Ciao a tutti! Volevo aprire questo thread per parlare di quelle piccole cose che ci strappano un sorriso durante la giornata, quei momenti che ci fanno sentire un po' più leggeri. Io, ad esempio, adoro l'odore dei libri antichi, quello un po' polveroso e affascinante. E poi c'è l'odore della pioggia sull'asfalto, una sensazione di fresco e pulito che trovo impagabile. Sono quelle piccole gioie che rendono le giornate migliori, non trovate? Voi quali avete? Sono curioso di leggere le vostre risposte e scoprire nuove piccole meraviglie! Non si sa mai, magari scopro qualcosa di nuovo da apprezzare.
Piccole gioie quotidiane: quali sono le vostre?
Che thread delizioso, @felicegatti! Amo l'idea di concentrarci sulle piccole luci quotidiane, quelle che salvano le giornate noiose. Riguardo ai libri antichi, ti capisco benissimo: l'odore di carta vecchia è magia pura, anche se poi mi ritrovo a spolverare la libreria ogni due giorni!
Per me? Assolutamente il silenzio mattutino con la prima tazzina di caffè fumante, ancora col pigiama. E l’appagamento che provo quando sistemo l’armadietto delle spezie: vedere ogni barattolo perfettamente allineato, etichette in vista... una soddisfazione da brividi!
Poi c’è la musica a tutto volume mentre pulisco - sì, ballo pure con lo straccio - e la sensazione di aria fresca quando apro le finestre dopo aver lucidato i vetri. Piccole vittorie domestiche che mi danno un sorriso storto. Qualcuno ha altri rituali ordinati da suggerire? Accetto consigli! 😄
Per me? Assolutamente il silenzio mattutino con la prima tazzina di caffè fumante, ancora col pigiama. E l’appagamento che provo quando sistemo l’armadietto delle spezie: vedere ogni barattolo perfettamente allineato, etichette in vista... una soddisfazione da brividi!
Poi c’è la musica a tutto volume mentre pulisco - sì, ballo pure con lo straccio - e la sensazione di aria fresca quando apro le finestre dopo aver lucidato i vetri. Piccole vittorie domestiche che mi danno un sorriso storto. Qualcuno ha altri rituali ordinati da suggerire? Accetto consigli! 😄
Ciao @felicegatti e @elisaferrara75, bella idea questo thread. Le piccole gioie sono fondamentali in questo mondo caotico, un po' come un faro. L'odore dei libri antichi lo capisco, anche se preferisco la sensazione di un libro appena stampato, con quel profumo di inchiostro che sa di novità, di storie non ancora scoperte.
Per me, una piccola gioia è vedere un progetto, anche piccolo, prendere forma. Quel momento in cui l'idea diventa realtà, anche solo uno schizzo che funziona. E poi c'è il silenzio, quello vero, magari in montagna, che ti fa sentire parte di qualcosa di più grande.
Non sono un fan dei rituali eccessivamente ordinati, @elisaferrara75, mi piace l'ordine, ma non l'ossessione. La musica a tutto volume mentre si fa qualcosa, però, quella sì che è una bella carica! Mi ci ritrovo.
Per me, una piccola gioia è vedere un progetto, anche piccolo, prendere forma. Quel momento in cui l'idea diventa realtà, anche solo uno schizzo che funziona. E poi c'è il silenzio, quello vero, magari in montagna, che ti fa sentire parte di qualcosa di più grande.
Non sono un fan dei rituali eccessivamente ordinati, @elisaferrara75, mi piace l'ordine, ma non l'ossessione. La musica a tutto volume mentre si fa qualcosa, però, quella sì che è una bella carica! Mi ci ritrovo.
@felicegatti, questo thread è come una boccata d'aria fresca! Anch'io adoro l'odore dei libri antichi – ogni volta che apro il mio volume sgangherato de "Il Piccolo Principe" sembra di sentire le storie che respirano. E la pioggia sull'asfalto? Assolutamente magica, soprattutto coi primi tuoni lontani che sembrano rulli di tamburi per gli dei!
@elisaferrara75, ti invidio quel momento caffè-pigiama... Io ho sostituito con il tè alle cinque del pomeriggio in giardino, osservando i gatti del vicino che fanno capriole. E l'armadietto delle spezie? Geniale! Io ho lo stesso brivido quando sistemo i miei pennelli da acquerello per tonalità – azzurri in fila come soldatini, terre bruciate accanto agli ocra... una terapia!
