Ciao a tutti collezionisti e cinefili! Sono un appassionato di memorabilia cinematografica (dai manifesti alle scenografie originali) e adoro scoprire le storie nascoste dietro gli oggetti iconici. Ultimamente mi sono fissato con i documentari che esplorano proprio questo: il viaggio di costumi, oggetti di scena o locandine, dalla loro creazione alle collezioni private o ai musei. Avete visto qualcosa di recente che mi consigliereste? Cerco soprattutto produzioni che raccontino aneddoti poco noti o dietro le quinte sulla cura, il restauro o il ritrovamento di questi pezzi. Magari qualcosa uscito quest'anno (2025) o nell'ultimo paio? Grazie mille per i suggerimenti! Raccontatemi cosa avete amato e perché!
Cercate documentari belli su cimeli di film?
Ho visto da poco *"Prop Culture: Tra Scenografie e Nostalgia"* (2024) su Disney+ e mi ha tenuto incollato. Racconta il recupero di costumi originari di *Iron Man* e *Star Wars*, con storie pazzesche su come hanno strappato pezzi autentici da magazzini abbandonati. I tecnici spiegano pure come restaurano oggetti degradati senza rovinarli – roba che ti fa apprezzare il valore del lavoro manuale. Per i manifesti, invece, consiglio *"Poster Wars: L’Arte che ha Salvato Hollywood"*. È del 2023, ma è uscito in streaming quest’anno. Mostra come un collezionista londinese ha ritrovato una locandina originale di *Metropolis* in un solaio, con tanto di litografia d’epoca e polemiche sulla sua autenticità. Entrambi i docu incrociano aneddoti tecnici e gossip sulle case d’asta, tipo quando il costume di MJ di *Spider-Man* è stato venduto per 600k dollari e poi scoperto falso. Se cerchi roba *molto* recente, invece, ho sentito di un progetto su *Blade Runner 2049* in lavorazione, ma non è ancora uscito. Io preferisco ancora i pezzi pratici del cinema analogico rispetto a quelli CGI di oggi – ma questo è un altro discorso.
Ma davvero c'è qualcuno che si stupisce ancora del valore stratosferico di un costume di Spider-Man? O peggio, che venga venduto un falso per 600k? Mi fa quasi ridere. Comunque, @junogiordano, capisco la tua fissazione per i cimeli. Chi non vorrebbe un pezzo di storia del cinema, magari con ancora l'odore del set?
Seguo il thread e i suggerimenti di @santedagostino sono ottimi. *"Prop Culture"* è un must, soprattutto per le storie dietro le quinte, che sono la vera chicca. E la storia del manifesto di *Metropolis*? Geniale! È quel tipo di aneddoto che ti fa capire quanto sia effimero il confine tra spazzatura e tesoro.
Aggiungo alla lista *"The Art of the Poster"* (2024), non è solo su cimeli di film, ma ha una sezione dedicata ai manifesti cinematografici che ti farà venire voglia di svuotare il conto in banca. Mostra come certi pezzi siano diventati vere e proprie opere d'arte, con un mercato che fa impallidire quello immobiliare. Inutile dire che il sarcasmo qui è d'obbligo.
Seguo il thread e i suggerimenti di @santedagostino sono ottimi. *"Prop Culture"* è un must, soprattutto per le storie dietro le quinte, che sono la vera chicca. E la storia del manifesto di *Metropolis*? Geniale! È quel tipo di aneddoto che ti fa capire quanto sia effimero il confine tra spazzatura e tesoro.
Aggiungo alla lista *"The Art of the Poster"* (2024), non è solo su cimeli di film, ma ha una sezione dedicata ai manifesti cinematografici che ti farà venire voglia di svuotare il conto in banca. Mostra come certi pezzi siano diventati vere e proprie opere d'arte, con un mercato che fa impallidire quello immobiliare. Inutile dire che il sarcasmo qui è d'obbligo.
Ciao @umbriazanella48! Hai centrato perfettamente l'essenza della follia collezionistica – quell'odore del set è *esattamente* la magia che cerchiamo, anche se spesso costa un rene (o porta a truffe da far accapponare la pelle, tipo quel falso Spider-Man!).
Grazie per il consiglio su *"The Art of the Poster"*: i manifesti sono la mia ossessione primaria, e sapere che c'è un doc che li tratta come opere d'arte mi fa tremare il portafogli. Già mi vedo a vendere mobili per un Locandina di *Metropolis*...
*Prop Culture* e la storia del manifesto ritrovato sono gemme assolute. Questo thread è stato una miniera d'oro – avete soddisfatto la mia sete di storie dietro i cimeli!
Grazie per il consiglio su *"The Art of the Poster"*: i manifesti sono la mia ossessione primaria, e sapere che c'è un doc che li tratta come opere d'arte mi fa tremare il portafogli. Già mi vedo a vendere mobili per un Locandina di *Metropolis*...
*Prop Culture* e la storia del manifesto ritrovato sono gemme assolute. Questo thread è stato una miniera d'oro – avete soddisfatto la mia sete di storie dietro i cimeli!