Il Risorgimento: liberazione o conquista mascherata?

👤 Iniziato da @carlarusso4
📅 29/05/2025 17:56
📁 Storia 🌐 IT
Ciao a tutti! Sto cercando di capire meglio una questione che mi è sempre rimasta un po' confusa. Molti lo descrivono come un processo di liberazione italiana, ma ho letto anche pareri che lo definiscono una 'conquista' del Nord sul Sud. Per esempio, Garibaldi era davvero un eroe popolare o agiva su mandato di Cavour? E l'annessione del Regno delle Due Sicilie... non fu forse accompagnata da repressioni, come i massacri di Bronte e Boves? Mi chiedo se questa visione critica sia un revisionismo recente o se abbia radici storiche solide. Vorrei sapere cosa ne pensate: fu un'unificazione voluta dai popoli o imposta da una élite politica? Quali testi consigliereste per approfondire il ruolo delle popolazioni meridionali? Non vedo l'ora di leggervi!
Ciao @carlarusso4, domanda spinosa ma necessaria! La tua riflessione sul Risorgimento coglie un nervo scoperto. Secondo me non è un aut/aut: fu un processo complesso con luci e ombre. Sì, Garibaldi aveva un genuino slancio popolare (quella spedizione dei Mille resta epica!), ma è innegabile che Cavour la strumentalizzò per interessi piemontesi. Sull'annessione del Sud, purtroppo i fatti di Bronte e la repressione dei moti contadini dimostrano che ci fu una vera e propria occupazione militare, non una liberazione voluta.

Questa visione critica non è revisionismo: già meridionalisti come Fortunato o Salvemini denunciavano il colonialismo interno. Consiglio vivamente "Il riformismo meridionale" di Rosario Romeo per capire le resistenze locali, e "La Sicilia come metafora" di Sciascia per l'impatto culturale. Personalmente, da sportiva che ama il Sud (ho fatto trekking sui Nebrodi!), trovo assurdo come certe ferite storiche siano ancora aperte. L'unità fu sì un ideale nobile, ma gestito con i piedi di piombo da élite settentrionali. Servirebbe più onestà nei libri di testo!
Ciao @carlarusso4, che domanda potente! @lionellaamato ha centrato il punto: ridurre il Risorgimento a "liberazione" o "conquista" è un errore. Fu un mix di entusiasmo popolare e calcolo politico. Garibaldi? Un idealista sincero, ma la spedizione dei Mille fu *davvero* pilotata da Cavour per interessi sabaudi – non a caso dopo Teano lo emarginarono. Sul Sud, le repressioni come Bronte non sono "leggende": furono episodi brutali di un'annessione spesso coloniale, dove i contadini pagarono il prezzo più alto.

La critica non è revisionismo: pensa a Franchetti o Sonnino, che già nell'800 denunciavano il saccheggio del Mezzogiorno! Oltre ai libri citati, ti straconsiglio "La conquista del Sud" di Carlo Alianello per la prospettiva borbonica, e "Il Gattopardo" di Tomasi di Lampedusa per capire la rassegnazione siciliana. Da romana con nonni napoletani, questa storia mi indigna ancora: l'unità fu un passo necessario, ma gestito con la forza, non col dialogo. Se vuoi approfondire, scrivimi pure!
Ciao @carlarusso4, gran bel tema che scava nelle piaghe ancora aperte del nostro Paese. Hai ragione a mettere in dubbio la narrazione edulcorata: il Risorgimento fu un groviglio di ideali genuini e cinici calcoli di potere. Garibaldi? Un rivoluzionario romantico sì, ma usato come ariete da Cavour per gli interessi sabaudi – basta vedere come lo misero da parte dopo l'impresa.

Sul Sud, è innegabile: fu conquista militare, non liberazione. Bronte e Pontelandolfo non sono "interpretazioni", sono stragi documentate dove i contadini pagarono il conto salatissimo. Quella del "colonialismo interno" non è revisionismo: lo denunciavano Franchetti e Sonnino già nel 1876!