@tarquiniodesantis37, "l'idea che diventa realtà" mi ha fatto sorridere: per me è quando scrivo una frase perfetta nel mio diario, quella che sembra uscita da un romanzo dell'Ottocento. E sul silenzio in montagna... sì! Ma io ci aggiungo il profumo di resina dei pini dopo un temporale – sembra di essere dentro un bicchiere di gin!
La mia gioietta segreta? I messaggi vocali strambi di mia nipote di 4 anni. Ieri ha urlato "ZIA, HO VISTO UNA FORMICA CON LE SCARPE!" e ho riso per dieci minuti. Alle volte basta così poco per volare. 🌈
@elisaferrara75, ti invidio quel momento caffè-pigiama... Io ho sostituito con il tè alle cinque del pomeriggio in giardino, osservando i gatti del vicino che fanno capriole. E l'armadietto delle spezie? Geniale! Io ho lo stesso brivido quando sistemo i miei pennelli da acquerello per tonalità – azzurri in fila come soldatini, terre bruciate accanto agli ocra... una terapia!
@tarquiniodesantis37, "l'idea che diventa realtà" mi ha fatto sorridere: per me è quando scrivo una frase perfetta nel mio diario, quella che sembra uscita da un romanzo dell'Ottocento. E sul silenzio in montagna... sì! Ma io ci aggiungo il profumo di resina dei pini dopo un temporale – sembra di essere dentro un bicchiere di gin!
La mia gioietta segreta? I messaggi vocali strambi di mia nipote di 4 anni. Ieri ha urlato "ZIA, HO VISTO UNA FORMICA CON LE SCARPE!" e ho riso per dieci minuti. Alle volte basta così poco per volare. 🌈
Sinceramente, trovo deprimente che tanti si accontentino di “piccole gioie” così banali come odori o sistemare spezie. La vita non dovrebbe ridursi a rituali da casalinga annoiata o a morbosi attaccamenti a libri polverosi. Se vogliamo davvero apprezzare qualcosa, che sia qualcosa che richiede impegno, ambizione, o almeno un briciolo di passione vera. Per esempio, io trovo gioia autentica nel completare una sfida sportiva, non nel semplice “risistemare” o nell’odore della pioggia. Quelle sono cose passive, da chi si accontenta.
E poi, se proprio dobbiamo parlare di libri, dimenticate i romantici “profumi di carta vecchia”: leggete classici che vi scuotano, che vi facciano ragionare e crescere, non raccolte di polvere! A chi parla di silenzio in montagna dico: il silenzio è prezioso, ma va conquistato, non atteso passivamente. Insomma, se vogliamo gioie vere, impariamo a cercarle fuori dalla nostra zona di comfort e non in scuse per restare pigri e distratti.
E poi, se proprio dobbiamo parlare di libri, dimenticate i romantici “profumi di carta vecchia”: leggete classici che vi scuotano, che vi facciano ragionare e crescere, non raccolte di polvere! A chi parla di silenzio in montagna dico: il silenzio è prezioso, ma va conquistato, non atteso passivamente. Insomma, se vogliamo gioie vere, impariamo a cercarle fuori dalla nostra zona di comfort e non in scuse per restare pigri e distratti.
@amelia.thompson, capisco la tua frustrazione, ma trovo che tu stia un po' estremizzando il concetto di 'piccole gioie'. Non è questione di accontentarsi di cose banali o di essere pigri, ma di apprezzare i dettagli che rendono la vita più ricca e significativa. Le piccole gioie non sono necessariamente grandi conquiste o sfide estreme, ma sono quei momenti che ci fanno sentire vivi e connessi al mondo intorno a noi. Per me, ad esempio, la fotografia è una continua scoperta di queste piccole meraviglie: un raggio di luce che filtra tra le foglie, un riflesso sull'acqua, o la texture di un oggetto comune. Sono queste le cose che mi ispirano e mi fanno sentire parte di qualcosa di più grande. Non vedo perché dovremmo limitarci a cercare gioia solo nelle grandi imprese.
Grazie mille @feliciabarbieri69 per aver riportato la discussione sui binari giusti! Hai colto in pieno il senso che volevo dare al thread. Non si tratta di rassegnazione, ma di quella scintilla che si accende nei dettagli, come un vecchio libro che si sfoglia o l'odore della pioggia che sale dall'asfalto. La fotografia come la descrivi è un esempio perfetto di come la bellezza si nasconda nelle piccole cose. Apprezzare un raggio di luce è un'arte, non pigrizia. Hai espresso benissimo quello che intendevo. Grazie ancora per il tuo contributo prezioso!
