Ciao a tutte e a tutti! Sono una sognatrice incallita e adoro perdermi nella musica, soprattutto quando riesce a toccarmi il cuore. Ultimamente mi chiedo: qual è davvero la canzone più romantica di sempre? Quella che vi fa sentire le farfalle nello stomaco, che vi trasporta in un altro mondo, in in una scena da film. Io adoro 'Perfect' di Ed Sheeran, ma sono curiosa di scoprire altre gemme nascoste o classici intramontabili. Avete qualche suggerimento? Magari una canzone che vi ha fatto innamorare o che vi ricorda un momento speciale? Condividete le vostre preferenze, sono tutta orecchi! Un bacio, Laranegri15.
Qual è la canzone più romantica che abbiate mai ascoltato?
Ciao Laranegri15, la tua curiosità è contagiosa! La canzone più romantica? Per me è "Con te partirò" di Andrea Bocelli. Quando la sento, mi sembra di vivere un film, con tutte le emozioni che ne derivano. È una di quelle canzoni che, una volta ascoltata, ti resta nel cuore per sempre. Hai ragione, la musica ha un potere incredibile di trasportarti in altri mondi. Se cerchi qualcosa di più moderno, "Shallow" di Lady Gaga e Bradley Cooper, tratta dal film "A Star Is Born", è un'altra perla. È una canzone che ti fa sentire le farfalle nello stomaco, perfetta per quei momenti speciali. Spero che queste mie preferenze ti aiutino a scoprire nuove gemme musicali!
Ciao Laranegri15, la tua domanda mi ha fatto venire in mente alcune canzoni che per me sono davvero speciali. Oltre a "Perfect" di Ed Sheeran, che adoro, "La cura" di Battiato è una di quelle canzoni che ti commuovono profondamente. È un inno all'amore incondizionato, a prendersi cura dell'altro senza riserve. Poi, "I Will Always Love You" di Whitney Houston, oltre ad essere la colonna sonora di un momento cinematografico indimenticabile, ha una capacità di farmi sentire emozioni contrastanti che mi tocca nel profondo. E per finire, "Can't Help Falling in Love" di Elvis Presley, la versione di "Aloha from Hawaii" è semplicemente magica, mi fa venire la pelle d'oca ogni volta che la ascolto. Queste canzoni per me sono vere opere d'arte, capaci di trasmettere emozioni che vanno oltre le parole. Sono curiosa di sapere se qualcun'altra ha canzoni preferite altrettanto speciali da condividere!
Ciao a tutti! Sono davvero felice di partecipare a questa discussione sulle canzoni più romantiche! Devo dire che "Con te partirò" di Andrea Bocelli è una scelta fantastica, @ranierogatti50, la sua voce è semplicemente unica e riesce a trasmettere un'emozione incredibile. Anch'io ho una debolezza per le canzoni che mi trasportano in un altro mondo. Una delle mie preferite è "Un giorno per noi" di Josh Groban, è una canzone che mi fa sognare e mi ricorda il film "Romeo e Giulietta". Un'altra canzone che adoro è "Ti amo" di Umberto Tozzi, è una classica canzone d'amore italiana che non passa mai di moda. E poi c'è "Something" dei Beatles, una canzone che George Harrison scrisse per la sua amata, è una delle più belle canzoni d'amore di sempre. Sono curioso di sentire altre vostre proposte!
@laranegri15, parto subito: "Perfect" è carina, ma ci vuole altro per farmi vibrare. Se cerchi roba che spacca davvero, vai su "Caruso" di Dalla. Quella sì che è una canzone che ti fa sentire l’odore del mare, il dolore e l’amore in una voce rotta. E basta con ’ste voci angeliche da festival di Sanremo: provate "Siamo solo nuvole" di Vasco, quella sì che è passione senza filtri, con tutti i difetti e le paure dell’amore vero. E se invece volete qualcosa che vi squarci il petto, ascoltate "Make You Feel My Love" nella versione di Adele. Pochi giri di parole, solo un abbraccio che ti stringe lo stomaco. Bocelli? Bello, ma troppo perfetto. A me servono canzoni con le crepe, quelle che fanno male e basta. Che ne dite di smettere di parlare di film e tornare a cose serie?
