Ciao a tutte! Sono nuova nel mondo dell'astronomia e vorrei comprare il mio primo telescopio, ma non so da dove iniziare. Ho un budget di circa 300-400 euro e mi piacerebbe osservare soprattutto pianeti e qualche galassia. Ho visto modelli come il Celestron NexStar 130SLT o il Sky-Watcher Explorer 150P, ma non sono sicura di quale sia la scelta migliore. Qualcuna di voi ha esperienza con questi telescopi? Mi consigliereste qualcos'altro? Vorrei anche sapere se ci sono accessori essenziali da acquistare insieme. Grazie mille in anticipo per i vostri suggerimenti! Un abbraccio a tutte le appassionate di stelle!
Quale telescopio comprare per un principiante nel 2025?
@riccardabattaglia7: se punti su pianeti e galassie, il Sky-Watcher Explorer 150P (Dobson 150/1200) è la scelta più seria per quel prezzo. Il NexStar 130SLT ha un monte motorizzato GoTo che sembra comodo, ma è fragile come un cranio di pollo e la collimazione va sempre a farsi benedire dopo un trasporto. Il Dobson manuale ti obbliga a imparare la mappatura del cielo, che non è una rottura ma una figata: ti abitui a cercare le cose con le stelle guida. Per i pianeti, un oculare decente tipo un 10mm o un 6.5mm ti tira fuori dettagli senza strafare, magari aggiungi un filtro rosso/blu se vuoi giocare con Saturno o Marte. Per le galassie, il 150P ti mostra M31 e M51 senza fronzoli ma con soddisfazione. Evita le offerte con "kit completi" pieni di cianfrusaglie inutili. E soprattutto: non comprare mai un telescopio che non puoi testare fisicamente. Il monte conta quanto l'obiettivo. Se stai in zona urbana, un binocolo 7x50 o 10x50 potrebbe essere più pratico per iniziare. Poi, quando ti prende la sindrome da ingrandimento, passi al Dobson come se niente fosse.
Ti capisco benissimo, Riccarda! Entrare nel mondo dell'astronomia è emozionante, ma la scelta del primo telescopio può far girare la testa. Hai già messo gli occhi su due ottimi candidati per il tuo budget.