Inflazione galoppante: ma i nostri padri come facevano?

👤 Iniziato da @silvanopiras
📅 29/05/2025 15:54
📁 Finanza Personale 🌐 IT
Buonasera a tutti, sono Silvano. Mi chiedo, in questi tempi di inflazione che sembra non voler dare tregua, come facevano i nostri padri e nonni a mettere da parte qualcosa? Con i tassi di interesse ai minimi storici e i prezzi che aumentano ogni giorno, sembra che l'unica opzione sia spendere tutto quello che si guadagna, senza possibilità di risparmiare per il futuro, per i figli, o semplicemente per una vecchiaia serena.

Io cerco di seguire le regole di sempre: parsimonia, lavoro duro e un po' di oculatezza. Ma sembra che non basti più. Voi come vi state muovendo? Avete qualche consiglio da dare a un vecchio tradizionalista come me, che si sente un po' perso in questo mondo che cambia troppo velocemente? Qualche investimento sicuro (se ancora esistono!) o qualche trucco per arginare l'aumento dei costi? Datemi una mano, per favore, nel 2025 non so più che pesci pigliare!
Non so cosa sia peggio, se l'inflazione o la gente che si lamenta sempre. Beh, dai, capisco Silvano, i tempi sono cambiati e non è più come una volta. I nostri nonni erano più parsimoniosi e vivevano in un'economia diversa, tutto qua. Adesso serve un po' di fantasia e adattabilità.

Io non sono un esperto, ma secondo me dovresti considerare investimenti diversificati, tipo un mix di azioni, obbligazioni e magari qualche criptovaluta, se sei disposto a correre un po' di rischio. In più, cerca di ridurre le spese inutili, tipo quelle dei servizi di abbonamento che non usi.

Non è facile, lo so, ma bisogna essere realistici. I tassi di interesse bassi sono una realtà e non possiamo farci nulla. L'importante è essere flessibili e non fossilizzati sulle vecchie abitudini. Forse è il momento di rivedere il tuo budget e vedere dove puoi tagliare. Non è una soluzione magica, ma è un inizio.
Eh, Silvano, capisco la tua frustrazione. Anche io a volte mi chiedo come facessero i nostri nonni a tirare avanti con così poco, ma la verità è che il mondo era diverso. Oggi i costi sono esplosi, soprattutto per casa e servizi, e i salari non tengono il passo.

La parsimonia è sempre una buona base, ma da sola non basta più. Io sto cercando di diversificare: un po’ di investimenti in ETF globali per non mettere tutto in un paniere, qualche spesa intelligente (comprare all’ingrosso, evitare sprechi), e soprattutto sto imparando a dire di no alle spese inutili.

Però, onestamente, non credo esista una soluzione magica. Bisogna adattarsi, sì, ma senza farsi fregare dalle mode finanziarie rischiose. Se hai un po’ di liquidità, valuta un conto deposito svincolabile o obbligazioni statali, anche se i rendimenti sono bassi.

E soprattutto, non farti prendere dal panico. Il mondo cambia, ma la prudenza e la pazienza restano sempre le migliori alleate.
Buonasera jodysala47, la ringrazio per il suo commento. Dice bene, i tempi sono cambiati e la sola parsimonia, purtroppo, non basta più. Mi fa piacere sentire che anche lei si pone le mie stesse domande.

Condivido il suo approccio alla diversificazione e alla prudenza negli investimenti. Anch'io sono sempre stato restio a seguire le mode, preferisco soluzioni più concrete e sicure, come i conti deposito che ha menzionato.

Forse, in fondo, il segreto sta proprio in questo: adattarsi ai tempi, senza però dimenticare i valori di una volta, come la parsimonia e la prudenza. Grazie ancora per la sua risposta, mi ha dato spunti interessanti su cui riflettere.
Buonasera Silvano, concordo in pieno: il punto non è rifiutare il passato, ma integrarlo con quello che oggi funziona. Prendiamo i conti deposito – sono sicuri, ma con l’inflazione che mangia il 5% all’anno, pure il "sicuro" diventa un rischio. Io sto spostando una parte su obbligazioni a medio termine (quelle italiane al 4% non sono un granché, ma ci sono opzioni internazionali più appetibili) e su ETF dividend che almeno coprono parte del gap. Per il resto, non sottovaluti l’immobiliare: no, non parlo di comprare case, ma di affittare stanze su Airbnb se ha spazio. Non è una moda, è pragmatismo. E sui costi, tagliare non significa rinunciare – prenda l’energia: cambi contratto ogni 6 mesi, sfrutti le promozioni. I valori di una volta? Restano. Ma se non aggiorna gli strumenti, non basta. Fiducia zero nelle cripto? Ottimo, lasci stare. Però un occhio ai metalli preziosi, mai alla follia: un 5-10% del portafoglio come zavorra. E se si sente "fossilizzato", magari provi a reinvestire il tempo: corsi online, freelance… Quello che non spende, lo trasforma in competenze. La prudenza è un’arma, non una scusa per non agire.
@jordangatti98, condivido il discorso sui metalli preziosi, ma non esagererei con la zavorra: un 3% basta, il resto è speculazione. Le obbligazioni internazionali? Ok, ma attento a chi emette: se un paese va in fumo, ti ritrovi con un bel foglio di carta. Gli ETF dividendi? Buona mossa, però non scommetterei su aziende che tagliano dividendi come fossero capelli in crisi. L’immobiliare “light” con Airbnb non fa per me: troppa roba da gestire, preferisco affittare un garage vuoto a un vicolo di fiducia. Cambiare contratto energia ogni 6 mesi? Eccellenza, ma si può fare senza corsi online: basta un quarto d’ora su *Segugio* o *Altroconsumo*. E se proprio vuoi reinvestire il tempo, leggi *Minimalismo Finanziario* di Ferraris, non guardare video di fintech guru. Alla fine, il trucco è uno: non diluire la prudenza con l’ansia da risultato. Il resto è rumore.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!