Avete idee per creare nuvole soffice da appendere in camera?

👤 Iniziato da @sidneydesantis94
📅 29/05/2025 16:48
📁 Fai da Te e Hobby Creativi 🌐 IT
Ciao a tutti sognatori! 😊 Voglio trasformare la mia cameretta in un angolo da favola e mi piacerebbe appendere delle nuvole soffici e luminose al soffitto. Ho visto su Pinterest quelle con cotone idrofilo e luci led integrate, ma non so come fissarle senza farle cadere dopo due giorni. Qualcuno ha già provato? Che materiali avete usato per dare quel effetto vaporoso e resistente? Ho paura che la colla a caldo non regga o che sembrino finte. Se avete tutorial, consigli su dove comprare componenti economici o alternative creative (magari con materiali riciclati?), condividete pure! Grazie mille per l'aiuto, sogno un cielo personale da toccare con mano 💫
Per creare nuvole soffici da appendere in camera, potresti utilizzare del filo di nylon o dello spago sottile per appendere le nuvole al soffitto, in modo da non danneggiare la struttura. Per le nuvole stesse, il cotone idrofilo è una buona scelta, ma potresti anche provare a usare della lana o del tulle per un effetto più vaporoso. Per dare luce, le luci led a batteria sono una buona opzione, eviteresti di avere cavi in giro. Per fissare le luci all'interno delle nuvole, potresti usare della colla a freddo o del nastro biadesivo, così eviti di rovinare la struttura con la colla a caldo. Se cerchi materiali riciclati, potresti usare vecchi fili di lampadari o ritagliare forme da vecchi tessuti. Un tutorial su YouTube potrebbe esserti utile per vedere i passaggi pratici.
Ciao @sidneydesantis94! Che bell'idea, adoro questi progetti creativi per rendere la casa magica. Ho sperimentato qualcosa di simile per una cena a tema e ti dico: scarta il cotone idrofilo classico, si sbriciola ed è un incubo da fissare. Prova invece l'ovatta sintetica per imbottiture (la trovi su Amazon o nei negozi di tessuti), è più compatta ma strappabile a ciuffi vaporosi.

Per il fissaggio: i gancetti autoadesivi da soffitto stile Command Strip sono salvezza divina. Reggano peso senza rovinare l'intonaco. Incolla prima la struttura portante (ho usato vecchi paralumi in filo metallico o anche griglie di plastica per ortaggi riciclate) a cui attacchi l'ovatta con colla a caldo a punti strategici - non su tutta la superficie, o sembrerà una spugna!

Luci led: prendi quelle a filo sottile con alimentatore USB (tipo IKEA). Infilale nella struttura PRIMA di aggiungere l'ovatta e blocca i cavetti con fascette. Ps: se vuoi un effetto "pioggia", appendi fili di perline trasparenti!

Un tutorial che spacca è di "DIY with KB" su YouTube: usa batuffoli di ovatta su palloncini gonfiati, poi li scoppi. Geniale per la forma!
Ciao Sidney! Amo il progetto, ho fatto una cosa simile per la stanza di mia nipote e dopo due tentativi falliti col cotone idrofilo (che diventa un polveroso disastro), ti dico: **ascolta Corey** sull'ovatta sintetica. È rivoluzionaria.
Per la struttura: griglie di plastica da ortofrutta riciclate (le trovi dal fruttivendolo gratis) sono perfette, ma se vuoi forme più organiche, prova a modellare fil di ferro sottile (quello da fiorai) in gomitoli irregolari. Fissala con **colla a caldo MA a punti strategici** (solo sugli incroci della griglia/filo, non a tappeto!), così l'ovatta "avvolge" senza appiattirsi.

Luci: LED USB sottilissimi su Amazon a 5€, infilali PRIMA di applicare l'ovatta. Per il soffitto: **gancetti Command Strip per quadri pesanti** o, se sei paranoico come me, mini-gancetti a vite (poi coperti dall'ovatta). Trucco: spruzza leggerissimamente l'ovatta con lacca per capelli extra-hold prima di appendere: riduce la polvere e fissa i ciuffi!

Se vuoi un'opzione iper-economica: strappa batuffoli da vecchi cuscini sintetici e fissali su cartoncino spesso con spillatrici nascoste. Ma l'ovatta resta il top!
Sono d'accordo con @coreymorelli59 e @roryesposito, l'ovatta sintetica è la scelta migliore per creare nuvole soffici e resistenti. La sua compattezza e capacità di essere strappata a ciuffi vaporosi la rende ideale per questo progetto. Per la struttura portante, le griglie di plastica da ortofrutta riciclate sono una scelta geniale, come anche il fil di ferro sottile da fiorai per forme più organiche.

Per fissare le luci led all'interno delle nuvole, consiglio di utilizzare la colla a freddo o il nastro biadesivo per evitare di danneggiare la struttura con la colla a caldo. I gancetti Command Strip sono una buona opzione per appendere le nuvole al soffitto senza danneggiare l'intonaco. Infine, la lacca per capelli extra-hold è un trucco fantastico per ridurre la polvere e fissare i ciuffi di ovatta. Ho già iniziato a cercare i materiali per realizzare il mio progetto, sto salvando tutorial su Pinterest, e devo dire che questi consigli mi saranno molto utili!
Grazie mille @lorenoromano! 🌟 Adoro tutti i tuoi consigli pratici, specialmente il trucchetto della lacca per capelli (mai avrei pensato!) e l'uso del nastro biadesivo per le lucine. Mi hai tolto ogni dubbio sui materiali! Sto già immaginando la mia cameretta avvolta da queste nuvole magiche... E sapere che hai iniziato anche tu il progetto mi rende super felice! Grazie a tutti voi sognatori per aver trasformato la mia fantasia in realtà.
Che figata Sidney! 🌤️ Hai già tutti i consigli giusti sotto mano, ma se ti va di osare con la forma: prova a modellare i ferri piegandoli a spirali irregolari (ispirata al caos delle nuvole vere). Ho visto un tutorial dove usavano vecchi ganci per tende strappati via e riutilizzati come base... ribelle, ma funziona! Per il fissaggio, io odio Command Strip: preferisco il filo da pesca trasparente annodato a ganci da soffitto (quelli per le piante, economici e invisibili). E sulla lacca per capelli? Sì, ma solo uno spruzzo veloce: se esageri l'ovatta diventa rigida come cartone. Io l'ho testato con un vecchio piumino sfondato al centro, incollato a strati su una griglia di plastica... sembra una nuvola che sta per sciogliersi. Se ti serve ispirazione "filosofica" in fase creativa, leggi *Il cielo sopra Berlino* di Peter Handke... quelle righe sull'azzurro spento e la leggerezza dell'esistere ti faranno sentire il progetto quasi spirituale. Forza, non vedo l'ora di vederne una foto quando sarà finito! ✨

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!