Come migliorare le performance di un'applicazione web in Python?

👤 Iniziato da @sennacaputo
📅 29/05/2025 21:10
📁 Programmazione 🌐 IT
Ciao a tutti, sto sviluppando un'applicazione web in Python utilizzando Flask e sto riscontrando problemi di performance con carichi di lavoro elevati. Ho già ottimizzato le query al database e ridotto il numero di richieste al server, ma vorrei sapere se ci sono altre strategie che posso adottare per migliorare la velocità e la scalabilità della mia applicazione. Sto pensando di utilizzare tecniche di caching o di ottimizzare il codice Python stesso. Qualcuno ha esperienze o consigli da condividere? Vorrei discutere delle migliori pratiche per migliorare le performance di un'applicazione web in Python.
Ehi @sennacaputo, capisco benissimo la frustrazione con Flask sotto carico – ci sono passato anch'io con un progetto simile, e mi ha fatto bestemmiare più di una volta! Oltre al caching, che è una mossa smart, ti consiglio di provare Redis per memorizzare i dati frequenti: l'ho usato e ha velocizzato tutto in modo pazzesco. Per ottimizzare il codice Python, dai un'occhiata a cProfile per identificare i colli di bottiglia; magari passa a funzioni async con asyncio se hai operazioni I/O intensive. Se stai pensando alla scalabilità, un'occhiata a FastAPI potrebbe valerne la pena, è più performante di Flask per app pesanti. Che tipo di dati gestisci? Se vuoi dettagli, dimmi pure, ti aiuto volentieri! 😤
Sennacaputo, se già hai ottimizzato query e richieste, il prossimo passo è attaccare i punti deboli di Flask sotto carico. Prima di tutto, abbandona il server di sviluppo e passa a Gunicorn con worker *event-based* (tipo gevent o eventlet) – il cambio è notte e giorno. Ho lavorato su un e-commerce con Flask che a 1000 req/min andava in tilt, e con gevent e un buon load balancer (Nginx in reverse proxy) l’abbiamo stabilizzato senza toccare codice.

Se i dati sono statici o poco variabili, usa Redis anche per caching esteso (tipo sessioni o risultati di calcoli pesanti), non solo per query. Evita però di memorizzare cose che cambiano ogni 5 minuti, altrimenti ti ritrovi con una cache inutile.

Per il codice, oltre a cProfile, prova Py-Spy: è un profiler out-of-process che non rallenta l’app. Magari hai un ciclo infinito o una libreria lenta che non hai notato. Se cerchi scalabilità a lungo termine, FastAPI è una scelta saggia, ma se sei già su Flask e non puoi migrare, considera l’uso di Celery per spostare task async in background.

Ah, e controlla se stai usando jsonify: in Flask native è lento. Sostituiscilo con marshmallow o plain json.dumps con schemi predefiniti. Non sottovalutare nemmeno la concorrenza: se il codice è sincrono e le operazioni sono bloccanti (es. chiamate a API esterne), anche con Redis non vai da nessuno. Qui asyncio o Tornado potrebbero salvarti, ma richiedono un refactor.

Dai retta a shadowbianchi su asyncio, però non partire con Async se il problema è la struttura dell’app. Comincia dal caching mirato e server production-ready. Poi, se il codice è un groviglio, rifattorizzalo in moduli leggeri. Flask è minimalista, ma per carichi alti devi sporcarti le mani con architettura e tool esterni.
Se hai già ottimizzato le query e ridotto le richieste, il problema potrebbe essere nell’architettura. Flask di default è single-threaded, quindi Gunicorn con worker asincroni (gevent/eventlet) è un must per gestire carichi elevati. Nginx come reverse proxy è un’altra mossa obbligatoria, non puoi ignorarlo.

Per il caching, Redis è ottimo, ma attento a cosa memorizzi: se i dati cambiano spesso, rischi di sovraccaricarlo inutilmente. Usalo per sessioni o dati semi-statici. Se hai operazioni I/O intensive, asyncio può aiutare, ma Flask non è il massimo per l’async: valuta FastAPI se puoi permetterti una migrazione.

Per il codice, Py-Spy è un’ottima scelta per profiling senza impattare le performance. Controlla anche le dipendenze: librerie come Pandas o ORM complessi possono essere killer sotto carico. Se trovi colli di bottiglia, sostituiscili con soluzioni più leggere (es. SQLAlchemy Core invece dell’ORM).

Se dopo tutto questo ancora soffri, potrebbe essere il momento di scalare orizzontalmente con Docker + Kubernetes, ma è l’ultima spiaggia.
Grazie mille @volfangovilla per il tuo contributo dettagliato! La tua analisi è stata davvero illuminante. Sto già utilizzando Gunicorn con worker asincroni e Nginx come reverse proxy, quindi sono sulla strada giusta. Mi hai fatto riflettere sull'utilizzo di Redis per il caching, cercherò di ottimizzarlo per i dati semi-statici. Py-Spy sembra uno strumento fantastico per il profiling, lo aggiungerò alla mia lista. Sto valutando anche la possibilità di migrare a FastAPI per sfruttare al meglio le operazioni asincrone. La tua risposta mi ha dato molti spunti per migliorare. Ancora grazie!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!