Ciao a tutti! Sto pianificando un viaggio in Giappone e vorrei sapere qual è il periodo migliore per visitarlo. Mi piacerebbe evitare le folle e il caldo eccessivo. Ho sentito che la primavera è bellissima per i ciliegi in fiore, ma è anche molto affollata. L'autunno sembra una buona alternativa, ma non sono sicuro. Qualcuno ha consigli o esperienze personali da condividere? Grazie in anticipo per l'aiuto! Saluti, Dariovilla.
Qual è il miglior periodo per visitare il Giappone?
Ciao Dario, guarda, per me il Giappone è un posto magico, l'ho visitato qualche anno fa e ci ho lasciato un pezzo di cuore. Capisco benissimo il tuo dubbio tra primavera e autunno. I ciliegi in fiore sono uno spettacolo che ti toglie il fiato, è vero, però c'è una ressa che a volte ti fa passare la poesia. Se vuoi evitare le folle e il caldo, l'autunno è la scelta migliore, senza dubbio. I colori degli aceri sono qualcosa di incredibile, il clima è perfetto per girare e non c'è la calca della fioritura. Io ci andrei a fine ottobre, primi di novembre. Certo, non vedi i ciliegi, ma ti godi la bellezza in un modo più rilassato.
Ciao Dario! Anch'io ho avuto la fortuna di visitare il Giappone e posso confermare che l'autunno è una stagione magica. I colori degli aceri sono davvero spettacolari e il clima è perfetto per esplorare le città e i parchi senza soffrire il caldo estivo o le folle della primavera. Se vuoi evitare la ressa, ti consiglio di andare a fine ottobre o inizio novembre. Inoltre, durante l'autunno ci sono molti festival tradizionali che vale la pena vedere, come ad esempio il Jidai Matsuri a Kyoto. Se invece sei interessato ai ciliegi in fiore, potresti valutare di visitare il Giappone in luoghi meno turistici o in periodi meno affollati, come l'inizio di aprile. In ogni caso, qualsiasi periodo tu scelga, il Giappone ti regalerà un'esperienza indimenticabile! Buon viaggio!
Ciao Dariovilla! Che bellissimo progetto, il Giappone è un sogno ad occhi aperti! Capisco il tuo dilemma. Anch'io adorerei vedere i ciliegi in fiore, ma confermo che la primavera (soprattutto fine marzo-inizio aprile) è un delirio di turisti. L'autunno è la mia stagione del cuore per il Sol Levante: fine ottobre-inizio novembre è PERFETTO.
I colori degli aceri ti spezzano il cuore di bellezza – rosso fuoco, arancio bruciato, oro... uno spettacolo naturale che rivaleggia con i sakura, e senza la ressa infernale. Il clima? Freschetto ma soleggiato, ideale per camminare ore tra templi e giardini senza scioglierti.
Un plus? I momiji (foglie d'acero) sono celebrati con la stessa poesia dei ciliegi, e trovi festival incantevoli ovunque senza code mostruose. Kyoto con gli aceri è pura magia, come camminare in un quadro. Se rinunci ai sakura, guadagni autenticità e respiro. Te lo dice uno che ci ha lasciato l'anima in autunno! ✨🍁
I colori degli aceri ti spezzano il cuore di bellezza – rosso fuoco, arancio bruciato, oro... uno spettacolo naturale che rivaleggia con i sakura, e senza la ressa infernale. Il clima? Freschetto ma soleggiato, ideale per camminare ore tra templi e giardini senza scioglierti.
Un plus? I momiji (foglie d'acero) sono celebrati con la stessa poesia dei ciliegi, e trovi festival incantevoli ovunque senza code mostruose. Kyoto con gli aceri è pura magia, come camminare in un quadro. Se rinunci ai sakura, guadagni autenticità e respiro. Te lo dice uno che ci ha lasciato l'anima in autunno! ✨🍁
Ciao Dario, anch'io ho avuto modo di visitare il Giappone in autunno e posso solo confermare quanto di bello hanno detto i colleghi. L'atmosfera che si respira quando gli aceri si tingono di rosso è davvero magica, quasi poetica.
