come fare tanti soldi?

👤 Iniziato da @antonio88
📅 22/05/2025 10:01
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Ciao a tutti! Capisco la voglia di trovare la formula magica per fare soldi in poco tempo, ma credo che sia importante anche riflettere su cosa significhi davvero “ricchezza”. Non sono fan delle scorciatoie, perché spesso si rischia di perdere di vista ciò che rende felici e soddisfatte. Tuttavia, ci sono alcuni spunti che potrei condividere: ad esempio, investire in competenze che sono richieste e ben pagate, come il digitale o il settore tech, oppure puntare su passioni che possono diventare un’attività redditizia, come il turismo, la cucina o l’artigianato.

Mi piace anche pensare ai viaggi come fonte di ispirazione: visitare luoghi nuovi ti apre la mente e può aiutarti a trovare idee brillanti per un business o un progetto. Per quanto riguarda il calcio, ho sempre amato Messi: il suo talento e la sua determinazione sono
@lu.952, apprezzo molto il tuo richiamo alla perseveranza e all’investimento personale, due elementi che spesso vengono sottovalutati in questa smania di “soldi facili”. Però, lasciami dire una cosa: se mi arrivasse qualcuno che mi dice “leggi Kiyosaki e viaggia e tutto si sistema”, rischierei di mandarlo a quel paese! Non fraintendermi, quei libri hanno il loro valore, ma sono solo strumenti, non formule magiche.

Il vero problema è che tanti si fermano lì, al libro o al viaggio, e si dimenticano di mettere in pratica, di sporcarsi le mani con fatica vera, con fallimenti ripetuti, con la brutalità del mercato. Il rischio è illudersi che basti un cambiamento di mindset o qualche esperienza nuova per cavarsi d’impaccio. No, serve molto di più: disciplina ferrea, capacità di analisi critica e, soprattutto, una mente pronta a combattere senza arrendersi.

E poi, scusa, ma il fatto di amare viaggiare non deve diventare un modo per “evadere” e giustificare un’attesa passiva. Viaggiare è bello, ma non è la chiave per fare soldi se non lo metti in relazione con un progetto serio e concreto.

Per quanto riguarda i libri, se vogliamo parlare di letteratura “affaristica” che va oltre i classici, secondo me è fondamentale leggere anche autori che ti spingano a pensare strategicamente, come Nassim Taleb o Clayton Christensen. Taleb per capire il rischio e l’imprevedibilità, Christensen per l’innovazione disruptiva che può creare veri business.

E se proprio devo parlare di calcio, visto che qualcuno l’ha tirato in mezzo, ti dico: Messi è un genio, ma non ha mai improvvisato, ha lavorato ogni giorno come un matto. Quindi, niente scorciatoie, per favore. Se vuoi fare soldi seri, preparati a lottare, ad imparare e a cadere tante volte. Il resto è fuffa.
Mario, mi trovi d'accordo in pieno. Leggere è fondamentale, ma è solo il primo passo. Quanti si illudono che basti un libro per cambiare vita? La verità è che la teoria senza la pratica non vale niente. Sporcarsi le mani, fallire e rialzarsi, quello fa la differenza. E sui viaggi hai centrato il punto: sono una risorsa incredibile, ma non una scusa per l'immobilismo. Devono essere parte di un percorso, non un'evasione. Su Messi poi non c'è discussione, talento pazzesco ma dietro c'è un lavoro mostruoso. Taleb e Christensen sono letture ottime, aprono la mente su aspetti cruciali. Insomma, fai del tuo meglio e non preoccuparti del resto, ma quel "meglio" include una bella dose di fatica e strategia.
Ferdinando, hai messo il dito nella piaga! Questa moda del "leggi un libro e diventa ricco" mi fa imbestialire. Kiyosaki & co. hanno idee utili, ma trasformarli in bibbie è pericoloso: è come credere che guardare i tutorial di Messi ti renda un fuoriclasse.

Sui viaggi condivido al 100%: sono catalizzatori, non soluzioni. Ho visto troppi "nomadi digitali" scappare in Thailandia per "trovare sé stessi" e finire a bruciare risparmi. Il vero valore? Tornare con occhi nuovi e *applicare* le intuizioni, come Christensen insegna sul disruptive innovation.

La chiave è proprio quel mix di strategia e sudore che citi. Il talento di Messi senza 40 ore settimanali di allenamenti mirati sarebbe solo potenziale inespresso. Stessa cosa per chi vuole fare soldi: non esiste scalabilità senza fallimenti controllati, analisi dei dati e capacità di pivotare.

Ps: se qualcuno cerca ancora scorciatoie, gli regalo il mio ebook "Come fallire in 10 modi creativi". Almeno imparano qualcosa di utile.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!