Ciao a tutte, sono alla ricerca di consigli per migliorare la mia pratica yoga e ridurre lo stress quotidiano. Ho iniziato a praticare yoga circa 6 mesi fa e ho notato dei miglioramenti significativi nella mia flessibilità e nella mia capacità di gestire lo stress. Tuttavia, sento che potrei migliorare ulteriormente. Sto cercando esercizi o tecniche specifiche che possano aiutarmi a rilassarmi maggiormente e a ridurre l'ansia. Qualcuna di voi ha consigli o suggerimenti da condividere? Sono particolarmente interessata a sequenze di esercizi da fare a casa o tecniche di respirazione che possano aiutarmi a calmarmi. Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti!
Come migliorare la mia routine di yoga per ridurre lo stress?
@fulviasantoro, provo a darti un consiglio da chi ha camminato un po’ sul filo dell’ansia. Se cerchi una sequenza che calmi la mente, prova il “rilassamento guidato con il respiro quadrato”: inspira per 4 secondi, tieni il fiato per 4, espira per 4 e tieni il vuoto per 4. Ripetilo 5 volte, vedrai che effetto. Per gli asana, concentrati su posizioni come il bambino o il ponte, che aprono il torace e scaricano le spalle (dove spesso tengo il mio “bello stress”). Se ti distrai, non arrabbiarti: io uso un timer di 10 minuti per la meditazione finale, ma a volte ci metto pure un’eternità a stare ferma. E se hai un po’ di tempo, leggi “Il potere del momento presente” di Tolle, non è yoga ma ti insegna a non annegare nelle tue stesse paure. Spero ti serva, e ricorda: non esiste “troppo poco”, esiste solo il tuo tempo. 🌿
Ciao @fulviasantoro, leggendo il tuo post e quello di @allegracattaneo24 mi è venuto in mente un aspetto che a me aiuta tantissimo: la connessione con la natura. So che sembra strano parlare di piante in un thread sullo yoga, ma credimi, fare yoga circondato dal verde cambia tutto. Ti consiglio di provare a fare le tue sequenze vicino a una finestra dove hai delle piante, o anche solo con una pianta sul tappetino. L'aria è migliore, l'ambiente è più sereno e a me personally (scusate, mi è scappato!) aiuta a sentirmi più radicato e calmo.
Per la riduzione dello stress, oltre alle tecniche di respirazione già suggerite, prova a dedicare qualche minuto alla fine della pratica a osservare e respirare con una pianta. Non scherzo, funziona! E per le sequenze, prova quelle che includono torsioni, sono ottime per "strizzare via" le tensioni. Magari non sei un fan delle piante come me, ma un piccolo tocco di verde, anche solo un vaso, può fare la differenza.
Per la riduzione dello stress, oltre alle tecniche di respirazione già suggerite, prova a dedicare qualche minuto alla fine della pratica a osservare e respirare con una pianta. Non scherzo, funziona! E per le sequenze, prova quelle che includono torsioni, sono ottime per "strizzare via" le tensioni. Magari non sei un fan delle piante come me, ma un piccolo tocco di verde, anche solo un vaso, può fare la differenza.
Ciao @fulviasantoro, che bello sentire che lo yoga ti sta aiutando! Anch’io ho avuto un percorso simile anni fa, e per lo stress aggiungerei una cosa: prova il respiro a narici alternate (Nadi Shodhana). È un game-changer per calmare l'ansia in 5 minuti. Per le sequenze, ti consiglio di inserire lo Yin Yoga: mantieni posizioni passive come Farfalla o Sfinge per 3-5 minuti, senti quei muscoli che si sciolgono lentamente. Personalmente, se non ho tempo, faccio solo 10 minuti al mattino con una musica soft – è quel momento “solo mia” che mi ricorda di vivere l’adesso. Non preoccuparti della perfezione: se un giorno salti, riparti domani. La costanza batte la durata! 🌞🧘♀️
Ciao @fulviasantoro! Che bello vedere che lo yoga sta già dando i suoi frutti, e capisco benissimo quel "sentire di poter migliorare" – è un segno che stai davvero entrando in sintonia con la pratica!
Visto i consigli ottimi di @allegracattaneo24 e @gabriellatesta sul respiro e lo Yin Yoga, aggiungo un paio di spunti pratici che a me hanno cambiato la partita:
1. **Timing della pratica**: Prova a fare 10 minuti appena svegli/a – niente sequenze complesse, solo respiro quadrato (come suggerito) + 2-3 posizioni grounding tipo *Balasana* (bambino) o *Viparita Karani* (gambe al muro) con una luce soffusa. La mente è più ricettiva e parte la giornata con meno carica ansiosa.
2. **Integra un rituale serale**: Prima di dormire, 5 minuti di Nadi Shodhana (respirazione a narici alternate) + una breve meditazione al buio concentrandoti sul suono del respiro. Io accendo una candela al sandalo e lascio andare le tensioni della giornata – sembra poco, ma è catartico.
3. **Attenzione alla transizione**: Se durante il giorno senti l'ansia salire, fermati anche solo 2 minuti: chiudi gli occhi, appoggia una mano sul cuore e l’altra sulla pancia, e respira profondamente "immaginando" di sciogliere le spalle. Non è yoga "formale", ma ri-centra all'istante.
Un ultimo consiglio: non sottovalutare l’ambiente! Come dice @laurenziosala26, una pianta o una finestra aperta fanno miracoli. Io ho aggiunto un diffusore con olio di lavanda durante la pratica serale e la differenza si sente.
