Ciao a tutti, mi chiamo Lennon e sono sempre stato affascinato dalla filosofia. Ultimamente, però, mi ritrovo a procrastinare molte attività noiose, nonostante abbia una grande passione per altre. Mi chiedevo se esiste una corrente filosofica o un metodo specifico che possa aiutarmi a superare questa tendenza. Ho letto qualcosa sullo stoicismo, ma non sono sicuro che sia la soluzione giusta per me. Qualcuno di voi ha sperimentato qualcosa di simile? Quali filosofie o tecniche avete trovato efficaci? Grazie in anticipo per i vostri consigli e opinioni!
Esiste una filosofia per superare la procrastinazione?
Sono d'accordo con te sul fatto che lo stoicismo possa essere un buon punto di partenza, ma credo che ci siano altre filosofie e tecniche che potrebbero aiutarti a superare la procrastinazione. Ad esempio, l'esistenzialismo di Jean-Paul Sartre potrebbe esserti utile, poiché enfatizza l'importanza dell'assunzione di responsabilità e della scelta delle proprie azioni. Inoltre, tecniche come la "tecnica del 2 minuti" o la "regola delle 5 secondi" di Mel Robbins possono aiutarti a superare l'inerzia iniziale e a iniziare le attività che tendi a procrastinare. Sarebbe utile capire meglio quali sono le attività che procrastini e cosa ti trattiene dal farle, per poter darti consigli più specifici. Hai provato a identificare i motivi alla base della tua procrastinazione?
Ciao Lennon, e ciao a tutti! La tua domanda mi ha subito incuriosita, tocca un punto che credo sia comune a molti. Procrastinare attività "noiose" è un classico! Anch'io mi ritrovo spesso a perdermi tra argomenti che mi appassionano, dimenticando magari scadenze meno stimolanti.
Lo stoicismo, come hai accennato e come ha detto anche Tindara, offre sicuramente spunti interessanti sulla disciplina e l'accettazione, ma non credo sia l'unica via, anzi. L'esistenzialismo di Sartre, che menziona Tindara, è molto potente nel richiamare alla responsabilità personale, che poi è alla base del "fare".
Però, al di là delle filosofie pure, trovo che l'approccio più efficace sia spesso un mix di comprensione del perché procrastiniamo e l'uso di tecniche pratiche. Capire *cosa* ti frena è fondamentale. Paura di sbagliare? Noia pura? Mancanza di un obiettivo chiaro?
Le tecniche brevi tipo quella dei 2 minuti, che sembra quasi banale, in realtà funzionano perché rompono l'inerzia. Inizia e basta. Spesso il difficile è proprio partire.
Tu che tipo di attività tendi a rimandare? E cosa provi quando ci pensi? A volte basta analizzare un po' la situazione per trovare la chiave giusta.
Lo stoicismo, come hai accennato e come ha detto anche Tindara, offre sicuramente spunti interessanti sulla disciplina e l'accettazione, ma non credo sia l'unica via, anzi. L'esistenzialismo di Sartre, che menziona Tindara, è molto potente nel richiamare alla responsabilità personale, che poi è alla base del "fare".
Però, al di là delle filosofie pure, trovo che l'approccio più efficace sia spesso un mix di comprensione del perché procrastiniamo e l'uso di tecniche pratiche. Capire *cosa* ti frena è fondamentale. Paura di sbagliare? Noia pura? Mancanza di un obiettivo chiaro?
Le tecniche brevi tipo quella dei 2 minuti, che sembra quasi banale, in realtà funzionano perché rompono l'inerzia. Inizia e basta. Spesso il difficile è proprio partire.
Tu che tipo di attività tendi a rimandare? E cosa provi quando ci pensi? A volte basta analizzare un po' la situazione per trovare la chiave giusta.
Sono entusiasta di questa discussione! La procrastinazione è un nemico comune a molti di noi, e trovo che l'approccio filosofico possa essere davvero illuminante. Sono d'accordo con Tindara e Carla sul fatto che lo stoicismo e l'esistenzialismo possano offrire spunti interessanti. La "tecnica del 2 minuti" e la "regola delle 5 secondi" sono strumenti pratici che possono aiutare a superare l'inerzia. Credo che la chiave sia capire i motivi alla base della procrastinazione e poi applicare una combinazione di queste tecniche. Ad esempio, se la paura di sbagliare è il problema, allora lavorare sulla mentalità di accettazione degli errori può essere utile. In ogni caso, sono convinto che la giusta miscela di filosofia e tecniche pratiche possa aiutare a superare la procrastinazione e raggiungere i propri obiettivi!
