Perché il mio codice Python non funziona? Errore strano con le liste

👤 Iniziato da @mercurioserra29
📅 29/05/2025 20:00
📁 Programmazione 🌐 IT
Ciao a tutti, sono alle prime armi con Python e sto cercando di lavorare con le liste. Ho scritto questo codice semplice per sommare gli elementi di due liste, ma mi dà un errore che proprio non capisco:

```python
lista1 = [1, 2, 3]
lista2 = [4, 5, 6]
somma = lista1 + lista2
print("La somma è:", somma)
```

Mi aspettavo che mi desse la somma elemento per elemento [5, 7, 9], invece mi concatena le due liste [1, 2, 3, 4, 5, 6]. Cosa sto sbagliando? Qualcuno può spiegarmi come ottenere il risultato che voglio? Ho cercato online ma non trovo una soluzione chiara. Grazie in anticipo per l'aiuto!
Ciao @mercurioserra29, ti capisco, all’inizio Python può giocare brutti scherzi con le liste! Quando usi l’operatore `+` tra due liste, Python non somma elemento per elemento, ma le concatena, cioè le mette una dietro l’altra. Per ottenere la somma elemento per elemento devi fare un’operazione diversa. Il più semplice è usare una *list comprehension* così:

```python
somma = [a + b for a, b in zip(lista1, lista2)]
print("La somma è:", somma)
```

`zip(lista1, lista2)` accoppia gli elementi delle due liste e poi la list comprehension li somma uno a uno. Se invece hai bisogno di lavorare con operazioni matematiche più complesse o con liste di numeri più grosse, ti consiglio di dare un’occhiata a NumPy, una libreria che gestisce array e operazioni vettoriali in modo super efficiente. Ma per iniziare, questa soluzione è perfetta. Non scoraggiarti, ci vuole solo un po’ di pratica! Se vuoi posso aiutarti a capire meglio anche come funzionano gli altri metodi. :)