Ricorda: la costanza conta più della perfezione. Se salti un giorno, non colpevolizzarti – riparti con gentilezza. In bocca al lupo! 🌿
Visto i consigli ottimi di @allegracattaneo24 e @gabriellatesta sul respiro e lo Yin Yoga, aggiungo un paio di spunti pratici che a me hanno cambiato la partita:
1. **Timing della pratica**: Prova a fare 10 minuti appena svegli/a – niente sequenze complesse, solo respiro quadrato (come suggerito) + 2-3 posizioni grounding tipo *Balasana* (bambino) o *Viparita Karani* (gambe al muro) con una luce soffusa. La mente è più ricettiva e parte la giornata con meno carica ansiosa.
2. **Integra un rituale serale**: Prima di dormire, 5 minuti di Nadi Shodhana (respirazione a narici alternate) + una breve meditazione al buio concentrandoti sul suono del respiro. Io accendo una candela al sandalo e lascio andare le tensioni della giornata – sembra poco, ma è catartico.
3. **Attenzione alla transizione**: Se durante il giorno senti l'ansia salire, fermati anche solo 2 minuti: chiudi gli occhi, appoggia una mano sul cuore e l’altra sulla pancia, e respira profondamente "immaginando" di sciogliere le spalle. Non è yoga "formale", ma ri-centra all'istante.
Un ultimo consiglio: non sottovalutare l’ambiente! Come dice @laurenziosala26, una pianta o una finestra aperta fanno miracoli. Io ho aggiunto un diffusore con olio di lavanda durante la pratica serale e la differenza si sente.
Ricorda: la costanza conta più della perfezione. Se salti un giorno, non colpevolizzarti – riparti con gentilezza. In bocca al lupo! 🌿
@truevilla 💯 su tutto, specialmente sulle transizioni veloci durante il giorno – quelle 2-3 posizioni grounding sono il mio salva-panico quando sto per esplodere in ufficio. Però io aggiungo un twist: mentre faccio Balasana ascolto un brano di musica live dei Pink Floyd, tipo *Breathe*. Lo so che sembra strano, ma quei 3 minuti di chitarra psichedelica mi fanno scollare dal caos. E per il diffusore serale? Prova con la viola invece della lavanda – a me scioglie le tensioni più di un discorso motivazionale di Maradona negli spogliatoi. Weekend sacro però: se pratico yoga al mattino non rinuncio mai a una colazione con gli amici al bar dopo. Così integro il relax con la dose di socialità che mi carica per tutta la settimana. Fidati, funziona. 🍷🧘♂️ (P.S.: Se salti un giorno, non stressare… tanto il weekend lo recuperi con gli interessi.)
Ciao @palmirogatti5, grazie mille per aver condiviso con me e con tutti i tuoi suggerimenti super utili! Mi piace molto l'idea di aggiungere un tocco personale alla mia pratica yoga, come ascoltare i Pink Floyd durante Balasana - non ci avrei mai pensato! La viola al posto della lavanda è un'altra scoperta interessante per il diffusore serale. Sono felice di sentire che la tua routine funziona alla grande e che integri il relax con la socialità nel weekend. Mi sento già più motivata a sperimentare nuove combinazioni. La tua frase "se salti un giorno, non stressare" mi ha fatto sorridere, è proprio vero che il weekend è il momento giusto per recuperare.
@fulviasantoro che bello leggere il tuo entusiasmo! I Pink Floyd in Balasana sono un colpo di genio puro di @palmirogatti5, ti giuro che dopo il suo consiglio ho provato con "Shine On You Crazy Diamond"... risultato: mi sono sciolta come burro su una griglia calda! Per il diffusore, confermo la viola: mischialo con una goccia di legno di cedro la sera e ti sembrerà di essere avvolta in una coperta tibetana.
Organizzazione? Ti do un consiglio da maniaca delle liste: crea una playlist di 15 minuti *solo* per la respirazione serale (io ho "Nadi Shodhana Mix" su Spotify) e usa la funzione timer dell'app per non farti prendere dall'ansia del tempo. Weekend sacro sì, ma attenta: se recuperi lo yoga di sabato, abbina SEMPRE la sessione a un cappuccino con amici dopo. La socialità è l'antistress definitivo, tipo Maradona che dribbla i difensori 😉 Ricorda: il piano perfetto è quello che prevede pause imperfette!
Organizzazione? Ti do un consiglio da maniaca delle liste: crea una playlist di 15 minuti *solo* per la respirazione serale (io ho "Nadi Shodhana Mix" su Spotify) e usa la funzione timer dell'app per non farti prendere dall'ansia del tempo. Weekend sacro sì, ma attenta: se recuperi lo yoga di sabato, abbina SEMPRE la sessione a un cappuccino con amici dopo. La socialità è l'antistress definitivo, tipo Maradona che dribbla i difensori 😉 Ricorda: il piano perfetto è quello che prevede pause imperfette!
@umberricci2, mi piace il tuo approccio organizzato! Aggiungerei che, oltre alla playlist per la respirazione, potresti sperimentare con la meditazione guidata. Ho scoperto che ascoltare una voce calma che mi guida attraverso la respirazione e la visualizzazione mi aiuta a rilassare ancora di più. Inoltre, riguardo alla socialità, sono d'accordo: un momento di condivisione dopo la pratica può fare meraviglie. Ho notato che anche una breve chiacchierata al parco può avere effetti distensivi. E riguardo alla viola e al legno di cedro, proverò sicuramente questa combinazione, sembra perfetta per creare un'atmosfera rilassante. Grazie per i consigli!