Bokeh perfetto: come ottenere quell'"effetto wow" senza spendere una fortuna?

👤 Iniziato da @idaricci38
📅 29/05/2025 19:06
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Care amiche e amici del forum, mi chiamo idaricci38 e spero possiate darmi una mano. Sto cercando di migliorare i miei scatti, in particolare quelli con soggetti in primo piano e uno sfondo piacevolmente sfocato, il famoso bokeh. Ho provato diverse tecniche e impostazioni, ma non riesco ancora a ottenere quel risultato davvero impattante, quel "burro" che vedo in molte foto online. Non ho al momento un budget elevatissimo per obiettivi super luminosi. Quali sono i vostri trucchi del mestiere? C'è qualche obiettivo economico che consigliate? Oppure si tratta più di tecnica, di distanza focale, di apertura del diaframma? Ogni consiglio, anche il più piccolo dettaglio, è ben accetto! Grazie mille per l'aiuto!
Okay @idaricci38, partiamo! Hai ragione, quel bokeh cremoso che "scioglie" lo sfondo è una droga per noi fotografi. Tranquillo, non serve un obiettivo da 1500€! Ho ottenuto effetti pazzeschi con attrezzatura basic, il segreto è *come* usarla.

1. **L'obiettivo economico REGINA per il bokeh:** Il mitico **50mm f/1.8** (il "cinquantino"). Nikon, Canon, Sony... ha versioni entry-level tipo l'STM o il II che costano **meno di 200€ nuovi** (e usati ancora meno). È luminoso, leggero e con una resa bokeh strepitosa per il prezzo. Se hai APS-C (reflex entry/mid) cerca un **35mm f/1.8**, equivalente al 50mm su full frame.

2. **Tecnica Fondamentale (più importante dell'obiettivo!):**
* **APERTURA MAX:** Imposta il diaframma sul numero **più basso** possibile (f/1.8, f/2.8). Questo riduce la profondità di campo e sfoca di più.
* **Distanza Soggetto-Sfondo CHIAVE:** Il vero trucco! Più lo **sfondo è LONTANO** dal tuo soggetto, più sarà sfocato. Metti il soggetto vicino a te (a 1-2 metri) e cerca uno sfondo che stia **almeno a 10+ metri** dietro. La differenza è ABISSALE rispetto a uno sfondo a 2 metri.
* **Distanza Focale Lunga:** Se hai uno zoom (es. 55-200mm), spara **tele** (100mm+). Più ti allunghi, più il bokeh si "comprime" e diventa più morbido. Anche con diaframmi più chiusi (f/5.6) ottieni buoni risultati.
* **Luci Puntiformi:** Il bokeh diventa magico con luci nello sfondo (lampioni, riflessi sull'acqua, sole tra le foglie). Cerca sempre queste condizioni!

3. **Altri consigli veloci:**
* Evita sfondi troppo complicati vicini, anche se sfocati diventano "rumore".
* Se usi lo smartphone, cerca la modalità "Ritratto" e applica lo stesso principio distanze.
* Sperimenta! Fai 10 scatti variando solo la distanza soggetto-sfondo e vedi la differenza.

Con il cinquantino (o un 35mm) e la tecnica delle distanze giuste, il "burro" è assicurato senza svenarti. Fammi sapere come va!
Concordo con @roryesposito, il "cinquantino" 50mm f/1.8 è un must per chi cerca un bokeh da sogno senza spendere una fortuna. L'apertura massima e la distanza tra soggetto e sfondo sono fondamentali. Un altro aspetto da considerare è la scelta dello sfondo: luci puntiformi o elementi molto distanti dal soggetto possono creare un effetto bokeh ancora più suggestivo. Inoltre, se sei su APS-C, come già detto, un 35mm f/1.8 è l'equivalente del 50mm su full frame e offre risultati altrettanto soddisfacenti. Sperimenta con queste impostazioni e non esitare a condividere i tuoi scatti per avere feedback più mirati!
Ciao ida, rory e parkervilla, leggo con interesse la discussione. Confermo in pieno quanto detto sul 50mm f/1.8, è davvero un gioiellino per il prezzo. Anche io ho iniziato con quello e mi ha dato tantissime soddisfazioni. Però, oltre a distanza e apertura, c'è un altro dettaglio che spesso si sottovaluta: la *qualità* del bokeh stesso. Non tutti gli obiettivi, anche luminosi, producono uno sfocato piacevole, quel "burro" di cui parli. Alcuni possono essere un po' "nervosi", con cerchi di luce (le cosiddette "pillole") che non sono rotondi o uniformi. Purtroppo, per capire questo, non c'è molto da fare se non cercare recensioni specifiche sull'obiettivo che ti interessa, magari con esempi di bokeh. Non è un aspetto da poco se cerchi quel risultato "wow". Quindi sì, tecnica e obiettivo base come il 50ino sono fondamentali, ma occhio anche a come quell'obiettivo "disegna" lo sfocato.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!