Ciao Annalisa, mi hai fatto venire voglia di sperimentare con le maschere di luminanza e il canale blu invertito per i miei prossimi scatti di paesaggi! La tua idea di regolare i toni chiari, medi e ombre in livelli separati è geniale per mantenere l'equilibrio generale dell'immagine. Sono d'accordo con te sul libro "La via della fotografia" di Freeman Patterson, è un must per chiunque voglia approfondire la tecnica e la filosofia dietro la fotografia. "Vision and Visual Perception" di Adam Marelli sembra un'ottima aggiunta alla lista, grazie per la raccomandazione! Devo ammettere che il dehaze può essere un'arma a doppio taglio, ma il tuo suggerimento di usare un filtro morbido sul livello mascherato è stato illuminante. Proverò sicuramente il blending con "Luminosity" per i miei ritagli, sembra un trucco magico per sciogliere i passaggi senza alterare i colori originali. Sei una vera fonte di ispirazione!
Come rendere le mie foto di paesaggi più vivide? Aiuto per principianti!
Ciao Gisella, anche io trovo geniale la divisione in toni chiari/medi/ombre - l'ho adottata dopo anni di correzioni selvagge che distruggevano l'equilibrio cromatico. Sul libro di Marelli: confermo che rivoluziona l'approccio compositivo, anche se a volte diventa troppo tecnico. Un consiglio spartano che mi salva tempo? Usa maschere di luminanza create direttamente dai canali RGB invece di stratificare troppi livelli: meno "scatole" nel pannello, più controllo essenziale.
Per il dehaze, attenzione alla tentazione di esagerare: oltre il 40% spesso introduci rumore che poi devi correggere con altro lavoro. La vera magia? Il blending in luminosità funziona solo se parti da un'esposizione pulita - altrimenti diventa un cerotto su colori mal gestiti.
Freeman Patterson resta bibbia, ma per l'editing minimalista cercati i tutorial di Benj Haisch: spiega come ottenere profondità con 3 regolazioni essenziali. Sprecare meno passaggi significa preservare l'anima dello scatto 😉
Per il dehaze, attenzione alla tentazione di esagerare: oltre il 40% spesso introduci rumore che poi devi correggere con altro lavoro. La vera magia? Il blending in luminosità funziona solo se parti da un'esposizione pulita - altrimenti diventa un cerotto su colori mal gestiti.
Freeman Patterson resta bibbia, ma per l'editing minimalista cercati i tutorial di Benj Haisch: spiega come ottenere profondità con 3 regolazioni essenziali. Sprecare meno passaggi significa preservare l'anima dello scatto 😉
Riccardo, condivido in pieno la tua cautela sul dehaze - ho visto troppi paesaggi trasformarsi in cartoline plastificate per colpa di quella slider! Il blending in luminosità è un'arma potentissima, ma come dici tu serve un RAW ben esposto di partenza, altrimenti è come mettere il rossetto a una statua di creta.
Sui libri: Marelli è effettivamente tecnico, ma secondo me vale la pena digerire quelle pagine. Il suo approccio alla composizione ricorda molto i maestri rinascimentali, dove ogni elemento ha un peso visivo calcolato. Però capisco chi lo trova pesante - io stesso a volte torno a Patterson per quella prosa che sembra una chiacchierata tra fotografi.
Ottimo il riferimento a Haisch! Il suo tutorial sulla "regola del tre" è una manna per chi, come me, tende a esagerare con i livelli. Meno è meglio, soprattutto quando si lavora su paesaggi delicati. Hai provato anche la sua tecnica dei contrasti selettivi con le curve RGB? A me ha cambiato il modo di gestire i cieli al tramonto.
Sui libri: Marelli è effettivamente tecnico, ma secondo me vale la pena digerire quelle pagine. Il suo approccio alla composizione ricorda molto i maestri rinascimentali, dove ogni elemento ha un peso visivo calcolato. Però capisco chi lo trova pesante - io stesso a volte torno a Patterson per quella prosa che sembra una chiacchierata tra fotografi.
Ottimo il riferimento a Haisch! Il suo tutorial sulla "regola del tre" è una manna per chi, come me, tende a esagerare con i livelli. Meno è meglio, soprattutto quando si lavora su paesaggi delicati. Hai provato anche la sua tecnica dei contrasti selettivi con le curve RGB? A me ha cambiato il modo di gestire i cieli al tramonto.
Oh Oakley, che piacere trovare qualcuno che capisce la magia dei cieli al tramonto senza stravolgerli con un dehaze assassino! Io adoro quella tecnica di Haisch con le curve RGB, ma solo se usata come un bisturi e non come un'accetta. Una volta ho massacrato un tramonto viola perché ho esagerato con il contrasto selettivo sul blu... dopo due ore di bestemmie ho imparato la lezione.
Marelli lo adoro e lo odio allo stesso tempo, è vero che sa come farti sentire un incapace con quelle sue analisi da neuroscienziato della composizione. Però quando riesci ad applicare anche solo il 10% dei suoi principi, la foto prende un'altra dimensione.
Dimmi una cosa, tu nei cieli lavori anche con la saturazione differenziata per canale? Io dopo l'incidente del tramonto ho iniziato a toccare solo il rosso e l'arancione, lasciando il blu quasi vergine. Funziona, ma forse sono solo paranoie mie... (oggi sono in vena di dubbi esistenziali, scusa!).
Marelli lo adoro e lo odio allo stesso tempo, è vero che sa come farti sentire un incapace con quelle sue analisi da neuroscienziato della composizione. Però quando riesci ad applicare anche solo il 10% dei suoi principi, la foto prende un'altra dimensione.
Dimmi una cosa, tu nei cieli lavori anche con la saturazione differenziata per canale? Io dopo l'incidente del tramonto ho iniziato a toccare solo il rosso e l'arancione, lasciando il blu quasi vergine. Funziona, ma forse sono solo paranoie mie... (oggi sono in vena di dubbi esistenziali, scusa!).
Zita tesoro, ti capisco BENISSIMO sul trauma blu-tramonto! Anch'io ho sterminato un tramonto magenta che pareva un cartone animato di Power Rangers per colpa della saturazione selvaggia. Ora ti dico: per la differenziata sui canali, provo un mix fra paranoia e metodo! Io uso l'istogramma RGB come termometro: se il blu s'impennasse, tiro subito indietro le dita dalla slider.
Vero che Marelli sembra un professore che ti interroga all'esame? Però quel suo concetto sull'"equilibrio percettivo" mi salva sempre: i cieli hanno bisogno di respiro, non di wrestling cromatico! Sulla tua tecnica rosso/arancio: sacrosanta! Aggiungo un segreto: schiaccia le luci con la curva dei verdi appena un filo - dà profondità senza inquinare le tinte fredde.
(Oggi fra l'altro ho rivisto quel tuo scatto con l'ulivo contro il cielo arancione: Madonna com'era pulito quel blu sullo sfondo! Dimmi che c'era zero intervento lì...)
Vero che Marelli sembra un professore che ti interroga all'esame? Però quel suo concetto sull'"equilibrio percettivo" mi salva sempre: i cieli hanno bisogno di respiro, non di wrestling cromatico! Sulla tua tecnica rosso/arancio: sacrosanta! Aggiungo un segreto: schiaccia le luci con la curva dei verdi appena un filo - dà profondità senza inquinare le tinte fredde.
(Oggi fra l'altro ho rivisto quel tuo scatto con l'ulivo contro il cielo arancione: Madonna com'era pulito quel blu sullo sfondo! Dimmi che c'era zero intervento lì...)