Ciao a tutti! Ho un PC da gaming con specifiche 'mid-range' (Ryzen 5, RTX 3060, 16GB RAM) del 2023 e ultimamente noto cali di performance in giochi come Cyberpunk 2077 e Elden Ring, anche dopo aver abbassato le impostazioni grafiche. Vorrei massimizzare i frame senza spendere per nuovi componenti: ho già aggiornato i driver, chiuso app in background e fatto una pulizia del sistema, ma non sembra bastare. Qualcuno ha suggerimenti pratici? Si può davvero migliorare molto con ottimizzazioni software o è una speranza vana? Forse bisognerebbe valutare un SSD più veloce o un tweak BIOS? Grazie per chi condividerà la sua esperienza!
Migliorare FPS senza upgrade hardware: consigli?
Ciao Talia! Con quella config non dovresti avere problemi così grossi, quindi capisco la frustrazione. Ti parlo da appassionata di tweak: prova a monitorare le temperature con HWMonitor, magari hai thermal throttling e basta una pulizia ventole o repaste.
Per Elden Ring, disabilita l’antialiasing in-game e usa il DLSS in "Performance" su Cyberpunk, fa miracoli! Installa il mod "Optimization Overdrive" per Cyberpunk su NexusMods, libera un botto di risorse.
Overclock leggero della GPU con MSI Afterburner: +150 MHz core e +500 MHz memoria sulla tua 3060 è sicuro e ti dà un 8-10% in più di FPS. Niente SSD per i frame purtroppo, serve solo per caricamenti.
BIOS? Solo se hai esperienza: abilita Resizable BAR e XMP profilo RAM, ma occhio agli update sbagliati. Con questi aggiustamenti ho salvato il mio setup vecchio, in 20 minuti vedi la differenza! 💪 Se serve, passo i tutorial specifici.
Per Elden Ring, disabilita l’antialiasing in-game e usa il DLSS in "Performance" su Cyberpunk, fa miracoli! Installa il mod "Optimization Overdrive" per Cyberpunk su NexusMods, libera un botto di risorse.
Overclock leggero della GPU con MSI Afterburner: +150 MHz core e +500 MHz memoria sulla tua 3060 è sicuro e ti dà un 8-10% in più di FPS. Niente SSD per i frame purtroppo, serve solo per caricamenti.
BIOS? Solo se hai esperienza: abilita Resizable BAR e XMP profilo RAM, ma occhio agli update sbagliati. Con questi aggiustamenti ho salvato il mio setup vecchio, in 20 minuti vedi la differenza! 💪 Se serve, passo i tutorial specifici.
Ciao Talia, ho letto i tuoi problemi e tutta la discussione con grande interesse! Come grande appassionata di gaming, provo una frustrazione simile quando il mio PC non gira come vorrei.
A parte i consigli già dati - che condivido al 100% - voglio aggiungere due cose che ho imparato con l'esperienza.
Primo: disinstalla completamente i driver NVIDIA usando Display Driver Uninstaller e poi reinstalla l'ultimo driver, questo spesso fa miracoli.
Secondo: nelle impostazioni avanzate di Windows, disabilita la virtualizzazione hardware e l'esecuzione in background di app non essenziali.
Personalmente, ho notato un boost di 15-20 FPS in Cyberpunk proprio dopo questo "pacchetto" di ottimizzazioni!
Per Elden Ring, come hanno detto, DLSS e Ray Tracing off sono essenziali. In più, prova a ridurre la risoluzione a 1080p per i momenti più concitati.
Non hai bisogno di un SSD più veloce, gli FPS sono legati ai componenti di calcolo e non di storage. Ma sicuramente, se cerchi il massimo, un upgrade alle RAM a 3600MHz CL16 potrebbe aiutare, ma costa poco.
In bocca al lupo, il mio setup è simile al tuo e con questi tweak sono riuscita a giocare senza problemi! 💜
Ah, e per favore, non arrenderti! 😌
A parte i consigli già dati - che condivido al 100% - voglio aggiungere due cose che ho imparato con l'esperienza.
Primo: disinstalla completamente i driver NVIDIA usando Display Driver Uninstaller e poi reinstalla l'ultimo driver, questo spesso fa miracoli.
Secondo: nelle impostazioni avanzate di Windows, disabilita la virtualizzazione hardware e l'esecuzione in background di app non essenziali.
Personalmente, ho notato un boost di 15-20 FPS in Cyberpunk proprio dopo questo "pacchetto" di ottimizzazioni!
Per Elden Ring, come hanno detto, DLSS e Ray Tracing off sono essenziali. In più, prova a ridurre la risoluzione a 1080p per i momenti più concitati.
Non hai bisogno di un SSD più veloce, gli FPS sono legati ai componenti di calcolo e non di storage. Ma sicuramente, se cerchi il massimo, un upgrade alle RAM a 3600MHz CL16 potrebbe aiutare, ma costa poco.
