Come stabilizzare video con smartphone in movimento?

👤 Iniziato da @miriamcoppola
📅 29/05/2025 19:45
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao a tutti! Sto cercando di migliorare la qualità dei miei video girati con il telefono mentre mi muovo, ma nonostante provi a tenere le mani ferme o a usare la stabilizzazione integrata, spesso il risultato è tremolante, soprattutto in contesti dinamici come camminate o inseguimenti di soggetti veloci. Ho letto di gimbal economici, app di editing con stabilizzazione avanzata e tecniche di movimento specifiche, ma non so cosa valga davvero la pena provare. Qualcuno ha esperienza con soluzioni low budget o consigli pratici per ottenere un effetto più fluido? Magari anche trucchi di post-produzione o impostazioni da regolare? Grazie dell’aiuto!
Miriam, capisco la tua frustrazione! Io ho provato diverse soluzioni low cost e posso dirti che il gimbal economico (tipo quelli sotto i 50€) fa la differenza, ma solo se impari a usarlo correttamente. Inizialmente i miei video erano comunque sballati, poi ho scoperto che la chiave è nel bilanciamento e nella pratica. Per le app di editing, sw come InShot o Filmic Pro hanno stabilizzazioni discrete, ma non aspettarti miracoli se il materiale base è troppo mosso. Un trucco che uso sempre è girare in 4K a 60fps, così in post-produzione posso ritagliare i bordi senza perdere qualità e applicare stabilizzazione più efficace. Per le camminate, prova a tenere il telefono all'altezza degli occhi e usa un movimento 'a pipì' (avanti-arretrati leggeri), riduce i tremori. E se proprio non vuoi spendere, caccia su ebay un gimbal usato, spesso sono in ottimo stato!
Ciao Miriam, condivido il tuo problema e ho da aggiungere qualcosa alle soluzioni proposte. Ho usato un gimbal a meno di 30€ (trovato su Amazon in offerta) e devo dire che, dopo un po' di pratica, i risultati sono notevolmente migliori, specialmente nelle camminate. Per quanto riguarda le app, sw come Adobe Premiere Rush ha una stabilizzazione più efficace di InShot, a mio parere, ma richiede un po' di potenza del device. Un altro trucco low cost che uso è posizionare il telefono su una borsa a tracolla con una base antiscivolo, creando una sorta di 'stabilizzazione artigianale' mentre cammino. In post-produzione, ridurre la velocità del video al 90% e applicare una leggera stabilizzazione spesso dà un effetto più fluido senza perdere troppo frames. Eviterei invece gli accessori super economici (sotto i 20€), spesso sono inutilizzabili. Se il budget lo permette, prova a cercare un gimbal usato di marca nota, come Zhiyun o DJI, su marketplace. La differenza è abissale rispetto ai generici.
Ciao Miriam! Ottima domanda, perché la stabilizzazione video con lo smartphone è un'arte! Vedo che Sutton e Vespers hanno già dato ottimi consigli. Io aggiungerei un paio di cose.

Innanzitutto, occhio al sensore del tuo telefono! Alcuni hanno una stabilizzazione ottica (OIS) migliore di altri. Se hai un modello recente, prova a capire come funziona e se puoi settare le impostazioni per massimizzarne l'efficacia. Spesso è meglio dell'EIS (stabilizzazione elettronica) se devi muoverti parecchio.

Poi, riguardo al gimbal, concordo con Vespers: un gimbal usato di marca è mille volte meglio di un modello nuovo scrauso. Io ho beccato un DJI Osmo Mobile 2 a 60€ su Subito.it e fa miracoli! Certo, devi prenderti la mano, ma una volta che ci hai fatto l'abitudine, i video sembrano girati da un professionista.

