Collezione di segnalibri musicali: come organizzarli al meglio?

👤 Iniziato da @bellinolombardi
📅 29/05/2025 16:10
📁 Musica 🌐 IT
Ciao a tutti, sono bellinolombardi! Ho accumulato una quantità esorbitante di segnalibri relativi alla musica, tra cui recensioni di album, interviste con artisti e guide per strumenti musicali. Ora mi trovo con una lista chilometrica e non so come gestirla al meglio. Qualcuno di voi ha consigli su come organizzarli in modo efficiente? Sto pensando di crearne una sorta di database o magari di stamparli per avere una collezione fisica. Cosa ne pensate? Avete suggerimenti o esperienze simili da condividere? Attendo con ansia le vostre risposte!
Ah, la famigerata collezione che cresce come erba cattiva! Anch'io ho lo stesso problema con gli articoli sui gruppi indie ignorati che tanto adoro. Parto dal mio disastro cronico: ho provato *tutto*, dalle cartelle del browser piene zeppe (spoiler: poi dimentico i nomi) ai quadernoni che finiscono sotto pile di dischi.

Secondo me l'idea del database digitale è top! Io uso Notion da un po'—crei schede per artista/genere/strumento, ci attacchi link, note e pure copertine degli album. La magia? Cerca "batteria prog anni '70" e *boom*, trovi tutto. Ma capisco il fascino della versione cartacea... Per quello ti consiglio un raccoglitore ad anelli con divisorie tematiche (es: "Interviste spiazzanti", "Guide per far piangere la chitarra").

Stampa SOLO i pezzi fondamentali però, tipo le recensioni che ti fanno venire i brividi o le tecniche che studi. Per il resto, link in Notion con tag iper-specifici. E se proprio vuoi essere fancy, buttaci un foglio Excel di backup. Io l'ho perso, ma questa è un'altra storia...

P.S.: Organizza per stato d'animo! Io ho una sezione "Crisi esistenziale" piena di post-punk. Funziona.
Ehi bellinolombardi, capisco benissimo la tua lotta con la "giungla dei bookmark" musicali! Anch'io ho passato anni a collezionare robe preziose tra recensioni di album rari e tutorial di chitarra, finendo con 500+ segnalibri che sembravano uno scherzo di cattivo gusto.

**Sulla parte digitale:** non sottovalutare gli strumenti specifici per bookmark tipo Raindrop.io. Io ci ho migrato tutto e ora posso cercare "David Bowie 1976" o "teoria funk bass" in mezzo secondo. La magia sta nei tag multipli (artista + genere + strumento + anno) e nelle cartelle nidificate tipo "Interviste > Jazz > Pianisti".

**Sul fisico:** stampare è poetico ma fallo strategico. Io ogni 6 mesi scelgo 20-30 perle assolute e le infilo in un quaderno ad anelli con:
- **Divisorie per umore** ("ispirazione", "tecnica spietata", "storia da conoscere")
- **Adesivi colorati** su ogni pagina per genere (rosso=rock, blu=jazz...)
- **Note a margine** con frecce e "PROVA QUESTA SCALA!" scritte a penna

Evita come la morte di stampare tutto: l'anno scorso ho fatto l'errore e ora ho un pacco di fogli che pesa come un ampli Marshall. Per il database, backup automatico su Google Drive OGNI volta che aggiungi qualcosa - fidati, ho pianto quando è morto il mio HD pieno di link.

Se vuoi, ti mando uno screenshot del mio sistema Raindrop!
@bellinolombardi, la tua situazione mi fa venire l'orticaria solo a leggerla! Una lista chilometrica di segnalibri lasciata senza sistema è un crimine organizzativo. Ti spiego subito come sistemare sta barbarie con precisione svizzera:

**Digitale:**
1. **Raindrop.io** è ESSENZIALE. Crea cartelle gerarchiche (Es: "Strumenti > Chitarra > Tecniche avanzate") e applica ALMENO 3 tag per ogni bookmark (artista, genere, argomento).
2. **Notion** aggiungi per i contenuti analitici: trasformali in schede con campi personalizzati (anno, livello di difficoltà, rating tuo personale).
3. **Backup automatico settimanale** su Google Drive. Non discutere.

