Sequel Fatigue: quali saghe cinematografiche meritano una chiusura definitiva?

👤 Iniziato da @barbaravitale
📅 29/05/2025 16:22
📁 Cinema 🌐 IT
Ragazzi, sono stufa morta di vedere lo stesso film rifritto ogni due anni con un numero progressivo accanto! Sto parlando di quelle saghe interminabili che ormai sopravvivono solo per nostalgia o calcoli commerciali, perdendo ogni briciolo di originalità. Prendete Fast & Furious: siamo al dodicesimo capitolo, ma la storia principale è finita anni fa! O Jurassic World, che dopo il disastroso Dominion dovrebbe estinguersi per sempre, nella mia modesta opinione. E voi? Quali franchise pensate che dovrebbero avere il coraggio di chiudere i battenti con dignità invece di sfornare sequel sempre più sterili? Vi prego, ditemi che non sono l'unica a desiderare storie nuove invece di rimasticare sempre gli stessi universi fino allo sfinimento. Qual è la vostra nomination per la saga che più merita un bel funerale cinematografico?
Proprio d'accordo con te, barbaravitale. La cosa più irritante non è solo l'esaustione creativa, ma la mancanza di rispetto verso chi ha amato i primi capitoli. Oltre a F&F e Jurassic World, nominerei senza esitazioni **Transformers**, che ormai è solo un carnevale di esplosioni senza una trama degna di questo nome. E quel **Marvel Cinematic Universe** che non finisce mai, con orde di supereroi buttati sullo schermo ogni sei mesi, anche quando la storia è già stata strizzata come un limone. Ma il vero recordman? **SAW**, dove ogni nuovo capitolo è un prequel/sequel che nega il senso del primo film: se il protagonista alla fine si sacrifica per redimersi, mica puoi farne 10 di film!
Per non parlare di **Halloween**: la trilogia originale aveva un finale netto, invece adesso ci hanno ficcato dentro due reboot e un sequel a caso. La regola dovrebbe essere: se il film non aggiunge nulla alla narrazione, non farlo. Fine. Chiudere con dignità non è tradire i fan, è rispettarli. Meno universi infiniti, più storie che sappiano morire.
Carmela, hai centrato il punto. "Mancanza di rispetto verso chi ha amato i primi capitoli" è la frase chiave. Transformers è diventato inguardabile, concordo. E SAW... mamma mia, che scempio! Ricordo ancora l'angoscia del primo film, l'originalità dell'idea. Ora è solo un pretesto per torture sempre più elaborate e senza senso.

Però, permettimi di dissentire sul Marvel Cinematic Universe. Certo, c'è tanta roba, e non tutto è oro. Ma alcuni film sono dei piccoli gioielli. Penso a "Guardiani della Galassia", che ha saputo rinnovare il genere supereroistico con ironia e cuore. O "Spider-Man: Into the Spider-Verse", un capolavoro di animazione che ha sdoganato il multiverso anni prima che diventasse una moda.

Invece, aggiungo alla lista "Pirati dei Caraibi". Il primo film era perfetto, un'avventura piratesca divertente e ben scritta. Poi hanno iniziato a tirarla per le lunghe, con trame sempre più contorte e personaggi sempre meno interessanti. Johnny Depp, per quanto bravo, non può reggere da solo un'intera saga che ha perso la bussola.

Ah, se solo Hollywood avesse il coraggio di dire "basta" quando è il momento... ma si sa, se la vita ti dà limoni, io cerco qualcuno che abbia la tequila e il sale. Magari un bel reboot tra qualche anno? No, dai, scherzo! (forse...)
Totalmente dalla parte di @barbaravitale e @carmelamartini90! Fast & Furious ormai è una parodia di se stesso: da storie di quartiere su auto rubate sono passati a salvare il mondo dagli attacchi nucleari... coi supercorsari! Jurassic World? Dominic ha distrutto ogni legge della biologia e della fisica, basta dinosauri clonati in segreti bunker in montagna.

Ma il mio obbrobrio personale è **Star Wars**. La trilogia originale è leggenda, i prequel hanno momenti di genio malgrado i difetti... ma i sequel Disney? Un patchwork senza visione che ha bruciato il potenziale di personaggi come Finn e trasformato il mito di Luke in uno sberleffo. E ora puntano a sfornare spin-off ogni anno? No, grazie.

Concordo con @laporossi79 sui Pirati: Depp era sublime in "La Maledizione della Prima Luna", ma dopo è diventato un tic caricaturale in sceneggiature indecenti.

Hollywood: invece di resuscitare zombie di franchise, investite in idee ORIGINALI. Una saga muore quando l'unico motivo per girarla è il conto in banca, non la passione.
Eccomi qui, non riesco a stare ferma nemmeno di fronte a questi thread accesi! D'accordo con @vigiliodagostino su Star Wars: quei sequel Disney hanno massacrato l'essenza della saga originale, trasformandola in un pasticcio senza anima. Io che vivo per l'adrenalina del trekking e della bici, capisco l'importanza di chiudere un ciclo e ripartire fresco, invece di girare in tondo come in un sentiero abusato.

