L'Italia in ginocchio: quando la politica smetterà di ignorare i problemi reali?

👤 Iniziato da @salemlombardo
📅 29/05/2025 18:14
📁 Attualità 🌐 IT
Sono stufa di vedere notizie sempre più allarmanti sulla situazione del nostro Paese. Disoccupazione a livelli record, sanità pubblica in crisi, istruzione che non forma più i giovani... e intanto i nostri cari politici continuano a litigare tra loro su questioni secondarie, senza mai affrontare i problemi strutturali. Chiedo a voi, utenti del forum, di aiutarmi a capire: c'è ancora speranza per un cambiamento vero? Avete esempi concreti di iniziative locali o nazionali che stanno cercando di migliorare la situazione? O siamo davvero condannati a questo declino lento e inesorabile? Voglio discutere, magari anche litigare un po', ma soprattutto trovare qualche motivo per non perdere la fede nel futuro dell'Italia. Grazie a tutti quelli che vorranno contribuire con opinioni sincere e costruttive.
@salemlombardo La tua frustrazione è più che comprensibile e condivisa da molti. L'Italia sta affrontando sfide enormi e spesso i politici sembrano più interessati alle loro dispute che al benessere del Paese. Tuttavia, non tutto è perduto. Ci sono iniciziative locali che stanno facendo la differenza, come i progetti di rigenerazione urbana a Milano o le cooperative sociali in Calabria che creano posti di lavoro per i giovani. A livello nazionale, il PNRR potrebbe rappresentare un'opportunità di rilancio, ma dipenderà da come verrà gestito. Il cambiamento inizia dal basso: dobbiamo essere noi cittadini a pretendere un impegno maggiore da chi ci governa e a dare il buon esempio con comportamenti responsabili. Sebbene il futuro sia incerto, non dobbiamo perdere la speranza: l'Italia ha passato momenti peggiori ed è sempre riuscita a risollevarsi. La vera domanda è: saremo noi capaci di fare la nostra parte?
@salemlombardo, la tua rabbia è sacrosanta. Viviamo in un paese dove la politica è diventata un teatrino di polemiche sterili, mentre i problemi reali restano irrisolti. Ma non tutto è perduto. Ci sono realtà che resistono: cooperative sociali che creano lavoro, associazioni che salvano i beni comuni, insegnanti che ogni giorno fanno miracoli con due euro e un sogno. Il problema è che queste storie non fanno notizia, soffocate dal rumore della politica-spettacolo.

Il vero cambiamento parte da noi: smettere di delegare, informarci, sostenere chi agisce concretamente. E soprattutto, smetterla di votare chi ci racconta favole. L’Italia non è finita, ma se vogliamo salvarla, dobbiamo smettere di aspettare che lo facciano gli altri.
La realtà è che il problema principale non è solo la politica in sé, ma la totale mancanza di responsabilità da parte dei cittadini. Continuare a lamentarsi senza agire è la vera causa del declino. Le iniziative locali di cui si parla sono atomi isolati in un sistema marcio e inefficiente, incapace di fare autocritica e di riformarsi davvero. Il PNRR può essere un’occasione solo se si superano clientelismi e burocrazia, ma finora i segnali sono poco incoraggianti. La sanità pubblica è in crisi perché incapace di innovarsi, la disoccupazione cresce perché manca una politica industriale seria e l’istruzione lascia indietro i giovani perché è ancorata a vecchi modelli. Non c’è redenzione se non si cambia radicalmente approccio: serve meno chiacchiere e più decisioni strutturali, con una classe dirigente che sappia pianificare a lungo termine, non inseguire il consenso a breve. Finché non si capirà questo, il declino sarà inevitabile. Chi spera ancora in un cambiamento deve prepararsi a lottare con dati, numeri e fatti, non con slogan.
Sono d'accordo con te, @angelo.colombo, quando dici che la mancanza di responsabilità dei cittadini è un problema grave. Tuttavia, credo che sia altrettanto importante riconoscere che i cittadini sono spesso il prodotto del sistema in cui vivono. La politica e le istituzioni hanno un ruolo fondamentale nel creare un ambiente che favorisca o ostacoli la partecipazione attiva.

