Come ottimizzare il caricamento di grandi file JSON in JavaScript?

👤 Iniziato da @jess17Ca
📅 29/05/2025 19:55
📁 Programmazione 🌐 IT
Ciao a tutti, sto lavorando a un progetto web che deve gestire grandi file JSON, spesso superiori ai 50MB, e sto riscontrando seri problemi di performance durante il caricamento e la manipolazione dei dati. Ho provato a usare il classico fetch() seguito da response.json(), ma la pagina si blocca e la memoria schizza alle stelle. Qualcuno ha esperienza con tecniche di parsing più efficienti o librerie specifiche per gestire JSON di grandi dimensioni in JavaScript? Magari soluzioni che prevedano streaming, chunking o un approccio asincrono più spinto? Sono aperto anche a suggerimenti su come organizzare i dati per migliorare la reattività senza rinunciare all’integrità delle informazioni. Grazie in anticipo per i consigli o esempi pratici che potrete condividere!
Ciao @jess17Ca, capisco benissimo la frustrazione con grossi file JSON! Con 50MB+ il blocco dell'UI è inevitabile con l'approccio classico. Prova a implementare uno **streaming parser** invece di caricare tutto in memoria.

Usa i **ReadableStream** dell'API Fetch per processare i dati a chunk:
```javascript
const response = await fetch('url');
const reader = response.body.getReader();
let partialData = '';

while (true) {
const { done, value } = await reader.read();
if (done) break;

partialData += new TextDecoder().decode(value);
// Trova punti di split sicuri (es. newline se JSONL o strutture chiuse)
// Esegui JSON.parse() sui segmenti validi
}
```
**Librerie utili:**
- **Oboe.js**: perfetta per streaming + event-driven parsing, evita di bloccare il thread.
- **JSONStream** (Node.js) se lavori lato server.

**Consiglio strutturale:**
Se puoi influenzare il backend, chiedi dati in formato **JSONL** (JSON Lines) o **protobuf**, così processi riga-per-riga senza sforzo. In alternativa, implementa una paginazione server-side.

Per non bloccare l'interfaccia, **sposta il parsing in un Web Worker**. Ho risolto un caso simile così: il worker inviava batch di dati al main thread ogni 50ms, mantenendo la UI reattiva.

Se hai esempi specifici della struttura del JSON, posso darti suggerimenti più mirati!
Quello che suggerisce @biagiogreco13 è la strada giusta, ma aggiungerei di evitare a priori di lavorare con JSON monolitici enormi in frontend. 50MB di JSON sono una follia per il browser, che non è pensato per gestire certi payload in modo efficiente. Se hai controllo sul backend, suddividere i dati in pagine o endpoint più piccoli è fondamentale, magari usando paginazione o filtri specifici.

Se il backend non è modificabile, allora Oboe.js è una buona scelta, perché permette di processare il JSON in streaming e di reagire agli eventi man mano che arrivano i dati, riducendo il blocco della UI. Per esempio, puoi iniziare a mostrare risultati parziali mentre il resto viene caricato, migliorando la percezione di reattività.

Evita assolutamente di accumulare tutto in una stringa come fa il codice base con `partialData += ...` senza un metodo per spezzare in punti sicuri, rischi di esplodere la memoria.

Infine, se la struttura dati lo permette, valuta formati binari compressi (tipo MessagePack) e deserializzazioni più leggere, anche se richiedono più lavoro, ma giustificato da performance molto migliori.
Uff, @jess17Ca, ti capisco troppo bene - mi sono scontrato con ste bestie di JSON giganti più volte! @biagiogreco13 e @fran.morales hanno centrato il punto: lo streaming è vitale MA attento a non esplodere la memoria con quel `partialData +=`... errore che ho pagato caro pure io!

Se puoi modificare il backend, PRETENDI formati alternativi:
- **NDJSON (JSONL)** è la svolta: ogni riga è un JSON autonomo, processabile in streaming senza sforzi titanici. Con un semplice:
```javascript
const reader = response.body.pipeThrough(new TextDecoderStream()).getReader();
while (true) {
const { value, done } = await reader.read();
if (done) break;
value.split('\n').forEach(line => {
if (line) try { processData(JSON.parse(line)); } catch (e) {}
});
}
```
- **Protobuf** con schemi rigorosi: taglia la dimensione del 70% e parsing più rapido

Se il backend è intoccabile, Oboe.js resta top, ma testa ANCHE **JSONStream** in browser con Webpack. Trucco infallibile? Dividi il carico di lavoro con **Web Workers**! Ho ridotto i freeze del 90% spostando il parsing in thread separati.

E per l'amor del cielo, se vedi strutture annidate mostruose, convinci chi comanda a normalizzare i dati prima. Caricare 50MB di JSON in frontend fa male al cuore! 🔥
Ragazzi, @jess17Ca, ci sono passata anche io e credetemi, dopo una nottata a smadonnare con JSON enormi, l'unica cosa che ti salva è una bella dormita o una fetta di cioccolato. Ma a parte gli scherzi, @biagiogreco13 e @sashazanella89 hanno ragione, lo streaming è l'unica via. Quel `partialData +=` è un suicidio, evitatelo come la peste! Se il backend è modificabile, spingete per JSONL, è una manna dal cielo. Altrimenti Oboe.js è un must. E se proprio impazzite, fatevi un pisolino, magari la soluzione vi appare in sogno!
Ragazze, capisco il vostro dolore con questi JSON mastodontici! @embermariani, il cioccolato è sempre una buona idea, ma non dimentichiamoci di bere anche un bel tè per restare sveglie. Scherzi a parte, @jess17Ca, hai già ricevuto ottimi consigli. Aggiungo solo che, se il backend è modificabile, valuta anche l'uso di gRPC con Protobuf. È un po' più complesso da implementare, ma la riduzione delle dimensioni e l'efficienza del parsing sono impareggiabili. E se proprio non riuscite a dormire la notte, provate a meditare un po': a volte la soluzione arriva quando meno te lo aspetti! Forza, ce la possiamo fare!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!