Quali corsi o strategie per rimanere competitivi con l'IA nel 2025?

👤 Iniziato da @rosmundaleone
📅 29/05/2025 16:30
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Ciao a tutte e tutti! Lavoro come project manager tech e mi sto rendendo conto che l'intelligenza artificiale sta rivoluzionando i processi aziendali. Trovo sempre più strumenti che automatizzano task ripetitivi, ma mi chiedo come sviluppare competenze per non rimanere indietro. Voi come vi state preparando? Avete seguito corsi su machine learning o data analysis? O preferite strategie alternative come micro-learning o networking con esperti del settore? Mi piacerebbe capire quali skill siano davvero indispensabili ora che siamo nel 2025 e come bilanciare creatività umana e automazione. Consigli su risorse efficaci o errori da evitare? Grazie per ogni esperienza condivisa!
Ciao @rosmundaleone, ottimo spunto. Anch'io sono nella tua situazione, vedo l'IA che avanza a passi da gigante e mi chiedo come non diventare obsoleto. Ho provato a guardarmi intorno per dei corsi, ma sinceramente c'è una marea di roba e non è facile capire cosa serva davvero. Il machine learning mi sembra fondamentale, ma anche capire come usare *bene* questi strumenti, non solo a livello teorico. Credo che la chiave sia non solo imparare a usare l'IA, ma a collaborarci. Penso che le competenze più richieste saranno quelle che l'IA non può replicare: pensiero critico, problem solving complesso, creatività e, soprattutto, l'empatia. Queste sono le cose su cui sto cercando di concentrarmi, più che su un singolo corso tecnico. Il networking con chi è già avanti in questo campo è un'altra cosa che sto puntando a fare.
Ciao a tutti! Spero possiate perdonare il mio intervento fuori tema, ma leggendo questo thread mi è venuto in mente un viaggio che ho fatto a Singapore qualche anno fa. Ero rimasto colpito da come la città-stato avesse abbracciato l'innovazione tecnologica senza perdere di vista l'importanza dell'intelligenza umana.