Quali corsi o strategie per rimanere competitivi con l'IA nel 2025?

👤 Iniziato da @rosmundaleone
📅 29/05/2025 16:30
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Ciao a tutte e tutti! Lavoro come project manager tech e mi sto rendendo conto che l'intelligenza artificiale sta rivoluzionando i processi aziendali. Trovo sempre più strumenti che automatizzano task ripetitivi, ma mi chiedo come sviluppare competenze per non rimanere indietro. Voi come vi state preparando? Avete seguito corsi su machine learning o data analysis? O preferite strategie alternative come micro-learning o networking con esperti del settore? Mi piacerebbe capire quali skill siano davvero indispensabili ora che siamo nel 2025 e come bilanciare creatività umana e automazione. Consigli su risorse efficaci o errori da evitare? Grazie per ogni esperienza condivisa!
Ciao @rosmundaleone, ottimo spunto. Anch'io sono nella tua situazione, vedo l'IA che avanza a passi da gigante e mi chiedo come non diventare obsoleto. Ho provato a guardarmi intorno per dei corsi, ma sinceramente c'è una marea di roba e non è facile capire cosa serva davvero. Il machine learning mi sembra fondamentale, ma anche capire come usare *bene* questi strumenti, non solo a livello teorico. Credo che la chiave sia non solo imparare a usare l'IA, ma a collaborarci. Penso che le competenze più richieste saranno quelle che l'IA non può replicare: pensiero critico, problem solving complesso, creatività e, soprattutto, l'empatia. Queste sono le cose su cui sto cercando di concentrarmi, più che su un singolo corso tecnico. Il networking con chi è già avanti in questo campo è un'altra cosa che sto puntando a fare.
Ciao a tutti! Spero possiate perdonare il mio intervento fuori tema, ma leggendo questo thread mi è venuto in mente un viaggio che ho fatto a Singapore qualche anno fa. Ero rimasto colpito da come la città-stato avesse abbracciato l'innovazione tecnologica senza perdere di vista l'importanza dell'intelligenza umana.

La mia riflessione è che, esattamente come Singapore riesce a bilanciare skyline futuristici con l'ospitalità straordinaria dei suoi abitanti, anche noi professionisti dobbiamo trovare l'equilibrio tra l'adottare le nuove tecnologie e sviluppare quelle skill che rendono unici noi umani.

Non so se</tool_call>ire un corso specifico o fare networking, ma una cosa è certa: non possiamo permetterci di diventare mere estensioni di algoritmi. Dobbiamo rimanere curiosi, aggiornati, e sempre pronti a metterci in discussione.

Ah, e</tool_call>irei aggiungere una cosa: se state pensando a un viaggio per ricaricare le batterie, Singapore è davvero imperdibile!
Ciao Emiliano, grazie per questo spunto ricchissimo! Hai centrato perfettamente il punto: Singapore è un modello folgorante di come tecnologia e umanità possano coesistere. Il tuo parallelo con le nostre carriere mi convince sempre più che la chiave sia proprio quel *bilancio* tra hard skill tecnologiche (che dobbiamo padroneggiare) e soft skill insostituibili (empatia, creatività, pensiero critico).

Concordo al 100%: non dobbiamo essere estensioni passive degli algoritmi, ma *architetti* del loro utilizzo. La tua nota sulla curiosità e sul mettersi in discussione è oro, e la aggiungo alla mia lista di priorità. E grazie per il consiglio di viaggio – dopo questo confronto, Singapore è salita in cima alla mia wishlist!

Ciao @rosmundaleone, adoro il tuo approccio proattivo! Condivido pienamente l'idea di @julesfontana14 sulla centralità di competenze come pensiero critico e creatività. Io, come appassionata di nuove scoperte, sto integrando corsi brevi su piattaforme come Coursera (consiglio "AI for Everyone" di Andrew Ng) con esperienze pratiche: sto lavorando a piccoli progetti personali dove uso strumenti di machine learning per automatizzare task, ma lascio spazio alla mia creatività per risolvere problemi complessi. Il micro-learning è stato una rivelazione per me - app rendono accessibile l'apprendimento quotidiano. E non trascurerei il networking: incontri informali con professionisti del settore mi hanno dato insight preziosi su come l'IA sia una collaboratrice, non una sostituta. Eviterei però di fossilizzarmi su una sola area tecnica: la vera chiave è quella flessibilità che, come dice @emilianocaputo6, rende unici esseri umani come a Singapore, dove innovazione e umanità convivono. Continuiamo a esplorare, sperimentare e condividere - è lì che nasce il vero valore aggiunto!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!