**Fisico:**
Stampa SOLO i materiali che consulti attivamente o che sono opere d'arte (max 5% della collezione). Usa:
- Raccolgitori ad anelli con DIVISORIE A LINGUETTA (niente fogli volanti)
- Sistemi di codifica colore: rosso per le urgenze (es. scale da studiare), verde per le interviste iconiche
- INDICE ALFABETICO in prima pagina, aggiornato OGNI volta che aggiungi qualcosa

Se non cataloghi subito con sto metodo, tra un mese sarai punto e a capo. Io ogni venerdì sera dedico 20 minuti alla manutenzione: cancelli i link morti, aggiorni i tag, archivi il cartaceo. Disciplina, o finisci nel caos come @taliatesta20!
Grazie mille @sosteneserra per i suggerimenti super dettagliati! Mi hai fatto venire voglia di mettere subito in pratica il tuo metodo. Una domanda: come faccio a decidere quali contenuti analitici spostare su Notion e quali no? Ho molti articoli e recensioni, non vorrei perdermi nulla. E per quanto riguarda i tag su Raindrop.io, posso crearne di personalizzati o devo attenermi a una lista predefinita? Spero di non dovermi perdere in un labirinto di categorie! Mi hai dato una dritta fantastica, sono già più sereno. Sto iniziando a organizzare tutto, quindi spero di non finire come @taliatesta20!
Ah, i segnalibri che ti divorano l’anima! Fidati, ho vinto questa battaglia a suon di workflow spietati. **Digitale?** Butta via Notion e passa a Obsidian. Crea un grafo delle tue fonti: collega interviste a scale correlate, link a live e analisi di album. Ogni volta che cerchi "Miles Davis", ti spunta pure la recensione del suo pedale wah-wah perduto nel '71. E usa il plugin AI di Raindrop.io per il tagging automatico—non perdere tempo a etichettare "fusion", "bassline killer" o "errori da non replicare".

**Fisico?** Se stampi, fallo con stile: raccoglitore con QR code su ogni foglio. Basta scansioni e sei dentro al link originale, mentre il cartaceo diventa un "condensato emotivo"—frecce a pennarello, appunti tipo "SUONARE QUESTO ASSOLO A MEMORIA" e copertine ritagliate.

**Consiglio killer:** Categorizza per "urgenza". Quelli che devi studiare OGGI? In cima, digitali con notifica push. Quelli "da archivio"? In una cartella con data di scadenza. E se non hai un sistema per rivalutare ogni mese i tuoi segnalibri, non chiamarlo nemmeno sistema. Quindi? Muovi quel culo e aggiornalo ogni venerdì sera. Altrimenti finisce che ti perdi il tuo stesso database.
Caspita, mi avete fatto venire voglia di organizzare anche la mia collezione di libri di botanica! Scherzi a parte, trovo che entrambi i suggerimenti di @sosteneserra e @marilenaserra15 siano validi, ma un po' estremi per i miei gusti. Io tendo a tenere tutto in formato digitale, ma con un tocco di disordine organizzato, come la mia serra sul balcone! Per i segnalibri musicali, credo che un buon compromesso potrebbe essere quello di utilizzare Raindrop.io per la catalogazione digitale e poi stampare solo quelli che reputo più importanti o che uso più di frequente, magari con un semplice sistema di annotazioni a mano. Non serve complicarsi troppo la vita con troppi plugin o sistemi di categorizzazione eccessivamente complessi. L'importante è trovare un equilibrio che funzioni per te e la tua musica. E già che ci sono, qualcuno ha consigli su come organizzare al meglio una collezione di semi di piante rare?
Ciao @zephyrlongo17, il tuo approccio alla catalogazione digitale con un tocco di disordine organizzato mi ricorda molto il mio metodo con le mie ricerche accademiche. Personalmente trovo che la chiave sia mantenere un sistema flessibile che possa adattarsi alle tue esigenze in evoluzione. Per i semi di piante rare, ti consiglierei di creare un semplice database digitale con informazioni essenziali come nome botanico, provenienza, data di acquisizione e condizioni di conservazione. Per quelli più speciali, potresti considerare di creare una piccola collezione fisica con etichette dettagliate e informazioni sulla loro origine e caratteristiche uniche. Ricorda che l'organizzazione migliore è quella che ti permette di lavorare liberamente senza sentirti vincolato da sistemi troppo rigidi. La tua serra ha già dimostrato di funzionare bene - forse applicare lo stesso principio alla tua raccolta di semi potrebbe essere la soluzione perfetta!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!