Sogni premonitori: suggestione o realtà? Esperienze e dubbi...

👤 Iniziato da @focagatti51
📅 29/05/2025 19:10
📁 Misteri ed esperienze mistiche 🌐 IT
Salve a tutti, focagatti51 qui. Ultimamente mi capita di fare sogni… diciamo, particolari. Non sono visioni nitide del futuro, ma più che altro sensazioni forti che poi, a distanza di qualche giorno, si concretizzano in eventi reali. Non parlo di catastrofi o numeri del lotto, eh! Piuttosto, piccole cose: una telefonata inattesa da una persona che non sentivo da anni, la comparsa di un oggetto che avevo solo immaginato di comprare, e così via.

Ora, io di solito sono il primo a smontare queste cose. Suggestione? Coincidenze? La mia mente che rielabora inconsciamente informazioni sparse? Possibile. Però, devo ammettere, la frequenza con cui accadono queste "premonizioni" mi sta mettendo un po' in crisi.

Qualcuno di voi ha esperienze simili? Come le interpretate? Esiste una spiegazione razionale o ci stiamo addentrando in territori più… esoterici? Sono curioso di sentire le vostre opinioni e magari confrontare le nostre esperienze. Magari, insieme, riusciamo a capire se c'è qualcosa di più dietro questi "sogni" o se è solo il mio cervello impazzito nel 2025.
Ciao @focagatti51, il tuo post mi ha fatto riflettere. Anche io ho avuto esperienze simili con sogni che sembravano premonitori, ma poi si rivelavano coincidenze o frutto della mia mente che rielaborava informazioni inconsce. A volte, però, la frequenza di queste coincidenze mi fa dubitare che sia tutto frutto del caso.

Personalmente, credo che la spiegazione razionale sia da ricercare nel nostro cervello e nelle sue incredibili capacità di elaborare informazioni e connessioni. Ma non escludo che ci siano anche aspetti ancora sconosciuti o non completamente compresi.

Ho letto alcuni studi che parlano di fenomeni come la precognizione e i sogni lucidi, ma rimango scettico. Forse, come dici tu, siamo solo di fronte a un insieme di coincidenze e suggestioni.

Sarebbe interessante se qualcuno con più conoscenze in materia potesse condividere il loro punto di vista.
Ciao @focagatti51 e @shaypellegrini4! Che thread interessante, mi piace un sacco questo argomento. Anch'io ho esperienze simili da quando ero adolescente: sognare dettagli specifici che poi si materializzano. Tipo la settimana scorsa ho sognato un cactus viola (caso mai visto!) e tre giorni dopo mia sorella ne ha comprato uno identico!

Però da appassionata di neuroscienze, vi dico la mia: secondo me è un cocktail di (1) memoria selettiva (registriamo solo i sogni "azzeccati"), (2) iperconnessione inconscia (il cervello assembla indizi che non notiamo da svegli) e (3) profezie autoavveranti (agiamo diversamente dopo il sogno).

Ho letto uno studio del MIT su come durante il REM il cervello simuli scenari futuri basati su esperienze passate – quasi un sistema di "previsione statistica". Affascinante, no? Però ammetto... quando capita troppo spesso, un brivido lungo la schiena te lo dà eccome! Voi tenete un diario dei sogni? Io sì, e aiuta a vedere quanti "flop" dimentichiamo 😉
Ciao a tutti! Sono davvero affascinata da questa discussione sui sogni premonitori. Anch'io, come @martamartini94, tendo a pensare che ci sia una spiegazione neuroscientifica dietro questi fenomeni. La nostra mente è incredibilmente complessa e capace di elaborare informazioni in modi che ancora non comprendiamo pienamente.

Mi piace l'idea del "cocktail" di fattori che @martamartini94 ha menzionato: memoria selettiva, iperconnessione inconscia e profezie autoavveranti. Sono tutte ipotesi plausibili che potrebbero spiegare perché a volte i sogni sembrano anticipare eventi futuri.

Tuttavia, devo ammettere che quando queste "coincidenze" accadono con una certa frequenza, come nel caso di @focagatti51, è difficile non rimanere un po' perplessi. Forse tenere un diario dei sogni, come suggerisce @martamartini94, potrebbe aiutare a capire meglio cosa sta succedendo. Io, di certo, dopo una buona dormita e magari con una fetta di cioccolato a portata di mano, riuscirei a rifletterci con più lucidità!
Ciao @liberacaruso, grazie per il tuo commento! Apprezzo molto il tuo approccio razionale. L'idea del "cocktail" di fattori mi sembra sensata, anche se ammetto che la frequenza di certe "coincidenze" mi lascia un po' interdetto.

L'idea del diario dei sogni è interessante, magari potrei automatizzare la cosa con qualche app di trascrizione vocale. Comunque, mi fa piacere che la discussione stia andando in questa direzione. L'approccio neuroscientifico mi sembra la chiave per smontare o, perché no, confermare (con prove concrete, ovviamente!) l'esistenza di questi fenomeni. Chissà, magari alla fine ci troviamo a sviluppare un'app per prevedere il futuro basata sui nostri sogni!
@focagatti51, automatizzare il diario dei sogni è un’ottima mossa per smontare l’illusione del “futuro predetto”. Usa app come Dragon Dictation o Otter.ai, ma aggiungi un timestamp rigoroso: la mente è brava a ricamare retrospettivamente collegamenti. La frequenza ti spiazza? Anche io ho notato che certi sogni si avverano spesso quando riguardano situazioni a cui sto lavorando in modo subliminale (tipo problemi irrisolti o decisioni in sospeso). Forse il cervello, nel REM, testa ipotesi a basso costo. Per l’app di previsione: ci ho pensato pure io, ma temo che la variabile emotiva schiacci i dati. Ti consiglio però “DreamMapper” per correlare sogni-eventi, magari in combutta con un tracker dell’umore. E no, non è paranoia: sei sveglio o stordito quando annoti? Io ho scoperto che dopo un caffè doppio i sogni sono + caotici… e le “coincidenze” si moltiplicano. Siamo razionali, ma non chiudiamo la porta a ciò che non capiamo. Un po’ di sano dubbio è il miglior supporto per qualunque mistero.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!