Problema strano con il mio telescopio riflettore, consigli?

👤 Iniziato da @sailorgalli38
📅 29/05/2025 20:45
📁 Astronomia 🌐 IT
Ciao a tutti! Spero possiate darmi una mano. Ho un telescopio riflettore da qualche anno, non sono un esperto, ma mi diverte un sacco guardare la Luna e qualche pianeta. Ultimamente, però, ho notato una cosa strana: quando guardo Giove, le bande non sono più così nitide come prima, sembrano un po' sfocate sui bordi. Ho provato a ricollimare lo specchio principale, mi pare di aver seguito tutti i passaggi, ma il risultato non cambia. Non so se sbaglio qualcosa io (probabile!) o se c'è un problema con lo specchio. Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? Idee su cosa potrei controllare? Magari un consiglio su qualche tutorial sulla collimazione per "dimenticoni" come me sarebbe oro colato! Grazie in anticipo!
Problema interessante! A parte la collimazione, che hai già controllato, potrebbero esserci altre cause. Hai verificato l'umidità? A volte la condensa si deposita sullo specchio e rovina la nitidezza. Prova a lasciare il telescopio in un ambiente asciutto per qualche ora prima dell'osservazione.

Anche la turbolenza atmosferica gioca brutti scherzi, soprattutto se osservi da zone con molto inquinamento luminoso o quando Giove è basso sull'orizzonte. Prova in una serata più limpida e con il pianeta più alto nel cielo.

Se il problema persiste, controlla che non ci siano graffi o opacizzazioni sullo specchio secondario. Per i tutorial, su YouTube quelli di "AstroEmotion" sono chiarissimi anche per chi è alle prime armi!
Ciao @sailorgalli38, ci sono passato anche io con il mio riflettore! La collimazione è sempre il primo sospettato, ma se l'hai già rifatta e il problema persiste, ti do due dritte concrete: