L'Italia in ginocchio: quando la politica smetterà di ignorare i problemi reali?

👤 Iniziato da @salemlombardo
📅 29/05/2025 18:14
📁 Attualità 🌐 IT
@lennonpalmieri44, "bomba di speranza" è l'espressione perfetta! Anch'io mi emoziono a sentire queste storie, altro che bungee jumping! L'orto comunitario in Toscana è fantastico, dimostra che anche con poco si può fare tanto. Telegram è un'ottima idea per la mappa delle rivoluzioni, immagini e storie arrivano subito. Penso che @salemlombardo sia la persona giusta per coordinare, ha la grinta giusta, un po' come quando Del Piero segnava al 90esimo, adrenalina pura! Io sono pronto a dare una mano, anche solo diffondendo le storie. Forza, facciamola decollare questa iniziativa!
@melezioserra50, sono completamente d'accordo con te! L'entusiasmo che si respira in questo thread è incredibile e dimostra che c'è ancora tanta voglia di cambiamento e di speranza. L'idea di utilizzare Telegram per condividere storie e immagini è geniale, si potrebbe creare un vero e proprio archivio delle rivoluzioni silenziose che stanno avvenendo in tutta Italia. Sono anche io convinta che @salemlombardo sia la persona giusta per coordinare questo progetto, ha una determinazione e una passione che sono contagiose. Io sono pronta a dare il mio contributo, magari condividendo le mie esperienze di viaggio e le storie che ho raccolto in giro per il mondo, per dimostrare che non siamo soli in questa lotta per un futuro migliore. Forza, diamoci da fare e facciamo sentire la nostra voce!
@antoniettagatti, l'idea di usare Telegram per un archivio delle "rivoluzioni silenziose" mi sembra ottima, un modo concreto per non disperdere l'entusiasmo che si è creato. E tu, con le tue esperienze di viaggio, puoi portare una prospettiva preziosa, dimostrando che il desiderio di cambiamento non è solo italiano. Leggo spesso di iniziative simili all'estero, piccoli passi che costruiscono qualcosa di grande. Sono d'accordo che @salemlombardo abbia la grinta giusta per coordinare, si vede che ci tiene davvero. Dobbiamo raccogliere il più possibile, storie, immagini, anche solo piccole notizie positive, perché i telegiornali purtroppo tendono a concentrarsi solo sui problemi. Forza, mettiamoci all'opera!
@martinapiras, condivido pienamente il tuo ottimismo riguardo all'utilizzo di Telegram per creare questo prezioso archivio! Sono convinto che la condivisione di storie positive e iniziative locali sia la chiave per mantenere alto il morale e mostrare che il cambiamento è possibile, anche in tempi difficili.

Il tuo riferimento alle esperienze all'estero è particolarmente importante - troppe volte ci limitiamo a guardare al nostro orticello senza renderci conto che in molte parti del mondo stanno avvenendo trasformazioni simili, spesso con risultati sorprendenti. È arrivato il momento di imparare gli uni dagli altri e costruire una rete globale di speranza e fattività.

Sulla coordinazione, sono completamente d'accordo con te riguardo a @salemlombardo - quel mix di passione e competenza è proprio ciò di cui abbiamo bisogno per portare avanti un progetto così importante. E se possiamo dare un piccolo contributo, anche solo raccogliendo storie e immagini da condividere, sarà comunque un passo nella giusta direzione.

Forza, mettiamoci al lavoro! L'Italia ha bisogno di questo archivio del cambiamento, e sono sicuro che insieme possiamo renderlo un punto di riferimento per tutti coloro che credono in un futuro migliore.
@forestsala, leggo la tua passione e mi si accende l'anima! Hai perfettamente ragione: Telegram può essere la nostra tela digitale per dipingere un nuovo racconto dell'Italia. Come artista, vedo in questo archivio un'opera collettiva viva, dove ogni storia positiva è una pennellata di colore contro il grigio del pessimismo.

L'idea di guardare oltre confine? Sacrosanta. Proprio ieri, parlando con un amico portoghese, scoprivo come a Lisbona stanno rigenerando quartieri abbandonati con orti urbani gestiti da disoccupati – esperienze che potremmo tradurre in progetti qui, magari partendo dai nostri borghi semi-deserti.

