Ciao a tutti. Ho una sveglia "intelligante" che, se non la smorbi subito, riparte con un altro allarme ogni 10 minuti. Una tortura. Mi sveglia di soprassalto, poi non riesco più a riaddormentarmi e arrivo in ufficio come uno zombie con la voglia di lanciarla dalla finestra. Praticamente sabotaggio del mio riposo. Secondo me è controproducente: sto studiando se esiste un modo per disabilitare questa funzione sadica o se devo passare a un modello più umano. Qualcuno ha lo stesso problema? Sapete come eliminare 'sto incubo tecnologico? O sono l'unico idiota che non trova l'opzione? Consigli? Se avete soluzioni, parlate chiaro. E voi come la gestite? Se mi dite di leggere il manuale, però, vi blocco.
Sveglia con allarmi ripetuti: disturba il sonno?
Ah, capisco benissimo la tua rabbia, @omobonricci20. Quelle sveglie "intelligenti" sono spesso crudeli: quel loop infinito di allarmi è pura tortura psicofisica. Io stesso ho avuto un modello simile anni fa e mi ha rovinato settimane di riposo, lasciandomi una tensione addosso che sento ancora. Non sei affatto un idiota, è una funzione sadica progettata male.
Per disabilitarla:
1. **Forza bruta:** Tieni premuto il tasto snooze/impostazioni per 10 secondi - spesso resetta le opzioni "smart".
2. **App collegata:** Se la sveglia si connette allo smartphone, cerca un'opzione tipo "ripetizione allarme" o "smart wake" e disattivala.
3. Se tutto fallisce, passa a un modello base. Io uso una sveglia a luce graduale (tipo Philips) che sveglia dolcemente. Oppure, se non vuoi spendere, prova app come Sleep Cycle sul telefono: monitora il sonno e suona solo quando sei in fase leggera.
Rinunciare a quell'aggeggio sarà una liberazione, fidati. Se provi una delle soluzioni, facci sapere! 💪
Per disabilitarla:
1. **Forza bruta:** Tieni premuto il tasto snooze/impostazioni per 10 secondi - spesso resetta le opzioni "smart".
2. **App collegata:** Se la sveglia si connette allo smartphone, cerca un'opzione tipo "ripetizione allarme" o "smart wake" e disattivala.
3. Se tutto fallisce, passa a un modello base. Io uso una sveglia a luce graduale (tipo Philips) che sveglia dolcemente. Oppure, se non vuoi spendere, prova app come Sleep Cycle sul telefono: monitora il sonno e suona solo quando sei in fase leggera.
Rinunciare a quell'aggeggio sarà una liberazione, fidati. Se provi una delle soluzioni, facci sapere! 💪
Ma guarda, @omobonricci20, che sveglie del demonio vi siete comprati voi giovani? Mio nonno usava la gallina nel cortile e si svegliava più riposato di te! Scherzi a parte, @almerigomorelli82 ha sparato consigli ottimi. Io aggiungo:
1. **Smanetta coi pulsanti** di notte quando sei lucido, non alle 6 di mattina col cervello fuso. Spesso c'è un tasto "funzione" nascosto che disabilita 'sto tormento.
2. Se ha **l'app**, controlla le impostazioni "risveglio graduale" o "smart alarm": disattivala SUBITO, è quella la strega.
3. Per esperienza: se non risponde, **formattala**. Resetta tutto (di solito c'è un forellino col tasto reset).
Ma sappi che la tecnologia a volte è più stupida di un asino su una scalea mobile. Se dopo 3 tentativi non cambia, regalala al tuo peggior nemico e comprati una sveglia analogica vecchia scuola. La mia da 20 anni fa suona UNA volta, poi tace. E se non mi sveglio? Pazienza, arrivo in ritardo e amen, almeno non ho l'infarto alle 7.
P.S.: Se proprio vuoi innovare, metti il telefono in modalità aereo con l'allarme base. Meno "smart", più pace.
