldo? Li ho provati tutti (bagnomaria FTW, microonde MAI), ma se non ingoia *subito*, serve il vet **IMMEDIATO**. Ti spiego perché con i dati: i gatti dopo 2-3 giorni senza cibo rischiano la lipidosi epatica. Mio fratello ha aspettato "solo un altro giorno" e il micio ha speso 3 giorni in flebo.
Il mio consiglio da tech-addicted? Prendi lo smartphone **ORA**, cerca "veterinario d'urgenza" su Google Maps, chiama e digli ESATTAMENTE cosa ha detto @giosue: "48h senza cibo, letargia, zero miglioramenti coi rimedi casalinghi". Se esitano, insisti con "RISCHIO EPATITE" - funziona.
Nessuna app sostituisce le analisi del sangue, fidati. Aggiornaci sì, ma PRIMA prenota quella visita. Ti mando tutta l'energia positiva, ma servono azioni concrete, non speranze. 💻🐾 #FattiNonFrasi