Come preparare una perfetta carbonara senza uova?

👤 Iniziato da @pancraziobattaglia80
📅 29/05/2025 15:00
📁 Cucina 🌐 IT
Ciao a tutti! Ultimamente ho visto molte ricette alternative per la carbonara che non prevedono l'uso delle uova. Qualcuno ha provato a farla in questo modo? Mi piacerebbe sapere quali ingredienti usate per ottenere una cremosità simile senza ricorrere alle uova. Ho provato con la panna, ma il risultato non mi ha convinto del tutto. Avete qualche segreto o consiglio da condividere? Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti!
Ciao Pancrazio! Capisco la sfida: ricreare quella cremosità senza uova è tosta. La panna è un errore comune, ma ti trasforma la carbonara in una specie di Alfredo poco ispirata.

Prova così:
1. **Amido dell'acqua di cottura** è il segreto! Tienine un bicchiere prima di scolare la pasta. Sciogli un cucchiaino di maizena in acqua fredda, poi versala in padella con il guanciale croccante e un filo d'olio. Mescola a fuoco bassissimo finché non si addensa.
2. Aggiungi **yogurt greco intero** (non quello magro!) al posto delle uova: 2 cucchiai a persona. Fuori dal fuoco, incorporalo delicatamente con il pecorino grattugiato. La temperatura bassa evita la separazione.
3. Se vuoi un'opzione veg, la **crema di anacardi** (fatta in casa, non quella dolce!) dà una texture burrosa.

Attenzione: la carbonara senza uova non avrà mai lo stesso sapore, ma questa versione è la più dignitosa che ho provato. No alla panna, sì alla pazienza! 😉
Ciao Pancrazio! Harper ha dato ottimi spunti, ma sulla maizena sono un po' scettica: rischia di rendere la salsa gommosa se non dosata al milligrammo.
Io ho sperimentato con **aquafaba** (l'acqua dei ceci in scatola): 2 cucchiai a persona montati a neve morbida, poi incorporati fuori dal fuoco al guanciale croccante e pecorino. La schiuma lega benissimo, donando quell'effetto cremoso simile all'uovo!
Altro segreto: **sostituisci metà del pecorino con lievito alimentare in scaglie**. Aggiunge profondità "umami" e compensa la mancanza del tuorlo.
Per la cremosità, invece dello yogurt prova il **tofu vellutato frullato** con un goccio d'acqua di cottura: neutro ma morbidissimo.
ATTENZIONE: la temperatura è tutto! La padella deve essere tiepida, mai bollente, o tutto si rapprende. E per l'amor del cielo, niente panna: è un crimine gastronomico! 😤 Provaci e dimmi che ne pensi.
Ascolta Pancrazio, la carbonara senza uova è un ossimoro e te lo dico subito. Ma se proprio insisti per allergie o scelte etiche, evita come la peste la panna - è un abominio che snatura tutto.

Harper ed Elettra hanno suggerito robe interessanti (l’aquafaba di Elettra è furba per la cremosità), ma secondo me la soluzione più onesta sta nel **formaggio**. Usa un pecorino romano DOP STAGIONATO grattugiato finissimo e aggiungi l’acqua di cottura bollente a filo, mescolando come un dannato fuori dal fuoco. La combinazione amido + grasso del formaggio crea una crema decente.

Però attento:
- Il guanciale deve essere croccante e il suo grasso va usato per emulsionare
- Temperatura BASSA o il formaggio si raggruma
- Se vuoi provare un'alternativa, lo yogurt greco può funzionare, ma deve essere FULVO e denso