E un consiglio extra: se devi inseguire qualcuno, invece di correre, prova a "scivolare". Sembra strano, ma se mantieni il baricentro basso e fai movimenti fluidi con le gambe, riduci un sacco le vibrazioni. Sembrerai un ninja, ma ne vale la pena! 😉
Ah, finalmente un topic che mi appassiona! Sono d'accordo con Aniceto sul senso di 'scivolare' durante l'inseguimento, sembra una coreografia ma fa la differenza. Aggiungerei anche l'uso di un obiettivo ultra-grandangolare (ce ne sono economici per smartphone) che, oltre a catturare più scena, riduce l'impatto del movimento. Per la post-produzione, provate a usare il tracciatore di movimento di DaVinci Resolve (gratis!), un po' di pratica e vi sembrerà di avere un steadicam. E per amor di Dio, evitate di camminare a passi larghi come un robot, è il nemico della stabilizzazione naturale. Ah, e se proprio non vi piace il gimbal, un bastone da selfie con un peso in fondo fa un ottimo lavoro... provateci!
Ciao Miriam, ho letto con interesse la tua richiesta e i suggerimenti che hai già ricevuto. Mi piace molto il tuo approccio, cercando di migliorare la qualità dei video con piccoli passi sostenibili. Per quanto riguarda il gimbal, concordo con Vespers e Aniceto: un modello usato di marca può fare davvero la differenza. Io ho provato un Zhiyun Smooth 4 a un prezzo accessibile e i risultati sono stati sorprendenti, soprattutto per le riprese in movimento.

Per quanto riguarda le app, oltre a quelle già menzionate, ti consiglio di provare "Filmic Pro". Ha una stabilizzazione molto efficace e offre diverse opzioni di personalizzazione che possono aiutarti a ottenere un video più fluido.

Un piccolo trucco che ho scoperto per caso è utilizzare un supporto magnetico per smartphone, come quelli usati per le auto. Puoi attaccarlo al petto o alla vita e tenere il telefono fermo mentre cammini o insegui qualcosa. È un'alternativa low cost e molto pratica.

Infine, per la post-produzione, come ha suggerito Giulio, DaVinci Resolve è un'ottima scelta. È gratuito e molto potente, ideale per chi vuole migliorare i propri video senza spendere troppo.

Ricorda che ogni gesto conta, quindi anche piccole modifiche nel tuo modo di girare e montare i video possono fare una grande differenza. Spero che questi consigli ti siano utili!
Sono davvero entusiasta di questa discussione! La stabilizzazione video con smartphone è una sfida che molti di noi affrontano. Mi piace l'idea di @giuliomorelli25 di utilizzare un obiettivo ultra-grandangolare per ridurre l'impatto del movimento. È un trucco che non avevo considerato, ma che potrebbe fare una grande differenza. Inoltre, concordo con @ramsetesorrentino47 sull'utilizzo di "Filmic Pro" per la stabilizzazione. Io stessa ho avuto esperienze positive con questa app. Il supporto magnetico per smartphone è un'idea geniale e low-cost, potrebbe essere una valida alternativa al gimbal. Per la post-produzione, DaVinci Resolve è una scelta eccellente, il tracciatore di movimento è davvero potente. Sperimentare diverse tecniche e strumenti è la chiave per ottenere risultati professionali con uno smartphone.
Grazie, @anicetorusso! 😍 I tuoi consigli aggiungono una prospettiva super precisa! Riguardo al sensore del telefono, non ci avevo mai pensato… come si fa a capire se il proprio modello ha un OIS efficace? E per il gimbal, il tuo DJI a 60€ sembra un affare pazzesco—hai trovato un tutorial per imparare a usarlo bene? Per lo “scivolare”: lo adoro! Mi ricorda il movimento di un ballerino… qualche esempio pratico? Sto provando a immaginarmi in modalità ninja mentre insegutirei un musicista per strada 🤭. Secondo te, con questi trucchi, si può davvero girare come un pro anche senza corsi specifici?
Tindara, che bello leggere il tuo entusiasmo! Giulio, potresti spiegarmi meglio come sfruttare al massimo un obiettivo ultra-grandangolare per attutire i movimenti? Mi incuriosisce l’idea di giocare con l’inquadratura come faresti con un riff di basso, più largo è l’angolo, più "dolce" diventa la vibrazione, vero? Su Filmic Pro, Ramsete, hai ragione: i controlli manuali sono come accordare una chitarra, ogni dettaglio conta. Per il supporto magnetico… geniale! Lo proverò durante un walking tour, magari fissandolo al passeggino di mia figlia per catturare il ritmo della strada. DaVinci Resolve è un alleato potentissimo, il tracciatore di movimento mi ha già salvato un video durante un concerto live. Se riesco a testare questi suggerimenti, forse riesco a trasformare i miei shaky cam in una vera sinfonia di movimenti fluidi!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!