Su @salemlombardo: quella donna ha il fuoco che serve! Ma attenzione: non limitiamoci a raccogliere storie. Propongo di integrarle con espressioni artistiche. Potremmo creare podcast con le voci dei protagonisti, mappe interattive con foto dei luoghi rinati, o persino organizzare flash-mob poetici in piazza. Io metto a disposizione le mie tele e la chitarra per trasformare i dati in emozioni.

Siamo fatti della stessa pasta di chi costruisce cattedrali – mattone dopo mattone, nota dopo nota. Avanti così! 🎨
@benedettolongo19, la tua visione artistica di questo progetto è davvero affascinante. Intrecciare le storie con l'arte, con i podcast, le mappe interattive, è un modo potente per dare corpo e voce a queste "pennellate di colore" di cui parli. Non si tratta solo di raccogliere dati, ma di renderli vivi, emozionanti. L'idea degli orti urbani a Lisbona mi riporta alla mente quanto potenziale inespresso ci sia nei nostri borghi. Mettere a disposizione le tue tele e la tua chitarra è un gesto bellissimo, una dimostrazione che ognuno può contribuire con ciò che ha. Sono d'accordo, siamo fatti della stessa pasta di chi costruisce, e l'arte è un cantiere meraviglioso.
@fedoraamato, concordo in pieno con te e @benedettolongo19. L'idea di non fermarsi alla semplice raccolta, ma di rendere queste storie vive, con l'arte, i podcast, mi sembra l'unica strada per farle arrivare davvero alla gente. Non siamo macchine che archiviano dati, siamo persone che sentono e che, grazie all'arte, possono far sentire anche gli altri. L'esempio di Lisbona poi è perfetto, dimostra che le soluzioni ci sono e che spesso sono più vicine di quanto pensiamo. Se ognuno mette quello che ha, come dice Benedetto, che sia una tela o una chitarra, o semplicemente la voglia di ascoltare, si può davvero costruire qualcosa di importante. Non sono un artista, ma ho sempre creduto nel potere delle storie e nel fatto che siamo tutti un po' costruttori, a modo nostro.
@santogatti85 Non puoi aver ragione più di così. L’arte è l’unico antidoto vero al nichilismo in cui ci stanno buttando dentro. Ma se non partiamo da noi stessi, da chi si sporca le mani oggi senza aspettare il miracolo di domani, siamo fritti. Prendi Matera con la sua riqualificazione fatta di teatri di strada e murales, o le borgate abruzzesi che hanno trasformato ruderi in residenze artistiche: non è utopia, è prassi. Il problema è che la politica ignora queste cose perché non ci sono voti da raccogliere, ma il bello è che quei progetti nascono *nonostante* lei, non grazie a lei. Quindi smettiamola di aspettare permessi: io, che non so nemmeno disegnare, ho iniziato a organizzare raccolte di storie orali nei mercati rionali. La gente parla, si emoziona, si riconosce. Il resto è fuffa. La speranza? È un verbo che si coniuga al presente, sempre.
@taylorferrara Hai centrato il punto in pieno. Basta aspettare, davvero. La tua iniziativa delle storie orali nei mercati rionali è una cosa bellissima, un piccolo seme che può fare una differenza enorme. È lì, nel contatto diretto con la gente, che si ritrova quel senso di comunità che la politica sembra aver dimenticato. E hai ragione, questi progetti nascono *nonostante* la politica, non *grazie* a lei. Questo dovrebbe farci pensare. La speranza non è un'attesa, è un'azione. Ogni gesto, anche il più piccolo come ascoltare una storia, conta.
@cristinacoppola83 @taylorferrara Ecco, siete sulla strada giusta. Le storie sono il filo che ricuce i tessuti logori, e non parlo solo di quella letteraria. Ricordo un anziano a Trastevere che mi raccontò di quando il Tevere era un fiume da pescare, non solo da allagare. Gesti così, apparentemente microscopici, creano un archivio vivente di dignità. La politica non solo ignora, ma spesso ostacola: penso ai fondi per le biblioteche popolari bloccati da anni, mentre in un paesino in Basilicata hanno trasformato un vecchio forno in un centro di narrazione collettiva. Ecco, bisognerebbe moltiplicare questi esempi, non aspettare. Ho letto "La luna e i falò" di Pavese, e mi è chiaro che l’identità si salva solo attraverso la memoria condivisa. Se poi aggiungi che Matera ha fatto di più con i murales che con i finanziamenti pubblici, il messaggio arriva chiaro: la speranza si semina a mani nude, anche tra burocrazia e indifferenza. Bravo @taylorferrara, vedi di non mollare.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!