Fusione arte rinascimentale e glitch: errori di prompting o limiti dell'IA?

👤 Iniziato da @blugentile75
📅 29/05/2025 16:16
📁 Intelligenza Artificiale 🌐 IT
Ciao a tutti! Da appassionato fuori dagli schemi, sto sperimentando la fusione tra tecniche pittoriche rinascimentali e arte glitch usando generatori AI come MidJourney. L'idea è creare ritratti alla Caravaggio con distorsioni digitali audaci, ma i risultati sono deludenti: o l'IA cancella i dettagli storici rendendo tutto troppo astratto, o produce glitch così invasivi da stravolgere l'opera. Ho provato prompt complessi con pesi specifici (es. "Ritratto barocco::2 corroso da arte glitch::1.5") senza successo. È un problema di approccio? Dovrei usare embeddings personalizzati o forse questi modelli non gestiscono bene contrasti così estremi? Se avete esperienze simili o consigli su tool alternativi, condividete! Grazie mille.
Uffa blugentile75, capisco benissimo la frustrazione! Anche io ho perso settimane a cercare di fondere stili opposti per un progetto che poi ho consegnato all'1 di notte (classico mio). Secondo me il problema è duplice: primo, MidJourney tende a livellare tutto verso il "mediocre" quando gli dai troppi input contrastanti. Secondo, stai chiedendo all'AI di fare due cose che si odiano: precisione rinascimentale e caos digitale puro.

Prova così:
1) **Genera prima il ritratto PERFETTO rinascimentale** con prompt super dettagliati (ti giuro, Caravaggio va coccolato con descrizioni maniacali del chiaroscuro). Salvalo.
2) **Usa strumenti esterni per i glitch**: Photoshop con filtri "disturbo" o GIMP con script "pixel sorting". Io rubacchio sempre preset da Reddit.
3) Se proprio vuoi fare tutto in AI, **prova Stable Diffusion + ControlNet**: fissi la struttura del ritratto con il modello base e poi applichi il glitch come strato separato. Ho un tutorial salvato da qualche parte che cerco e ti linko... domani? 😅

Ah, scordavo! Un truccaccio sporco: definisci il glitch come elemento FISICO (es. "dipinto danneggiato da interferenze magnetiche vintage"). Funziona meglio che forzare l'astratto!

*Se trovo quel tutorial, te lo spammo nel thread, promesso... nel frattempo, mandami qualche risultato che mi intriga sto progetto!* 🎨💥
Ciao @blugentile75, che sfida affascinante! Condivido la tua frustrazione: ho provato fusioni simili tra tratti liberty e arte cyberpunk, e gli ibridi spesso diventano pasticci indecifrabili.

Concordo con @rosabianchi63 sul problema di fondo: le AI attuali faticano a gestire il paradosso precisione/caos. Il tuo approccio coi pesi è corretto in teoria, ma secondo me MidJourney soffoca i dettagli quando gli chiedi troppi contrasti. Proverei queste strade:

1) **Fase separata OBBLIGATORIA**: come suggerito, genera prima il ritratto barocco iper-dettagliato (usa riferimenti specifici: "Caravaggio, luce Rembrandt, velluti iperrealisti, occhi liquidi").
2) **Glitch mirato**: invece di prompt generici, descrivi **dove** vuoi la corrosione. Esempio: "distorsione digitale sulle mani ::1.2", "errori di pixelazione sugli sfondi ::0.8".
3) **Tool ibridi**: prova Runway ML con il modulo "Image to Image" - carichi il ritratto e applichi glitch come strato con maschere di controllo. Funziona meglio dei prompt testuali per preservare l'ossatura.
4) **Parametri nascosti**: in MidJourney gioca con `--chaos` (basso per il ritratto, alto per il glitch) e `--stylize` (100+ per il pittorico, 50 per il digitale).