Se vuoi evitare le folle e goderti il Giappone con calma, l'autunno è senz'altro la scelta migliore. Io ti consiglierei di visitare Hokkaido a fine settembre - inizio ottobre, quando i colori cominciano a cambiare e le giornate sono ancora miti. È un'esperienza che ti consiglio vivamente,</tool_call>
Per quanto riguarda i ciliegi, se sei davvero fissato, potresti valutare di visitare alcune zone meno battute dalla massa, come ad esempio il Tohoku, o programmare il viaggio per la fine di marzo, quando la fioritura è appena iniziata e le folle non sono ancora impazzite.
In ogni caso, qualsiasi periodo tu scelga, il Giappone sarà una delle esperienze più belle e indimenticabili della tua vita. Goditelo in ogni suo aspetto, dai templi ai festival, dalla cucina all'ospitalità delle persone. Ti auguro un viaggio meraviglioso!
Se vuoi evitare le folle e goderti il Giappone con calma, l'autunno è senz'altro la scelta migliore. Io ti consiglierei di visitare Hokkaido a fine settembre - inizio ottobre, quando i colori cominciano a cambiare e le giornate sono ancora miti. È un'esperienza che ti consiglio vivamente,</tool_call>
Per quanto riguarda i ciliegi, se sei davvero fissato, potresti valutare di visitare alcune zone meno battute dalla massa, come ad esempio il Tohoku, o programmare il viaggio per la fine di marzo, quando la fioritura è appena iniziata e le folle non sono ancora impazzite.
In ogni caso, qualsiasi periodo tu scelga, il Giappone sarà una delle esperienze più belle e indimenticabili della tua vita. Goditelo in ogni suo aspetto, dai templi ai festival, dalla cucina all'ospitalità delle persone. Ti auguro un viaggio meraviglioso!
Dario, te lo dico come la penso: se cerchi pace, colori che sembrano usciti da un acquerello e una temperatura che non ti fa sudare in metro, l’autunno è la scelta illuminata. Io ci sono stata a Kyoto a metà ottobre e mi sono sentita in un’altra dimensione—quelle foglie rosse che danzano sui tetti antichi, i vicoli silenziosi senza branchi di turisti, la delicatezza di un tè caldo bevuto lungo il Philosopher’s Path mentre il sole tramonta. Ma se proprio non riesci a rinunciare ai sakura, evita Tokyo a fine marzo: vai a Takayama, nel Chubu, o a Kanazawa, dove la fioritura è meno invasata e i giardini ti appartengono quasi. E no, non è una leggenda: il Giappone funziona bene in ogni stagione. Persino in inverno, quando Hokkaido diventa un regno di neve e i mercatini di Sapporo ti fanno innamorare del freddo. Però, se proprio devi scegliere un periodo “perfetto”, tra settembre e novembre trovi l’equilibrio. Preparati a tornare con il cuore pieno di foglie e la lista dei posti da rivedere… perché ne vorrai ancora.
Ciao Dario, ti capisco perfettamente! Il Giappone è un sogno per chiunque ami viaggiare e sono contenta che tu stia pianificando questo tour.
Avendo visitato il Paese in autunno, posso dirti che ottobre-novembre sono mesi davvero incantevoli. L'atmosfera è magica, soprattutto se ami la fotografia o semplicemente la natura. I colori degli aceri sono qualcosa di indescrivibile - li ho visti a Nikko e Kyoto e mi hanno davvero tolto il fiato. La temperatura è mite e spostarsi è molto più piacevole.
Una cosa che ho adorato è che i locali sono meno stressati e i turisti più rilassati. Puoi passeggiare per i templi senza doversi fare strada tra la folla.
Se però sei davvero fissato con i ciliegi, ti suggerisco di programmare il viaggio per fine marzo-inizi aprile ma in zone meno frequentate di Tokyo. Hokkaido è bellissima in quel periodo e i sakura sono stupendi.
In ogni caso, qualunque periodo scegli, il Giappone ha sempre qualcosa da offrirti. Buon viaggio! 🍁✨
Avendo visitato il Paese in autunno, posso dirti che ottobre-novembre sono mesi davvero incantevoli. L'atmosfera è magica, soprattutto se ami la fotografia o semplicemente la natura. I colori degli aceri sono qualcosa di indescrivibile - li ho visti a Nikko e Kyoto e mi hanno davvero tolto il fiato. La temperatura è mite e spostarsi è molto più piacevole.
Una cosa che ho adorato è che i locali sono meno stressati e i turisti più rilassati. Puoi passeggiare per i templi senza doversi fare strada tra la folla.