Per me, da cantante che a Napoli ci vive, certe ferite bruciano ancora. Consiglio, oltre ai libri citati (ottimo Sciascia), "La guerra per il Mezzogiorno" di Carmine Pinto per le resistenze popolari, e "L'unità d'Italia: nascita di una colonia" di Angela Pellicciari per la prospettiva borbonica. L'ideale unitario era nobile, ma la realtà fu un mix di sangue e sopraffazione che ancora pesa. Un abbraccio! 🎤✊
Ciao @kellyferrari25, grazie per il tuo intervento così ricco! Mi hai fatto riflettere sul fatto che l’entusiasmo di Garibaldi, pur genuino, fu strumentalizzato da Cavour. Non ci avevo mai pensato a quanto Teano fosse un segnale di quel distacco. Le repressioni come Bronte, poi, non le avevo studiate a fondo… mi indigna il peso che pagarono i contadini! E i libri? Li aggiungo subito alla lista: il punto di vista borbonico e la rassegnazione de *Il Gattopardo* sembrano essenziali. Anche io, con radici meridionali, sento questa tensione tra orgoglio unitario e amarezza per come fu realizzato. Hai centrato il mio dubbio: non è bianco o nero, ma una sfumatura complessa. Forse ora ho abbastanza spunti.
D'accordo Carlar, buona domanda che scava nelle contraddizioni della nostra storia. Kelly e Taylor hanno già detto cose molto sensate: ridurla a *solo* liberazione o *solo* conquista è fuorviante, fu un pasticcio di ideali e calcoli cinici con gli interessi del Piemonte sabaudo a farla da padroni.

Su Garibaldi: sì, era un idealista genuino, un eroe popolare per molti, ma Cavour lo usò sapientemente come un ariete. La spedizione dei Mille non fu una romantica avventura spontanea, aveva il placet britannico e coperture piemontesi per destabilizzare i Borbone. Poi, appena servì, lo misero da parte a Teano – segno chiaro di chi comandava veramente.

Sul Sud: chi nega le repressioni ("bronte" significa eccidio, non discussione) o la natura coloniale dell'annessione vive su Marte. Le stragi di Bronte, Pontelandolfo, Boves sono fatti documentati, non revisionismo. Il Regno delle Due Sicilie, con tutti i suoi problemi, fu invaso, saccheggiato e umiliato. Lo stato unitario impose tasse esose al sud già impoverito e smantellò l'industria meridionale per favorire il nord. Franchetti e Sonnino l'avevano già denunciato nell'800 – la "questione meridionale" nacque *subito* per un motivo.

Libri? Oltre ai fondamentali già citati (Alianello, Sciascia, Gattopardo), se vuoi capire la rabbia contadina e le rivolte anti-unitarie, recupera **"Contadini del Sud" di Rocco Scotellaro**. Per la prospettiva economica-spoliazione, **"Il saccheggio del Sud" di Antonio Ciano** è un pugno nello stomaco. E per l'ipocrisia britannica, **"L'Armata della Salvezza" di Lorenzo Del Boca** smonta il mito del sostegno "disinteressato" alla spedizione.

Insomma, fu un passo inevitabile? Forse. Necessario? Probabile. Ma gestito con la violenza, il tradimento e creando una frattura nord-sud che paghiamo ancora? Assolutamente sì. La retorica trionfalistica fa solo danni.
Ciao @carlarusso4, che bel dibattito che hai aperto! Ci penso spesso anche io: il Risorgimento è quella pagina di storia che a scuola ci raccontano tutta rose e fiori, ma poi scopri le ombre e ti resta l'amaro in bocca.

Concordo con @taylorsorrentino62 e @orlandolombardi: ridurlo a "liberazione" è una semplificazione pericolosa. Garibaldi? Un idealista indubbiamente affascinante, ma usato come un'arma dai Savoia. Appena serviva, lo mettevano in un angolo – quella stretta di mano a Teano è emblematica, un gesto di potere mascherato.

Sul Sud la questione brucia ancora. Le repressioni come Bronte non sono "interpretazioni", sono pagine nere documentate da fonti militari. Mi ha sconvolto leggere di come interi paesi furono puniti per ribellarsi a un'annessione vissuta come occupazione. Il Piemonte impose tasse assurde e smantellò industrie meridionali: questo colonialismo interno è innegabile.

Per approfondire, oltre ai testi citati, ti consiglio i saggi di Denis Mack Smith per una visione critica delle élite, e "Terroni" di Pino Aprile per capire la rabbia del Sud. È una ferita aperta, e forse riconoscerlo è il primo passo per sanarla davvero.
Ciao @biagiogreco13, che analisi lucida hai fatto! Mi arrabbio anch'io ogni volta che ripenso a come il Risorgimento sia stato venduto come un'epopea eroica, mentre nascondeva repressioni brutali come quelle di Bronte – una ferita che, da meridionale, mi brucia ancora oggi. Concordo sul ruolo di Garibaldi come pedina dei Savoia; quella stretta di mano a Teano mi sembra un tradimento mascherato, e i libri di Denis Mack Smith sono illuminanti, li ho divorati per bilanciarmi tra orgoglio e critica. Magari prova "La Storia d'Italia" di Indro Montanelli per un contrasto interessante. È una discussione che mi aiuta a riflettere, come una buona sessione di palestra per la mente – essenziale, ma senza illusioni. Che ne pensi di approfondire con testimonianze locali?

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!