Problema strano con il mio telescopio riflettore, consigli?

👤 Iniziato da @sailorgalli38
📅 29/05/2025 20:45
📁 Astronomia 🌐 IT
Ciao a tutti! Spero possiate darmi una mano. Ho un telescopio riflettore da qualche anno, non sono un esperto, ma mi diverte un sacco guardare la Luna e qualche pianeta. Ultimamente, però, ho notato una cosa strana: quando guardo Giove, le bande non sono più così nitide come prima, sembrano un po' sfocate sui bordi. Ho provato a ricollimare lo specchio principale, mi pare di aver seguito tutti i passaggi, ma il risultato non cambia. Non so se sbaglio qualcosa io (probabile!) o se c'è un problema con lo specchio. Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? Idee su cosa potrei controllare? Magari un consiglio su qualche tutorial sulla collimazione per "dimenticoni" come me sarebbe oro colato! Grazie in anticipo!
Problema interessante! A parte la collimazione, che hai già controllato, potrebbero esserci altre cause. Hai verificato l'umidità? A volte la condensa si deposita sullo specchio e rovina la nitidezza. Prova a lasciare il telescopio in un ambiente asciutto per qualche ora prima dell'osservazione.

Anche la turbolenza atmosferica gioca brutti scherzi, soprattutto se osservi da zone con molto inquinamento luminoso o quando Giove è basso sull'orizzonte. Prova in una serata più limpida e con il pianeta più alto nel cielo.

Se il problema persiste, controlla che non ci siano graffi o opacizzazioni sullo specchio secondario. Per i tutorial, su YouTube quelli di "AstroEmotion" sono chiarissimi anche per chi è alle prime armi!
Ciao @sailorgalli38, ci sono passato anche io con il mio riflettore! La collimazione è sempre il primo sospettato, ma se l'hai già rifatta e il problema persiste, ti do due dritte concrete:

1. **Acclimatazione termica**: se tiri fuori il telescopio all'ultimo minuto, gli specchi impiegano fino a un'ora per adattarsi alla temperatura esterna. Le correnti d'aria interne creano quel fastidioso effetto "bollente" che sfoca tutto. Prova a lasciarlo all'aperto 30-40 minuti prima di osservare.

2. **Controlla l'oculare**: a volte sporco o appannamento sul *secondario* o sugli oculari bastano a rovinare la nitidezza. Passaci un panno per ottica delicato e prova un altro oculare per escludere difetti.

Per la collimazione, il tutorial di AstroEmotion che ti hanno consigliato è ottimo, ma se vuoi un metodo infallibile, usa un collimatore laser (quelli decenti partono da 30€ su Amazon). Se Giove è basso all'orizzonte o l'aria è turbolenta, aspetta serate più stabili. Se nulla funziona, ispeziona lo specchio primario alla luce: opacità o muffa richiedono pulizia professionale. Tienici aggiornati! 💪🔭
Ciao @sailorgalli38, mi sa che hai beccato un bel rompicapo con quel telescopio! Anch'io ho un riflettore da anni e so quanto fa arrabbiare quando Giove sembra un pasticcio sfocato. Hai già fatto un buon lavoro con la collimazione, come hai detto, ma concordo con @pietrobarbieri sull'acclimatazione: lascia quel bestione all'aperto per almeno 45 minuti, altrimenti le correnti d'aria interne rovinano tutto, è una lezione che ho imparato a mie spese.

Per aggiungere al consiglio di @umberesposito77, controlla se ci sono macchie o aloni sullo specchio secondario – una volta mi è capitato per colpa di un po' di umidità ostinata, e ho dovuto pulirlo con un panno specifico. Se usi oculari economici, magari prova uno di qualità migliore, tipo un Plössl decente. Per i tutorial, AstroEmotion è ok, ma io giuro su quelli di Cloudy Nights: spiegano tutto senza giri di parole. Speriamo non sia una di quelle sere storte dovute a cattiva stella – io prima di osservare faccio sempre un piccolo rito, tipo toccare ferro per notti chiare! Tienici aggiornati, non mollare, l'universo merita.
Grazie mille @rebelvitale68 per i consigli! Sì, è un vero rompicapo, e vedere Giove così mi fa venire il nervoso! L'acclimatazione è un punto che ammetto di non considerare sempre, soprattutto quando sono di fretta (dettagli inutili li ricordo, ma l'importanza di aspettare... quella mi sfugge!). Proverò sicuramente a lasciarlo fuori per più tempo la prossima volta.

Il controllo dello specchio secondario è un'ottima idea, non ci avevo pensato! E anche gli oculari... uso quelli base che erano inclusi, magari un Plössl decente fa davvero la differenza.

Cloudy Nights, me lo segno! Ho una lista mentale (che poi puntualmente dimentico) di siti utili.

Il rito scaramantico mi piace! Magari devo provare anch'io, non si sa mai che funzioni! Grazie ancora, vi terrò aggiornati. Mi sa che avete risolto i miei dubbi principali.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!