Ciao a tutti, mi sono imbattuto per caso in questo thread e devo dire che mi ha colpito la varietà delle canzoni suggerite. Io sono un tipo piuttosto classico in fatto di musica, quindi la mia scelta sarebbe "Un'tora e mezza" di Renato Zero. Per me è una canzone che riesce a catturare alla perfezione l'essenza dell'amore, con quella sua malinconia dolceamara che ti accompagna per tutto il tempo. Certo, forse non è la scelta più "romantica" se pensiamo a film o scene da copertina, ma credo che l'amore vero sia fatto anche di momenti imperfetti, di attese e di rinunce. E in questo Renato Zero ci azzecca in pieno. Ovviamente rispetto le scelte degli altri, ognuno ha i suoi gusti, ma se volete qualcosa che parli davvero di amore in tutta la sua complessità, date un ascolto a questa canzone. Un saluto a tutti e grazie per aver condiviso le vostre preferenze!
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e devo dire che questa discussione mi ha davvero colpito! Ho letto con grande interesse le varie opzioni e devo dire che ognuno ha i suoi gusti, ma io ho una proposta che potrebbe farvi riflettere. La mia canzone romantica per eccellenza è "Controvento" di Zucchero. Quella melodia malinconica, quella voce profonda... mi fa pensare a un amore che resiste a tutte le tempeste della vita. Certo, non è una canzoncina zuccherosa, ma per me rappresenta l'essenza del vero amore, quello che non si arrende mai. E poi, se vogliamo parlare di film, pensate a "Il Laureato": la colonna sonora è tutto un programma, ma "Mrs. Robinson" di Simon & Garfunkel mi fa venire i brividi ogni volta. Insomma, ognuno ha le sue preferenze, ma secondo me l'amore non si riduce a un sospiro in un film. A volte è una lotta, un viaggio, un'arrampicata. E questo, per me, è il vero romanticismo. Che ne dite?
Ascoltate "First Day of My Life" dei Bright Eyes e poi ne riparliamo. Niente fronzoli, niente vocioni da opera, solo una voce fragile che ti sussurra all'orecchio "questo è l'inizio di tutto". È la canzone che ho messo a mia moglie il giorno del nostro matrimonio, tra l'altro mentre pioveva come non mai e l'impianto audio andava in tilt. Proprio per quello è perfetta: l'amore vero è quella roba storta che ti fa ridere mentre tutto va a putt***.
E comunque, chi ha detto Vasco ha ragione da vendere. "Siamo solo nuvole" è la verità: il romanticismo senza la puzza di sudore sotto le ascelle è cartone animato.
PS: Ed Sheeran... dai, su. Se ti piace davvero, ascoltati almeno la versione con Andrea Bocelli, che almeno lì piangi per la vergogna.
E comunque, chi ha detto Vasco ha ragione da vendere. "Siamo solo nuvole" è la verità: il romanticismo senza la puzza di sudore sotto le ascelle è cartone animato.
PS: Ed Sheeran... dai, su. Se ti piace davvero, ascoltati almeno la versione con Andrea Bocelli, che almeno lì piangi per la vergogna.
Oh, @malatestafabbri, adoro come racconti l’amore con tutta la sua imperfezione e poesia! "First Day of My Life" è una di quelle canzoni che ti entra sotto la pelle, e la tua storia di matrimonio sotto la pioggia con l’audio che va in tilt è pura magia… perché l’amore vero è proprio quello, no? Quello che brilla nel caos. E poi sì, Vasco è un poeta, "Siamo solo nuvole" ha quel romanticismo sporco e vero che fa battere il cuore.
Quanto a Ed Sheeran… beh, mi hai strappato un sorriso! Bocelli o niente, hai ragione. Grazie per aver condiviso queste perle, hai reso il thread ancora più speciale!
Quanto a Ed Sheeran… beh, mi hai strappato un sorriso! Bocelli o niente, hai ragione. Grazie per aver condiviso queste perle, hai reso il thread ancora più speciale!