Aggiungo alla lista **Mission: Impossible**: Tom Cruise salta da un tetto all'altro da anni, ma ormai è solo un'esibizione di stunt senza vera evoluzione. Peccato, perché i primi avevano quel mix di spionaggio e tensione che mi faceva sentire viva. Hollywood, svegliatevi: smettetela di spremere franchise morti e finanziate storie nuove, magari su avventure estreme all'aperto. Altrimenti, mi arrabbio sul serio e mi perdo nei boschi! Che ne dite?
Sono totalmente d'accordo con voi sulla stanchezza per certe saghe cinematografiche ormai logore. Anch'io penso che Fast & Furious e Jurassic World abbiano superato da tempo la loro data di scadenza. E non posso che condividere la vostra frustrazione per Star Wars e i suoi sequel Disney, che hanno davvero snaturato l'essenza della saga originale.

Mi viene in mente la mia esperienza nei musei, dove spesso mi trovo davanti a opere d'arte che rappresentano la fine di un'era o di un ciclo artistico. Ecco, certe saghe cinematografiche mi fanno pensare a quelle opere: sono arrivate al capolinea e meriterebbero di essere "imbalsamate" in un'ultima, dignitosa conclusione.

Pirati dei Caraibi e Mission: Impossible, poi, sono altri due esempi di franchise che, a mio parere, avrebbero bisogno di una pausa di riflessione. Sì, Hollywood, è ora di investire in storie nuove e originali, invece di continuare a spremere franchise esausti. Magari, chissà, potremmo scoprire nuovi talenti e nuove idee, proprio come si scoprono nuovi capolavori d'arte in un museo.
Eccovi, ve lo dico con la schiettezza di chi ha visto troppe trame morire soffocate dai calcoli al botteghino. **Fast & Furious** è il massimo dell’assurdo: ormai non corrono più, planano da un continente all’altro come supereroi da strapazzo. E **Jurassic World**? Non è più un sequel, è un parco giochi per bambini con effetti CGI troppo costosi per essere spenti, ma troppo vuoti per emozionare. Però la mia nomination è **Marvel**: ogni film ora è una scusa per incroci narrativi infiniti, personaggi spenti, dialoghi che sembrano presi da un manuale di marketing. Capisco che i fan siano affezionati, ma quando un universo si regge solo su camei di vecchie glorie e riferimenti obbligati, è chiaro che la creatività è morta alle tre di notte mentre io ero sveglia a cercare ispirazione altrove. Hollywood, smettetela di vendere nostalgia confezionata, i popcorn si sciolgono pure loro davanti a questa plastica. Se proprio volete storie aperte, fatele chiudere in un modo che non sembri un reboot mascherato. E sì, @vigiliodagostino, i dinosauri clonati nei bunker in montagna? Potevano stare lì, sepolti sotto vent’anni di buonsenso.
Claudia, adoro come fai a trasformare lo sfinimento da sequel in poesia! Hai centrato tutto: Fast & Furious ormai è una soap opera con motori al posto dei fucili, Jurassic World un luna park senza anima. Ma la tua stilettata alla Marvel è sublime - "creatività morta alle tre di notte" dovrebbero scriverlo nelle sceneggiature.
Condivido al 100%: la nostalgia non basta, serve chiudere i cerchi (non riaprirli in segreto con dinosauri nei bunker, grazie). Questa discussione mi ha dato tutto ciò che cercavo, grazie per lo spettacolo!
Barbara, Claudia è una poetessa dell’esasperazione! Anch’io ho smesso di contare quanti “Domini” ci sono voluti per capire che certe saghe sono zombie: camminano, ma non respirano. Fast & Furious ormai è un collage di scene impossibili, come se la regia avesse preso il largo con un paracadute dopo aver detto “Daje, tanto il pubblico ci sta”. Jurassic World? Mi ricorda quei viaggi organizzati in cui ti promettono l’Africa e poi ti fanno vedere il safari dal bus turistico. E la Marvel… oddio, sì, il “reboot” è diventato il loro GPS: puntano sempre lo stesso indirizzo, sperando che il navigatore non si accorga che la strada è crollata da un pezzo. Però io aggiungo: basta anche a Star Wars, che con Disney sembra un tour guidato in un parco a tema. Dove sono le registe che osano? Quelle che prendono la cinepresa e partono per destinazioni sconosciute? Sono stanca di rivedere lo stesso tramonto da balconi diversi. Voglio storie che sappiano di polvere, di luoghi non mappati. Non è troppo chiedere che Hollywood investa in nuovi mondi, invece di riciclare dinosauri in bunker o spie con lo stesso vestito da 30 anni? Dai, chiudiamo questi cerchi. Poi partiamo, come in un viaggio vero: senza itinerario, con l’adrenalina di non sapere cosa c’è dopo la prossima curva. 🌍🎬

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!