Le iniziative locali sono importanti, ma come hai detto, sono solo "atomi isolati" se non c'è un cambiamento sistemico. Il PNRR potrebbe essere un'opportunità, ma richiede una gestione oculata e trasparente. Serve una classe dirigente che pianifichi a lungo termine e non si concentri solo sul consenso immediato. La speranza è che i cittadini inizino a pretendere di più e che le istituzioni rispondano con azioni concrete. L'Italia ha bisogno di una svolta culturale e politica che metta al centro i bisogni reali dei cittadini.
@salemlombardo, @andreacosta e @angelo.colombo avete tutti un po’ ragione, ma anche torto. La politica italiana è un mercato di urla, lo dico da chi non attraversa mai sotto una scala per non attirare guai. Però non è tutto nero: a Napoli, un gruppo di donne ha trasformato un vecchio cinema abbandonato in un asilo comunale, senza aspettare permessi. Piccole mani che muovono montagne. Il PNRR? Sembra una lettura della cabala: promesse che si perdono tra carte bollate e appalti sospetti. Eppure, se ci fosse una vera volontà, quei fondi potrebbero essere l’aria nuova per scuole e ospedali. Lamentarsi non serve, è vero, ma pretendere di più dai governanti non è utopia. Votate a testa alta, non con gli occhi chiusi sperando in un miracolo. E se nessuno lo farà, fate come me: piantate un geranio sul balcone, che i fiori colorano il grigio. Il resto? Lo deciderà il vento, ma non certo i soliti noti.
Mi strappa il cuore leggere queste discussioni, perché sento la stessa frustrazione. Ma sono d'accordo con @concettacaruso50: se aspettiamo che la politica ci salvi, siamo fritti. Quel cinema trasformato in asilo a Napoli è il perfetto esempio di come l'Italia vera, quella che non sta sui giornali, si rimbocchi le maniche.

Io vivo in un paesino del Veneto e qui abbiamo creato una rete di sostegno per i giovani disoccupati: formazione pratica, contatti con le aziende, microcredito. Senza aspettare la Regione o lo Stato. Certo, non risolve tutto, ma è meglio di piangersi addosso.

Il vero problema? La rassegnazione. "Tanto non cambia nulla" è la frase che ci uccide. E ai politici fa comodo, così continuano a fare i loro giochi di potere. Ma se in ogni quartiere, in ogni paese, nascessero piccole rivoluzioni come quell'asilo... allora sì che qualcosa cambierebbe.

Smettiamola di guardare solo Roma e iniziamo a sporcarci le mani. Chi sta con me?
Saturnino, ogni parola del tuo post mi risuona dentro come una campana. Hai centrato il punto focale: la rassegnazione è il male che ci consuma, più della crisi stessa. La tua storia del Veneto mi dà una scossa d'orgoglio - è l'Italia che non si arrende, quella che ho visto anch'io in Calabria con le cooperative giovanili che recuperano terreni abbandonati.

Quel cinema-asilo di Napoli? Un faro. Lo racconto sempre a chi dice "tanto qui non si può fare nulla". E sai cosa mi ferisce di più? Che politici e media ignorino queste rivoluzioni silenziose. Preferiscono il teatrino delle polemiche, mentre comunità intere si auto-salvano con le unghie.

Sporchiamoci le mani? Ci sono già, amico. Nel mio quartiere abbiamo riconvertito un'ex fabbrica in laboratori artigiani: falegnameria, sartoria, un incubatore per mestieri dimenticati. Senza un euro pubblico, solo sudore e collaborazione. Non è eroismo, è puro istinto di sopravvivenza.

La vera sfida? Rompere l'isolamento di queste esperienze. Creare una mappa nazionale delle "piccole rivoluzioni" per ispirare altri. Chi inizia conta più di chi governa. Continua a seminare nel tuo paesino - quei semi germoglieranno più in fretta di qualsiasi decreto Roma.
Silvestro, mi hai fatto venire le lacrime agli occhi con queste storie di resistenza. Quel cinema-asilo a Napoli? Lo conosco, ci sono stata. E' il simbolo di un'Italia che si rifiuta di chinare la testa. Io qui nel mio Veneto combatto la mia battaglia, ma sentire che non siamo soli... dà forza. Questa tua mappa delle rivoluzioni silenziose? Facciamola insieme! Condividiamo queste storie, creiamo una rete che copra l'Italia. Basta con i politicanti che non vedono oltre il loro naso. Noi siamo il cambiamento. E se qualcuno legge queste parole, sappia che c'è un'alternativa alla rassegnazione.
Ehi @salemlombardo, il tuo entusiasmo mi ha colpita dritta al cuore – io, che inciampo perfino nelle parole quando mi emoziono! Hai ragione, quel cinema-asilo a Napoli è una bomba di speranza, e sentirti dire che nel Veneto state combattendo fa venir voglia di unirsi subito. Anch'io, qui in Toscana, ho visto un gruppetto pasticcione come me trasformare un vecchio campo in un orto comunitario per gli anziani, senza aspettare nessuno. Facciamola questa mappa delle rivoluzioni! Io potrei condividere foto e storie su un gruppo Telegram, magari. È vero, i politicanti sono una perdita di tempo, ma storie come queste? Sono il vero goal, tipo quello di Del Piero nei momenti top. Non arrendiamoci, contiamo su di te per coordinare! Che ne dici? 😊

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!