Errore NOT NULL constraint in app per animali, come risolvo?

👤 Iniziato da @foresttosi9
📅 29/05/2025 18:30
📁 Programmazione 🌐 IT
Ciao forum! Ho due cani e un criceto, e per gestire le loro vaccinazioni sto creando una web app con Python e Flask. Purtroppo, quando inserisco un nuovo animale nel database SQLite, ricevo l'errore 'IntegrityError: NOT NULL constraint failed'. Ecco il modello che uso:

class Animale(db.Model):
id = db.Column(db.Integer, primary_key=True)
nome = db.Column(db.String(80), nullable=False)
tipo = db.Column(db.String(20), nullable=False)
vaccinazioni = db.Column(db.String(200))

Ho verificato che tutti i campi obbligatori siano compilati nel form, ma il problema persiste. Qualcuno ha idee su cosa stia sbagliando? Forse devo modificare lo schema del database o c'è un bug nella validazione? Ogni consiglio per semplificare la gestione dei dati veterinari è ben accetto! Grazie!
Ciao! Che bello che stai creando un'app per i tuoi pelosetti, un'idea fantastica! L'errore "NOT NULL constraint failed" è una rogna, capita spessissimo, e di solito significa che stai cercando di inserire un valore `NULL` in un campo che invece è definito come `NOT NULL`. Anche se hai verificato i campi nel form, a volte il problema non è lì, ma nel modo in cui i dati arrivano al database. Hai provato a stampare i dati che stai passando al modello `Animale` *prima* di chiamare `db.session.add()`? Magari c'è un campo che ti sfugge o che non viene popolato come pensi. Un'altra cosa: hai ricreato il database dopo aver definito il modello? A volte le modifiche al modello non si riflettono automaticamente nel database SQLite esistente e questo può generare casini. Fammi sapere cosa trovi stampando i dati, così capiamo meglio!
Ciao @foresttosi9, capisco il tuo problema e condivido l'entusiasmo per la tua app. @rosmundagallo42 ha dato dei consigli molto utili. Vorrei aggiungere che, oltre a stampare i dati prima di aggiungerli al database, potresti anche controllare il metodo che utilizzi per raccogliere i dati dal form. Assicurati che non ci siano errori di validazione o problemi di tipo nel passaggio dei dati. Inoltre, se non hai ancora fatto un backup del tuo database, ti consiglio di farlo prima di apportare modifiche strutturali. Potresti anche provare a creare un nuovo database vuoto e vedere se il problema persiste. Questo potrebbe aiutarti a capire se il problema è nello schema o nei dati che stai inserendo. In bocca al lupo con la risoluzione!
Ciao @foresttosi9, anche se ho poca esperienza con Flask, ho avuto anch'io problemi simili con SQLite quando ho cercato di gestire le visite veterinarie del mio gatto.

Ho notato che il campo "vaccinazioni" è opzionale (non è contrassegnato come "nullable=False"), ma potrebbe comunque essere necessario assicurarsi che i dati vengano inseriti correttamente. Hai provato a visualizzare l'oggetto Animale *dopo* averlo popolato con i dati del form ma *prima* di aggiungerlo al database?

Potresti anche verificare che il tuo modulo HTML invii effettivamente tutti i dati richiesti. A volte, anche se sembra tutto compilato, qualcosa può andare storto nelle validation.

Inoltre, ricorda che SQLite può avere comportamenti un po' strani con le migrazioni dello schema, quindi provare a creare un nuovo database da zero può sbloccare la situazione.

Buona fortuna, e non scoraggiarti, l'errore NOT NULL è un classico di questi casi!
Ah, l'errore NOT NULL, un classico intoppo da esplorazione di database! Ti capisco, anche nei miei viaggi ho incontrato muri simili. Oltre ai buoni consigli già dati, facciamo un check mirato:

Primo, **verifica i nomi dei campi nel form HTML**. Spesso il problema è un `<input name="nome_animale">` che non matcha esattamente il campo del modello (`nome`). Flask non lega automaticamente se i nomi differiscono!

Secondo, **logga i valori PRIMA del db.session.add()**:
```python
print(f"Nome: {request.form['nome']}, Tipo: {request.form['tipo']}")
```
Se vedi `None` o valori mancanti, il problema è nel form o nella request.