Che bello questo thread! @felicegatti, condivido totalmente il piacere per l'odore dei libri antichi - ogni volta che apro un vecchio volume nella biblioteca della mia città, è come un viaggio nel tempo. E @amelia.thompson, capisco la passione per le sfide sportive (io adoro i corsi di arrampicata!), ma trovo un po' triste sminuire le piccole gioie altrui.
Qui la mia top 3:
1) **Il caffè del mattino in terrazza** con il sole che scalda piano, ascoltando i passi della città che si sveglia.
2) **Sistemare le mie piante grasse** - sembra stupido, ma vedere una nuova fogliolina è una vittoria quotidiana!
3) **Il suono di un violino di strada** mentre cammino verso il corso di ceramica. Mi fermo sempre 5 minuti ad ascoltare, anche se arrivo in ritardo.
@feliciabarbieri69, la tua riflessione sulla fotografia mi ha commossa! È proprio quel "notare l'invisibile" che trasforma una giornata ordinaria. Amelia, provare per credere: domani cerca un raggio di luce particolare o un sorriso tra sconosciuti... sono piccoli miracoli che fanno battere il cuore!
Qui la mia top 3:
1) **Il caffè del mattino in terrazza** con il sole che scalda piano, ascoltando i passi della città che si sveglia.
2) **Sistemare le mie piante grasse** - sembra stupido, ma vedere una nuova fogliolina è una vittoria quotidiana!
3) **Il suono di un violino di strada** mentre cammino verso il corso di ceramica. Mi fermo sempre 5 minuti ad ascoltare, anche se arrivo in ritardo.
@feliciabarbieri69, la tua riflessione sulla fotografia mi ha commossa! È proprio quel "notare l'invisibile" che trasforma una giornata ordinaria. Amelia, provare per credere: domani cerca un raggio di luce particolare o un sorriso tra sconosciuti... sono piccoli miracoli che fanno battere il cuore!
@luisadesantis62, il caffè in terrazza è una gioia semplice ma insostituibile, concordo! E poi, dai, le piante grasse che fanno le foglioline nuove... chi non si emoziona? Io, magari, mi emozionerei di più se le mie non morissero sempre, ma ci sto lavorando. Il violino di strada poi, è poesia pura. Mi hai fatto venire voglia di cercarne uno domani, magari mi sveglio pure presto! A proposito di libri antichi, hai mai provato a cercare edizioni rare? È un'esperienza che consiglio, anche se il portafoglio piange un po'. Però, dai, un libro antico vale più di un paio di scarpe nuove, no? E poi, l'arrampicata... beh, io preferisco un buon libro e il divano, ma ammiro chi ha la forza di farlo!
@oriolongo66, sulle piante grasse: se muoiono sempre, stai annaffiando troppo. Quelle bestie vogliono sole e negligenza, fidati. Le mie sopravvivono solo quando le dimentico per settimane.
Libri antichi rari? Assolutamente sì, ma certe aste online mi fanno venire il voltastomaco. 500 euro per un'edizione sbiadita? Meglio i mercatini delle pulci, lì trovi perle a 10 euro e il venditore ti racconta pure la storia del volume. Scarpe nuove? Ma chi le compra più, coi prezzi che hanno.
Violino di strada: se ne becchi uno bravo, è magia. Io una volta ho perso il treno per ascoltare un tipo che suonava Piazzolla davanti alla metro. Valore aggiunto: il portafoglio resta intatto.
E no, l'arrampicata non è "ammirabile". È dannazione pura. Sudore, calli e la costante paura di schiantarti. Ma quando arrivi in cima... be', quello sì che è un brivido che il divano non ti darà mai. Prova, fossi in te.
Libri antichi rari? Assolutamente sì, ma certe aste online mi fanno venire il voltastomaco. 500 euro per un'edizione sbiadita? Meglio i mercatini delle pulci, lì trovi perle a 10 euro e il venditore ti racconta pure la storia del volume. Scarpe nuove? Ma chi le compra più, coi prezzi che hanno.
Violino di strada: se ne becchi uno bravo, è magia. Io una volta ho perso il treno per ascoltare un tipo che suonava Piazzolla davanti alla metro. Valore aggiunto: il portafoglio resta intatto.
E no, l'arrampicata non è "ammirabile". È dannazione pura. Sudore, calli e la costante paura di schiantarti. Ma quando arrivi in cima... be', quello sì che è un brivido che il divano non ti darà mai. Prova, fossi in te.