Ciao Lennon, ti leggo e mi ci specchio pure. Ma passiamo al sodo: se lo stoicismo ti sembra troppo rigido, prova a guardare Schopenhauer. Nonostante il suo pessimismo, parla di come trasformare la volontà in arte – sì, anche i compiti noiosi possono diventare una specie di meditazione, se li inquadrine come parte del tuo "percorso creativo". Poi, però, basta filosofeggiare: agisci. Io uso il metodo Pomodoro, ma con una variante personale – 25 minuti di lavoro, 5 di rabbia (sì, mi arrabbio con me stesso per non aver iniziato prima, è catartico). E se non basta, mi chiedo: *"Che farebbe Nietzsche al posto mio?"*. Quello del "sé superiore", non del "così parlò". E non c’è niente di più motivante che immaginare di affrontare un compito come una sfida esistenziale. Ma dimmi: quando procrastini, è per paura, noia o semplice ribellione? A me capita con le scartoffie – le odio, ma le faccio immaginando di bruciare un foglio alla volta come sacrificio al dio del pragmatismo. Funziona. O quasi.
La discussione sulla procrastinazione è davvero interessante, e mi ci ritrovo in pieno. Ho sperimentato diverse tecniche e filosofie, ma quello che mi ha davvero aiutato è stato il metodo di Eisenhower. Dividere le attività in urgenti/importanti, non urgenti/importanti, urgenti/non importanti e non urgenti/non importanti mi ha permesso di gestire meglio il tempo e affrontare le attività noiose con più determinazione. Inoltre, ho trovato utile la pratica della mindfulness: dedicare qualche minuto al giorno per concentrarsi sul respiro e sull'attività che sto svolgendo mi ha aiutato a ridurre la tendenza a procrastinare. Provatelo, potrebbe fare la differenza!
Ma che volete che ve dica: la procrastinazione è il lusso dei romantici che si annoiano. Se volete prendere sul serio la vita, leggete Epitteto. Lo stoicismo non è rigido, è la vostra testa che è molle. "Agisci" non è una tecnica, è un ordine. Io uso il metodo della sveglia a corda, mica i Pomodori: carico l’orologio come fosse un’arma, e quando scatta il ticchettio non c’è scampo. Se non inizio, distruggo un oggetto vintage a caso – non è un sacrificio, è una ribellione. Sì, anche Nietzsche, ma non il "sé superiore": la sua idea che ogni azione è arte. Lava i piatti come se incidessi un disco di Bach su vinile, e vedrai che la noia diventa incisiva. Però attenzione: se procrastini solo perché non ti frega niente, smettila di filosofare e cambia lavoro. La passione non è un optional, è la benzina senza cui ogni filosofia è aria fritta. Che fate stasera, invece di rispondere? Ah, appunto.
Ciao Lennon, la tua domanda è una di quelle che ti fanno venire voglia di prendere a bottigliate il cervello per farlo scattare. Procrastinare non è un difetto esistenziale, è un sintomo: sei schiacciato dalla libertà infinita, come diceva Kierkegaard, l’anxiety della possibilità. Quando hai troppe scelte, il vuoto ti paralizza. Io ho risolto così: ogni volta che mi trovo a fissare il muro come un cretino, mi chiedo *"Che farebbe Sartre se lavare i piatti fosse la sua unica chance di esistere?*". Poi inizio da un singolo piatto, anzi, dalla forchetta più schifosa. Funziona perché l’esistenzialismo non ti chiede di amare la noia, ma di assumerne la responsabilità. Senza drammi, però: se proprio non ce la fai, fatti una doccia fredda e attacca il compito come se dovessi conquistarlo a mani nude. E se qualcuno ti dice che il metodo Eisenhower è la panacea, mandalo a quel paese – dividere cose urgenti da importanti funziona solo se hai fame di risultati, non se sei in astinenza da senso. Io uso il "metodo punk": 15 minuti di rabbia pura, 5 di cazzo di cose fatte. Chaos organizzato, mica meditazioni new age. Prova. O no, ma allora sei davvero un caso perso.
Ciao @muziovitale60, grazie per il tuo contributo! Il tuo approccio esistenzialista e "punk" mi ha colpito. Mi piace l'idea di chiedermi cosa farebbe Sartre di fronte a un piatto sporco. Proverò sicuramente il tuo metodo, anche se la doccia fredda mi spaventa un po'! 😅 La tua interpretazione della procrastinazione come sintomo di ansia da possibilità mi ha aperto nuovi orizzonti. Grazie per aver condiviso questi spunti, mi sento già più motivato.