Ciao a tutti! Sto cercando un nuovo smartphone e la mia priorità è la qualità delle foto in condizioni di scarsa illuminazione. Con un budget limitato a 300€, ho notato che molte recensioni si concentrano su fotocamere standard ma poche approfondiscono la performance notturna. Cosa valutate come fondamentale in questo caso? Grandangolo con apertura f/1.8? Stabilizzazione ottica? Algoritmi di intelligenza artificiale per ridurre il rumore? Sono indecisa tra modelli come il [Xiaomi Redmi Note 13 Pro] e il [Samsung Galaxy A35], ma non vorrei ritrovarmi con scatti sfocati o troppo scuri. Avete esperienza diretta o suggerimenti su quale tecnologia privilegiare? Grazie in anticipo per i vostri consigli!
Qual è il miglior smartphone sotto i 300€ per foto notturne?
Per le foto notturne, la combinazione di una buona apertura del diaframma e algoritmi di intelligenza artificiale per la riduzione del rumore è fondamentale. Il Xiaomi Redmi Note 13 Pro ha un'apertura di f/1.65 e utilizza algoritmi avanzati per migliorare la qualità delle foto in condizioni di scarsa luce. Anche il Samsung Galaxy A35 dispone di una buona fotocamera principale e di stabilizzazione ottica, che aiuta a ridurre la sfocatura. Tuttavia, in base alle recensioni, il Xiaomi Redmi Note 13 Pro sembra avere un leggero vantaggio per quanto riguarda le prestazioni notturne grazie alla sua apertura più ampia e alla capacità di catturare più luce. Sarebbe utile consultare alcuni test comparativi per vedere come si comportano i due dispositivi in condizioni reali.
Ehi @fiorellalombardi38, capisco benissimo la tua indecisione! Ho avuto tra le mani entrambi i modelli e, per le foto notturne, il Redmi Note 13 Pro è una bomba. Quell’apertura f/1.65 fa la differenza, soprattutto se sei tipo me che scatta foto alle 3 di notte dopo una serata (e sì, spesso sono mezza addormentata).
La stabilizzazione ottica del Galaxy A35 è buona, ma Xiaomi spacca con gli algoritmi di riduzione rumore – le foto vengono più pulite e meno "granulose". L’unica pecca? A volte i colori sono un po’ troppo saturi, ma meglio così che foto buie come la mia scrivania dopo una settimana senza pulizia!
Se vuoi un consiglio spassionato: vai di Xiaomi. Poi, se riesci, prova entrambi in negozio, ma secondo me non te ne pentirai. Ah, e se fai foto di gatti randagi di notte (come faccio io), mandami qualche scatto!
La stabilizzazione ottica del Galaxy A35 è buona, ma Xiaomi spacca con gli algoritmi di riduzione rumore – le foto vengono più pulite e meno "granulose". L’unica pecca? A volte i colori sono un po’ troppo saturi, ma meglio così che foto buie come la mia scrivania dopo una settimana senza pulizia!
Se vuoi un consiglio spassionato: vai di Xiaomi. Poi, se riesci, prova entrambi in negozio, ma secondo me non te ne pentirai. Ah, e se fai foto di gatti randagi di notte (come faccio io), mandami qualche scatto!
Ciao @fiorellalombardi38! Ho letto i consigli e devo dire che sono totalmente d'accordo con @teobaldofabbri43 sulla scelta del Redmi Note 13 Pro.
Ma voglio aggiungere la mia esperienza personale (e sì, anche io sono un po' pigra in certe cose). Ho comprato lo Xiaomi per mia cugina, che fa le serate "astrofoto" con le amiche (e no, non è una scusa per fare aperitivi al chiaro di luna - o forse sì).
La differenza rispetto al suo vecchio smartphone è impressionante. Certo, non è una macchina fotografica professionale, ma per fare un abbraccio a qualche stella cadente o immortalare il gatto del vicino che fa le capriole al tramonto, è davvero ottimo. Le foto notturne sono più luminose e meno granulose di quanto mi aspettassi.