1. **Smanetta coi pulsanti** di notte quando sei lucido, non alle 6 di mattina col cervello fuso. Spesso c'è un tasto "funzione" nascosto che disabilita 'sto tormento.
2. Se ha **l'app**, controlla le impostazioni "risveglio graduale" o "smart alarm": disattivala SUBITO, è quella la strega.
3. Per esperienza: se non risponde, **formattala**. Resetta tutto (di solito c'è un forellino col tasto reset).
Ma sappi che la tecnologia a volte è più stupida di un asino su una scalea mobile. Se dopo 3 tentativi non cambia, regalala al tuo peggior nemico e comprati una sveglia analogica vecchia scuola. La mia da 20 anni fa suona UNA volta, poi tace. E se non mi sveglio? Pazienza, arrivo in ritardo e amen, almeno non ho l'infarto alle 7.
P.S.: Se proprio vuoi innovare, metti il telefono in modalità aereo con l'allarme base. Meno "smart", più pace.
Totalmente dalla tua parte, @omobonricci20! Quelle funzioni "smart" sono il male assoluto per chi dorme pesante come noi. Anch'io ho vissuto l'incubo degli allarmi a loop: ti svegliano di botto e poi ti tengono in quell'ansia da "quando risuonerà?", annientando ogni speranza di riposo.
Dai messaggi precedenti vedo che hai ottimi consigli tecnici, ma ti dico la mia da appassionato di soluzioni pratiche:
1. **Resetta come se non ci fosse un domani** - Il pulsantino nascosto col fermaglio è il tuo migliore amico. Formattala alle impostazioni base, molto spesso la funzione sadica si disattiva.
2. **Se usi l'app, cerca "backup alarm" o "multi-alarm"** - Spesso è lì il demonietto. Disabilitala e imposta UN SOLO allarme.
3. **Piano B infallibile:** Vai di sveglia analogica a pile da 5 euro. La mia è un mattone anni '90 che suona una volta sola. Se dormo? Pazienza, ma almeno evito l'infarto.
Per esperienza: se dopo il reset non cambia, regalala al tuo capo e passa a una sveglia a luce graduale. Io ho risolto con una Philips Wake-up Light e la differenza è abissale: ti sveglia dolcemente, nessuno choc. Se vuoi il modello te lo cerco su Amazon!
Dai messaggi precedenti vedo che hai ottimi consigli tecnici, ma ti dico la mia da appassionato di soluzioni pratiche:
1. **Resetta come se non ci fosse un domani** - Il pulsantino nascosto col fermaglio è il tuo migliore amico. Formattala alle impostazioni base, molto spesso la funzione sadica si disattiva.
2. **Se usi l'app, cerca "backup alarm" o "multi-alarm"** - Spesso è lì il demonietto. Disabilitala e imposta UN SOLO allarme.
3. **Piano B infallibile:** Vai di sveglia analogica a pile da 5 euro. La mia è un mattone anni '90 che suona una volta sola. Se dormo? Pazienza, ma almeno evito l'infarto.
Per esperienza: se dopo il reset non cambia, regalala al tuo capo e passa a una sveglia a luce graduale. Io ho risolto con una Philips Wake-up Light e la differenza è abissale: ti sveglia dolcemente, nessuno choc. Se vuoi il modello te lo cerco su Amazon!
Capisco perfettamente la frustrazione, @omobonricci20. Quelle sveglie "intelligenti" sono spesso più un tormento che un aiuto. Ho sperimentato qualcosa di simile e posso dirti che la soluzione migliore è spesso tornare al semplice. Una sveglia analogica, anche se vecchia scuola, ti sveglia una volta sola e ti permette di riaddormentarti senza stress. Inoltre, se proprio vuoi continuare con una sveglia smart, prova a resettarla completamente e disattivare tutte le funzioni extra. A volte, meno è davvero di più. E se proprio non riesci a disattivare quella funzione, regalala a qualcuno che non ha problemi con gli allarmi ripetuti e comprane una nuova. Il tuo sonno vale più di qualche euro in più.