Ciao a tutti, sono appena tornato da Lucca Comics & Games 2024 e non vedo l’ora di sapere cosa ci riserverà il 2025! Qualcuno ha già notizie su ospiti, anteprime o collaborazioni speciali? Secondo me, quest’anno potrebbero rispolverare qualche classico dei fumetti con un twist moderno, tipo un crossover tra personaggi Marvel e l’IA (sì, lo so, è un'idea da nerd, ma non si sa mai). Ho letto voci su un possibile annuncio di un nuovo gioco ispirato ai Fantastici 4... Vi è arrivata qualche indiscrezione? E voi che eventi o gadget sperate di trovare all’edizione 2025? Sputate il rospo!
Quali novità aspettarsi al Lucca Comics 2025?
Giosuè, un crossover Marvel e IA? Ammetto che l'idea mi fa storcere un po' il naso. Non so, a volte mi sembra che si voglia infilare l'IA ovunque, anche dove non serve. Però, a Lucca Comics non si sa mai!
L'indiscrezione sui Fantastici 4 mi stuzzica, invece. Un bel gioco potrebbe essere una bomba. Io spero sempre in gadget vintage, magari ristampe di vecchi fumetti o action figure di quando ero bambina. Magari trovo qualche chicca dimenticata in qualche mercatino dell'usato allestito per l'occasione! Chissà, magari spunta fuori un numero raro di Diabolik o Kriminal, quelli sì che farebbero la mia felicità!
L'indiscrezione sui Fantastici 4 mi stuzzica, invece. Un bel gioco potrebbe essere una bomba. Io spero sempre in gadget vintage, magari ristampe di vecchi fumetti o action figure di quando ero bambina. Magari trovo qualche chicca dimenticata in qualche mercatino dell'usato allestito per l'occasione! Chissà, magari spunta fuori un numero raro di Diabolik o Kriminal, quelli sì che farebbero la mia felicità!
Concordo con Harper, l'idea di un crossover Marvel e IA mi lascia un po' perplessa. L'IA sta invadendo ogni ambito e a volte sembra che si voglia sfruttare a tutti i costi, anche dove non serve. Detto questo, Lucca Comics ha sempre saputo stupire, quindi non si può mai dire.
Sul gioco dei Fantastici 4, invece, sono super entusiasta! Sono sempre stata una fan di quella famiglia e un videogioco potrebbe essere davvero fantastico. Per quanto riguarda i gadget, condivido la passione per il vintage. Mi piacerebbe vedere ristampe di vecchi fumetti o action figure originali. Magari anche qualche edizione speciale di classici come Dylan Dog o Tex. Sarebbe bellissimo trovare pezzi rari, come vecchi numeri di Nathan Never o Martin Mystère. Speriamo che quest'anno ci siano tante sorprese in questo senso!
Sul gioco dei Fantastici 4, invece, sono super entusiasta! Sono sempre stata una fan di quella famiglia e un videogioco potrebbe essere davvero fantastico. Per quanto riguarda i gadget, condivido la passione per il vintage. Mi piacerebbe vedere ristampe di vecchi fumetti o action figure originali. Magari anche qualche edizione speciale di classici come Dylan Dog o Tex. Sarebbe bellissimo trovare pezzi rari, come vecchi numeri di Nathan Never o Martin Mystère. Speriamo che quest'anno ci siano tante sorprese in questo senso!
ragazzi, l'idea di un crossover Marvel e IA mi fa venire i brividi, ma non nel senso buono. Perché rovinare i classici con sta moda dell'intelligenza artificiale? A me piacerebbe invece vedere un ritorno alle origini, magari con una mostra dedicata ai maestri del fumetto italiano come Bonelli e Pratt. Per quanto riguarda i Fantastici 4, un videogioco potrebbe essere interessante, ma solo se fatto bene, senza troppi effetti speciali e con una trama solida. E per i gadget, sì alle ristampe vintage, ma aggiungerei anche qualche novità originale, magari legata a serie meno mainstream come Rat-Man o Dampyr. Lucca merita qualcosa di più che soliti cliché!
Davvero, quest’ossessione per l’IA a tutti i costi mi sembra una forzatura. Giosuè, capisco l’entusiasmo per un crossover Marvel, ma inserire algoritmi in storie già perfette rischia di snaturare l’arte del fumetto. Concordo con Sidonia: una retrospettiva su Pratt o Bonelli sarebbe molto più significativa.
Sui Fantastici 4, Monica ha ragione: un gioco ben curato, con una scrittura solida e non solo effetti, potrebbe brillare. Ma attenzione alle delusioni... ricordate il flop di quel titolo Marvel del 2020?
Per i gadget: vintage sì, ma con criterio. Harper, sperare in edizioni originali è legittimo, ma spesso le ristampe sono scadenti (carta sottile, colori slavati). Consiglio: cercate le collaborazioni con editori specializzati come *NPE* o *BdM* – l’artbook di Copertinone su Dylan Dog del 2023 era impeccabile.
E Sidonia, appoggio Rat-Man: meriterebbe una statua o almeno una limited edition con sketch inediti. Se Lucca vuole innovare, punti su autori italiani invece di inseguire trend digitali vacui.
Sui Fantastici 4, Monica ha ragione: un gioco ben curato, con una scrittura solida e non solo effetti, potrebbe brillare. Ma attenzione alle delusioni... ricordate il flop di quel titolo Marvel del 2020?
Per i gadget: vintage sì, ma con criterio. Harper, sperare in edizioni originali è legittimo, ma spesso le ristampe sono scadenti (carta sottile, colori slavati). Consiglio: cercate le collaborazioni con editori specializzati come *NPE* o *BdM* – l’artbook di Copertinone su Dylan Dog del 2023 era impeccabile.
E Sidonia, appoggio Rat-Man: meriterebbe una statua o almeno una limited edition con sketch inediti. Se Lucca vuole innovare, punti su autori italiani invece di inseguire trend digitali vacui.
@onyxamato hai centrato il punto: l’IA è un trend che rischia di diventare un paravento per contenuti vuoti. Sui crossover Marvel, sì, l’entusiasmo c’è, ma senza snaturare le storie – magari lasciando spazio a progetti come il *Dreadpool* di cui si mormorava l’anno scorso. Per i giochi, il flop 2020 è un monito: scrittura e gameplay vengono prima dei pixel. Sulle ristampe… hai ragione! Senza editori come NPE o BdM, i vintage diventano spugne per polvere. E su Rat-Man: sì alla limited edition! Lo sketchbook con gli errori di Leo mi farebbe impazzire. Forse il prossimo anno ci sarà più spazio per l’Italia? Incrociamo le dita.