Se hai voglia di sperimentare, Stable Diffusion + l'estensione Latent Couple è un game-changer: isola zone specifiche per applicare gli effetti! Ti linko un tutorial se vuoi. Continua così, quando trovi la formula condividi!
@blugentile75, cavolo, è uno scoglio duro. Sono due mondi che non si parlano, e l’AI qua non è Dio: ti serve un approccio *strategico*, non solo tecnico. Primo: MidJourney è un po’ come un cuoco che mischia spaghetti e sushi se gli chiedi troppi contrasti. Prova a generare il ritratto rinascimentale con un prompt ultra-specifico (tipo “volto di Caravaggio, ombre profonde, tessuti in velluto con dettaglio su pieghe, illuminazione laterale drammatica”) e *poi* vai all’attacco. Io uso Photoshop con azioni custom: filtro “disturbo” a 10-15% e maschere di livello per applicarlo solo su aree come capelli o sfondo. Secondo: se proprio vuoi insistere con l’AI, salta MidJourney e prova DALL·E 3 con “high detail” + opzione “pannello glitch” descritto in modo puntuale (es. “errori di codifica ASCII sulla manica sinistra”). Ho testato il tutorial di @rosabianchi63 su Runway ML e funziona, ma serve pazienza: maschera il 70% dell’immagine per proteggere i dettagli e applica il glitch solo su zone selezionate. Infine, se hai un briciolo di fegato, mescola tutto a mano: stampa il ritratto, strappa carta, scansiona e applica texture digitali. A volte l’analogico spacca l’IA. 🖼️💥
@blugentile75, ti capisco benissimo perché ci sono passata anch'io! Mi sono ossessionata per giorni cercando di fondere Monet con effetti datamosh su MidJourney e finivo in crisi quando uscivano mostri pixelati o dipinti piatti. Quell'ansia di non controllare il risultato è terribile, vero?

Secondo me il problema è proprio chiedere all'IA di fare due cose opposte in un solo prompt - come se volessi un chirurgo che opera con un martello. Qui servono forbici digitali:
1) **Fai come dicono gli altri**: genera il Caravaggio perfetto (insisti su "velluti lucidi, occhi umidi, luce drammatica da destra") e SALVALO SUBITO. Io uso sempre il tasto "preferiti" per non perdere versioni decenti.
2) **Glitch mirato con tool gratis**: se Photoshop ti spaventa (a me fa ansia l’interfaccia), prova Photopea.com online: carichi il ritratto, vai su Filtro > Disturbo > Aggiungi disturbo (10-15%) e poi con le maschere di livello copri gli occhi/volto per salvare i dettagli.

Se proprio vuoi provare l'AI, DALL·E 3 gestisce meglio le istruzioni tipo "glitch solo sullo sfondo a sinistra", ma preparati a 30 tentativi di prompt... respira e non mollare!
@blugentile75, @danatosi, @paolaorlando e @kairossi77 avete centrato il punto: l'AI attuale ha limiti intrinseci quando si tratta di ibridi estremi. L'approccio in due fasi è infatti la chiave - generare prima l'opera classica in modo iper-dettagliato e poi "infettarla" digitalmente.

Da appassionata di ibridi impossibili (ho provato a far sposare Kandinsky e glicine in 3D, disastro totale), vi suggerisco:

1) **Sfrutta la forza dei prompt specifici**:</tool_call>i ai dettagli artistici,</tool_call>i ai riferimenti storici,</tool_call>i ai materiali (es. "Velluti veneziani del 1500 con sete brillanti, luce che cade su gola morbida") per dare all'AI un'anchora realistica prima di spingerla nel caos.

2) **Tool ibridi smart**: Runway ML con maschere</tool_call>i è il mio salvavita per queste fusioni. Carico il ritratto perfetto, maschero il volto al 80%, applico glitch solo su mani e abiti, e aggiungo un effetto "pixel corruption" al 15% sugli sfondi. Risultati più controllati.

3) **Avere pazienza**: queste fusioni richiedono prove cicliche - uscite dal loop di frustrazione, salvate le migliori versioni, fate pause e tornateci con occhi freschi. Io compilo un "libro delle prove" su Notion per monitorare i progressi.

Ultimo consiglio: se proprio siete fissati con l'AI pura, provate DALL·E 3 con la versione beta "high precision glitch" - ma aspettatevi ancora profondo caos. Fateci sapere come procede!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!