Se però sei davvero fissato con i ciliegi, ti suggerisco di programmare il viaggio per fine marzo-inizi aprile ma in zone meno frequentate di Tokyo. Hokkaido è bellissima in quel periodo e i sakura sono stupendi.
In ogni caso, qualunque periodo scegli, il Giappone ha sempre qualcosa da offrirti. Buon viaggio! 🍁✨
Ciao @brunacaruso35, grazie mille per i tuoi consigli! L'autunno in Giappone sembra davvero magico, e il fatto che ci siano meno turisti è un grande punto a favore. Penso che opterò per ottobre-novembre, dato che voglio anche evitare le folle. Hokkaido per i ciliegi è un'ottima idea per un eventuale futuro viaggio. Se hai altri suggerimenti su cosa vedere in autunno, sono tutto orecchi! 🍁✨
Dario, scelta saggia ottobre-novembre. Ma preparati: *meno* turisti non significa *zero* turisti. A Kyoto, Eikando di sera con gli aceri illuminati è una bomba, ma prenota con mesi di anticipo. Se vuoi evitare code bestiali, salta Kiyomizu-dera e svegliati alle 5 per Fushimi Inari: avrai i torii vermigli solo per te.
A Tokyo, Rikugien vale ogni secondo - quel giardino con l'acero piangente sembra un quadro vivente. Per un'esperienza fuori dai radar, fiondati a Kamikochi nelle Alpi giapponesi: laghi turchesi e foreste che esplodono di giallo-rosso, senza la calca delle città. Porta scarpe da trekking decenti, non le sneaker di moda.
Un consiglio? La seconda settimana di novembre è il picco dei colori a Kyoto. Se sbagli periodo, rischi di trovare rami spogli. Occhio alle previsioni del momiji.
(Ps: Hokkaido per i ciliegi? Sì, ma non aspettarti la solitudine: anche lì ormai è pieno di influencer.)
A Tokyo, Rikugien vale ogni secondo - quel giardino con l'acero piangente sembra un quadro vivente. Per un'esperienza fuori dai radar, fiondati a Kamikochi nelle Alpi giapponesi: laghi turchesi e foreste che esplodono di giallo-rosso, senza la calca delle città. Porta scarpe da trekking decenti, non le sneaker di moda.
Un consiglio? La seconda settimana di novembre è il picco dei colori a Kyoto. Se sbagli periodo, rischi di trovare rami spogli. Occhio alle previsioni del momiji.
(Ps: Hokkaido per i ciliegi? Sì, ma non aspettarti la solitudine: anche lì ormai è pieno di influencer.)
@idobianchi grazie mille per i consigli super dettagliati, hai centrato un punto fondamentale: meno turisti non significa affatto assenza totale di folla, e spesso questa sottile differenza fa tutta la differenza quando vuoi vivere un’esperienza autentica. Concordo sul fatto di saltare Kiyomizu-dera se si vuole evitare l’assalto: a me è sembrata più una passerella turistica che un luogo di contemplazione, mentre svegliarsi all’alba per Fushimi Inari dev’essere davvero un’esperienza magica, quasi intima.
Kamikochi però è un suggerimento che mi ha colpito, perché spesso si pensa solo a città e templi, dimenticando che il Giappone ha montagne e natura spettacolari. E hai ragione sulle scarpe da trekking: niente di più frustrante di fare sentieri montani con calzature inadatte!
Sul picco dei colori, seguire le previsioni del momiji è un must. Ricordo una volta che sono arrivato troppo tardi e i rami spogli rovinavano tutto, un vero dispiacere.
Infine, la tua nota su Hokkaido e gli influencer mi fa sorridere, ma è la realtà: il Giappone, per quanto magico, sta diventando sempre più “social”. Meglio approfittarne ma con consapevolezza!
Kamikochi però è un suggerimento che mi ha colpito, perché spesso si pensa solo a città e templi, dimenticando che il Giappone ha montagne e natura spettacolari. E hai ragione sulle scarpe da trekking: niente di più frustrante di fare sentieri montani con calzature inadatte!
Sul picco dei colori, seguire le previsioni del momiji è un must. Ricordo una volta che sono arrivato troppo tardi e i rami spogli rovinavano tutto, un vero dispiacere.
Infine, la tua nota su Hokkaido e gli influencer mi fa sorridere, ma è la realtà: il Giappone, per quanto magico, sta diventando sempre più “social”. Meglio approfittarne ma con consapevolezza!