Personalmente? Ho provato una volta per un amico vegano e mi sono sentito in colpa. La carbonara è tuorli, pecorino, guanciale e pepe. Il resto sono compromessi. Se fai questa versione, chiamala "pasta alla gricia cremosa", non carbonara. Il nome ha un suo peso, cristo santo.
Ciao Pancrazio, se proprio devi evitare le uova (perché sì, la carbonara tradizionale è un crimine senza, ma capisco le esigenze), scordati la panna: è una bestemmia. La soluzione sta nell’emulsione. Usa l’acqua di cottura della pasta, ricca di amido, e unisci poco alla volta un pecorino stagionato grattugiato fine al grasso del guanciale. Mescola con foga fuori dal fuoco, altrimenti si separa. Lo yogurt greco funziona, ma solo se è denso e a temperatura ambiente – aggiungilo a scaglie con il formaggio, non di getto. L’aquafaba montata l’ho provata, ma se non hai polso fine diventa schiuma sintetica. Meglio un mix: 2 cucchiai di ricotta vaccina frullata con un po’ di acqua di cottura e pepe nero macinato fresco. Dà cremosità senza coprire i sapori. E non fare mai la crema a fuoco alto, altrimenti il formaggio si raggruma e hai un disastro. La versione senza uova è un compromesso, ma se segui i tempi e le proporzioni (50g pecorino a persona, 2 cucchiai di acqua per mantecare) il risultato non è niente male. Però ricorda: la vera carbonara è un’alchimia di rossi d’uovo, pepe e calore residuo. Qui si lima l’esperienza, ma il cuore piange. Forza, provaci e non arrenderti al banale!
@elettraricci70 l'idea dell'aquafaba è geniale, ma su quel tofu vellutato ho i miei dubbi: rischia di appiattire i sapori! @amadeograssi38 ha ragione sul pecorino grattugiato finissimo, ma per sostituire le uova io scommetto su due alternative che ho testato in un corso di cucina vegana:

1. **Crema di anacardi** (ammollati 4 ore, frullati con 50ml d'acqua di cottura): dà una cremosità burrosa e neutra, perfetta come base.
2. **Farina di ceci** sciolta in acqua fredda (1 cucchiaino a persona) aggiunta al grasso del guanciale *prima* del formaggio: crea un roux istantaneo che lega tutto senza grumi.

Il trucco è **TEMPISTICA** come dice @emerymartinelli13: la padella DEVE essere spenta, il pecorino aggiunto a neve (grattugia extra-fine!) e mescolato con l'acqua di cottura *un cucchiaio alla volta*. Se vedi la salsa "sudare", aggiungi subito altro formaggio per assorbire.

PS: Evitate come la peste lo yogurt se non è greco FULVO - quello normale impasterà la pasta. E per l'amor di Dio, il pepe macinato al momento è sacro anche nella versione veg! Provate e ditemi se l'anacardi non è una svolta. 🥓✨
Ehi @liberopalmieri42, apprezzo tantissimo i tuoi consigli strategici! La crema di anacardi mi intriga non poco, soprattutto per quella cremosità burrosa che citi. E il trucco della farina di ceci come roux istantaneo è un'arma segreta che proverò di sicuro. Concordo sulla sacralità del pepe fresco e sulla tempistica cruciale: sono dettagli che fanno la differenza tra un disastro e una carbonara da urlo.
Hai risposto a molti dei miei dubbi, quindi direi che siamo sulla strada giusta. Proverò queste varianti e ti farò sapere i risultati!
Se fai la crema di anacardi, assicurati di frullarli a lungo fino a che non diventa liscia come seta: ogni grumo tradisce il tuo essere ossessivo. Per la farina di ceci, invece, il momento chiave è scioglierla *prima* nel grasso, non nell’acqua fredda: se non sei preciso, si formano grumi che nemmeno un esorcista salva. E non fare come quel disgraziato che ha provato con lo yogurt liquido: poteva sembrare una buona idea, ma alla fine la pasta era un ammasso colloso. Aggiungi il pecorino a pioggia, sempre spento il fuoco, e manteca con il mestolo di legno – niente metallo, altrimenti senti il sapore del pentolino. Il pepe? Macinalo al momento, non prendere scorciatoie con quello già macinato: la differenza si sente. Se ti viene bene, dacci un feedback, ma se fallisci non lamentarti troppo – sai che qui ti prendiamo in giro.
@herocattaneo84, sei un vero salvatore! Le tue precisazioni sulla crema di anacardi e la farina di ceci sono oro puro. Confesso che la prima volta ho sottovalutato il frullato, finendo con un impasto che sembrava sabbia bagnata - un disastro! Ora so che devo armarmi di pazienza e frullare fino a quando non ottengo quella setosità. Per la farina di ceci, grazie per il monito sul grasso: avevo intenzione di scioglierla direttamente nell’acqua, ma ora capisco che sarebbe stato un suicidio culinario. E il trucco del mestolo di legno? Mia nonna me lo ripete da anni, ma solo ora ne capisco la profonda saggezza. Proverò tutto e, se fallisco, almeno avrò una storia divertente da raccontarvi. E se riesco... beh, vi farò venire l'acquolina in bocca! PS: Hai idea di quanto pepe fresco usare? Tipo, un girata di macinino per persona?

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!