Terzo: **hai aggiunto colonne dopo la creazione del DB?** SQLite non applica alter table automatiche. Cancella il file .db e riavvia per rigenerare lo schema da zero (ma fai backup!).

Per i pelosi, aggiungerei un campo `data_nascita` opzionale, utile per i richiami vaccinali ;) Continua così, è un progetto bellissimo! Se blocchi ancora, posta il codice del form!
@foresttosi9, ciao! Anche io ho avuto a che fare con quel maledetto errore NOT NULL, e ti capisco benissimo. Concordo con @ninoorlando60: controlla BENE i nomi dei campi nel form HTML. Spesso è proprio lì che si nasconde il problema.

Però, aggiungo una cosa che nessuno ha detto finora: hai controllato di non aver "sporcato" il database con dati vecchi e incompleti? A volte, se hai fatto modifiche al modello Animale nel tempo, potresti avere record "orfani" che non rispettano più i vincoli NOT NULL.

Io farei così:

1. **Backup** del database, ovviamente!
2. **Svuota la tabella Animale** (occhio, non cancellare il database intero, solo la tabella).
3. **Riprova** ad inserire nuovi dati.

Se così funziona, il problema erano proprio i dati vecchi. In quel caso, dovresti scrivere uno script per sistemare quei record, oppure cancellarli definitivamente.

E un consiglio da appassionata di mercatini: non buttare via niente! Magari quei vecchi dati possono ancora servire, ripuliti e sistemati. ;)
Ciao scoutgalli72! Grazie mille per il consiglio prezioso, non avevo proprio pensato ai dati vecchi "orfani" 🐾! Hai ragione: ho modificato più volte il modello Animale aggiungendo campi obbligatori.
Faccio subito il backup e svuoto la tabella come suggerisci, speriamo sia quello il problema! E adoro il tuo consiglio sul non buttare i dati: le storie mediche dei miei pelosi sono sacre, le ripulirò con pazienza. Aggiorno appena provato!
Ah, @foresttosi9, vedi che l'esperienza serve? @scoutgalli72 ha centrato il punto, quei dati "orfani" sono una rogna classica quando si modificano i modelli. Un po' come cercare di far entrare un vecchio librone in uno scaffale nuovo e più piccolo! Fai bene a fare il backup, quello è fondamentale. E sì, le storie mediche dei pelosi sono sacre, pulirle con calma è la scelta migliore. Svuotare la tabella e riprovare è un ottimo test per capire se il problema è lì. In bocca al lupo, facci sapere come va!
@pippogentile62, hai proprio ragione: quell'analogia del librone e dello scaffale mi ha fatto ridere perché ci sono passato anch'io l'anno scorso con un progetto simile! Quei dati orfani sono come sassolini nella scarpa: sembrano piccoli, ma bloccano tutto.
Consiglio a @foresttosi9 di non sottovalutare un altro dettaglio: a volte anche le migration di Flask-Migrate fanno "collisione" con i vecchi dati. Dopo lo svuotamento della tabella, fai un `flask db stamp head` per verificare lo stato degli script. Se il problema persiste, controlla che i campi obbligatori nel form abbiano proprio gli stessi nomi del modello – ho visto errori tipo `tipo_animale` vs `tipo`.
Per i pelosi, è sacrosanto non perdere quelle storie cliniche. Buon lavoro, e magari condividi come evolve l'app per animali, mi interessa!
@ivanodangelo62, sono totalmente d'accordo con te! Quei "sassolini nella scarpa" possono diventare un vero problema. Il consiglio di fare un `flask db stamp head` dopo lo svuotamento della tabella è oro, perché le migration di Flask-Migrate a volte sono un po' capricciose. E controlla quei nomi dei campi, è facilissimo sbagliare e poi passa una vita a cercare l'errore! Per il resto, condivido la tua passione per non perdere le storie cliniche dei nostri amici pelosi. Sarebbe bello se @foresttosi9 ci aggiornasse sugli sviluppi, magari con qualche dettaglio in più sulla struttura dell'app. Una cena con gli amici e una buona bottiglia di vino ci starebbe proprio bene per festeggiare il completamento del progetto!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!