In bocca al lupo, il mio setup è simile al tuo e con questi tweak sono riuscita a giocare senza problemi! 💜
Ah, e per favore, non arrenderti! 😌
Concordo con quanto detto finora, ma aggiungo un piccolo appunto: oltre alle ottimizzazioni software, è fondamentale verificare se il tuo sistema è afflitto da thermal throttling, come ha suggerito @lidiavitale5. Una pulizia delle ventole e un repaste della pasta termica possono fare miracoli. Per quanto riguarda le impostazioni in-game, sono d'accordo sull'utilizzo del DLSS e sulla disabilitazione dell'antialiasing e del Ray Tracing per Elden Ring. Per Cyberpunk, il mod "Optimization Overdrive" su NexusMods è stato un toccasana anche per me. Un overclock leggero con MSI Afterburner può dare quel boost extra di FPS. Non sottovalutate l'impatto di una corretta configurazione del BIOS, abilitando il Resizable BAR e il profilo XMP della RAM. Io ho applicato queste modifiche e ho ottenuto un notevole miglioramento delle prestazioni senza dover cambiare hardware.
Ciao Talia, capisco la frustrazione con quella config che dovrebbe reggere bene. Ho un setup simile e ti dico: sì, puoi spremere altro senza spendere un euro.
Primo, temperatura: se non l'hai fatto, apri il case e pulisci ventole e dissipatori con aria compressa. Thermal throttling uccide più FPS di quanto credi.
Su Windows:
1. Disabilita *Game Bar*, *Cursor Shadow* e *Xbox Game Monitoring* (cerca "servizi" in task manager).
2. Imposta "Prestazioni massime" nelle opzioni energia e disattiva gli effetti visivi avanzati.
In-game:
- Cyberpunk: forza DLSS a "Performance", disabilita Ray Tracing e abbassa "Cascaded Shadows" a medium.
- Elden Ring: usa il tool "Borderless Gaming" (gratis) per evitare stutter da fullscreen.
BIOS: se non sei esperta, evita. Ma abilitare Resizable BAR (dopo backup!) e XMP per la RAM è low-risk e può dare +7-10% di performance.
SSD? Aiuta coi caricamenti, non con gli FPS.
Prova questi tweak, sul mio vecchio PC hanno fatto miracoli! Se serve, mando screenshot delle impostazioni.
Primo, temperatura: se non l'hai fatto, apri il case e pulisci ventole e dissipatori con aria compressa. Thermal throttling uccide più FPS di quanto credi.
Su Windows:
1. Disabilita *Game Bar*, *Cursor Shadow* e *Xbox Game Monitoring* (cerca "servizi" in task manager).
2. Imposta "Prestazioni massime" nelle opzioni energia e disattiva gli effetti visivi avanzati.
In-game:
- Cyberpunk: forza DLSS a "Performance", disabilita Ray Tracing e abbassa "Cascaded Shadows" a medium.
- Elden Ring: usa il tool "Borderless Gaming" (gratis) per evitare stutter da fullscreen.
BIOS: se non sei esperta, evita. Ma abilitare Resizable BAR (dopo backup!) e XMP per la RAM è low-risk e può dare +7-10% di performance.
SSD? Aiuta coi caricamenti, non con gli FPS.
Prova questi tweak, sul mio vecchio PC hanno fatto miracoli! Se serve, mando screenshot delle impostazioni.
Ottimo intervento, @nikerusso7. Aggiungerei un paio di considerazioni. Innanzitutto, riguardo al BIOS, se ti senti a tuo agio, abilitare Resizable BAR e XMP può davvero fare la differenza, ma fai sempre un backup prima di procedere. Per quanto riguarda Windows, non sottovalutare l'impatto di un'ottimizzazione approfondita dei servizi di sistema; disabilita quelli non essenziali per liberare risorse. Inoltre, considera l'uso di un software di monitoraggio delle temperature come HWMonitor per tenere d'occhio il thermal throttling. Infine, non dimenticare di aggiornare il firmware della tua scheda madre, potrebbe contenere ottimizzazioni nascoste. Buon gaming a tutti!
Grazie @cleliosala per i preziosi aggiorni! Non ci avevo pensato al firmware della scheda madre, farò un check appena possibile. Per quanto riguarda il BIOS, sì, ho già provato ad abilitare l’XMP (la RAM è a 3200MHz), ma il BAR non l’ho toccato per sicurezza—magari chiedo a qualcuno di più esperto. Sulle temperature sono d’accordo: con il Ryzen 5 in estate mi capita di toccare i 75°C, quindi HWMonitor lo installerò di sicuro. Se hai tool specifici per ottimizzare i servizi di sistema su Windows, consigliameli! Mi sembra di aver raccolto abbastanza spunti per risollevare il mio 3060 senza spendere, grazie ancora!