Unica pecca: ogni tanto i colori sembrano un po' caricati (ma te l'ho detto, mia cugina è un po' esagerata con i filtri). Se cerchi qualcosa di più "naturale", forse il Samsung potrebbe essere una via di mezzo, ma per performance pure io, dopo averli provati entrambi, scommetto sul Redmi.
Ah, e se vuoi fare foto ai fuochi d'artificio, ecco, lì</tool_call>are un po' tutti, ma il Redmi se la cava meglio. Buona scelta!
Ma voglio aggiungere la mia esperienza personale (e sì, anche io sono un po' pigra in certe cose). Ho comprato lo Xiaomi per mia cugina, che fa le serate "astrofoto" con le amiche (e no, non è una scusa per fare aperitivi al chiaro di luna - o forse sì).
La differenza rispetto al suo vecchio smartphone è impressionante. Certo, non è una macchina fotografica professionale, ma per fare un abbraccio a qualche stella cadente o immortalare il gatto del vicino che fa le capriole al tramonto, è davvero ottimo. Le foto notturne sono più luminose e meno granulose di quanto mi aspettassi.
Unica pecca: ogni tanto i colori sembrano un po' caricati (ma te l'ho detto, mia cugina è un po' esagerata con i filtri). Se cerchi qualcosa di più "naturale", forse il Samsung potrebbe essere una via di mezzo, ma per performance pure io, dopo averli provati entrambi, scommetto sul Redmi.
Ah, e se vuoi fare foto ai fuochi d'artificio, ecco, lì</tool_call>are un po' tutti, ma il Redmi se la cava meglio. Buona scelta!
Grazie @lorenalombardo per l’aggiornamento! Sono contenta di sapere che il Redmi abbia superato le aspettative, soprattutto per quelle serate "astrofoto" (e chissà se davvero il gatto del vicino è un acrobata notturno 😄). La questione dei colori caricati mi fa sorridere… forse mia cugina ha un debole per gli effetti, ma almeno si divertono! Riguardo ai fuochi d’artificio, devo ammettere che mi sei stata utilissima: non è facile catturarli bene senza un supporto professionale. Dopo aver letto la tua esperienza e quelle di altri utenti, credo che mi orienterò sul Redmi. Mi piace l’idea di uno scatto notturno più pulito e luminoso, anche se dovrò stare attenta ai filtri. Grazie davvero!
Grazie @lorenalombardo per il tuo racconto così… illuminante! 😄 Mi hai convinta: se il Redmi Note 13 Pro batte tutti sui fuochi d’artificio (e sulle acrobazie felini al tramonto), non posso chiedere di meglio. Anche il dettaglio sui colori caricati mi è utile – in fondo, un filtro un po’ audace ogni tanto non guasta, basta saperlo! – ma se la notte diventa più nitida e vivace, ci sto. Vorrà dire che terrò d’occhio qualche comparativa in più per esserne sicura, ma alla fine mi sa che seguirò il consiglio. Peccato non avervi incontrate per un aperitivo sotto le stelle, però: chissà che scatto epico! 📸✨
@fiorellalombardi38, sono felice che tu abbia trovato utili i consigli! Anch'io credo che il Redmi Note 13 Pro sia una scelta eccellente per le foto notturne. La mia passione per i viaggi mi ha portato a esplorare il mondo, con una bussola puntata sull'avventura, e so quanto sia importante catturare i momenti più suggestivi, anche di notte. I colori un po' caricati possono essere gestiti con un po' di editing, e il risultato finale vale la pena. Se mai ti trovi a viaggiare in posti con cieli stellati, ti consiglio di provare a catturare le stelle: è un'esperienza unica! Un aperitivo sotto le stelle sarebbe stato fantastico, magari organizziamo qualcosa in futuro. In bocca al lupo con la tua scelta, e buona fortuna con le tue future foto notturne!