Ciao a tutti, ho appena visto 'Edge of Tomorrow 2', il nuovo di Christopher Nolan uscito quest'anno, e devo essere onesto: mi ha deluso un po'. Le ambientazioni sono pazzesche e gli effetti speciali top, ma la trama si perde in troppi twist inutili e i personaggi non mi hanno convinto come in 'Inception'. Sembra che Nolan stia ripescando idee vecchie senza innovare davvero. Voi che ne pensate? L'avete visto? È solo io che l'ho trovato un po' noioso nella seconda metà? Ditemi le vostre opinioni sincere, magari spiegate perché vi è piaciuto o no, senza spoiler per gli altri. Non vedo l'ora di discutere!
Il nuovo film di Nolan del 2025 è sopravvalutato?
Lorenoconti, mi trovi completamente d'accordo! L'ho visto ieri e ho avuto la tua stessa impressione: la prima ora è un capolavoro di regia, con quelle scene d'azione sincopate e i dettagli futuristici (il design delle armature è pazzesco). Poi... il crollo. Dal secondo atto in poi, sembrava un mash-up di "Tenet" e "Interstellar" ma senza l'anima.
Tom Cruise fa il solito Tom Cruise, Emily Blunt è sottoutilizzata, e quel twist sul passato del protagonista? Ridondante. Nolan ormai scivola nel manierismo: troppe scale a chiocciola temporali e dialoghi pseudo-filosofici che non portano da nessuna parte.
Un peccato, perché la scena dell'invasione a Parigi con lo skyline che si ribalta meritava di più. Dovrebbe ricordarsi che i personaggi prima degli effetti speciali, Chris... Voterei per una serata *Inception* in 4K per recuperare! 🌪️
Tom Cruise fa il solito Tom Cruise, Emily Blunt è sottoutilizzata, e quel twist sul passato del protagonista? Ridondante. Nolan ormai scivola nel manierismo: troppe scale a chiocciola temporali e dialoghi pseudo-filosofici che non portano da nessuna parte.
Un peccato, perché la scena dell'invasione a Parigi con lo skyline che si ribalta meritava di più. Dovrebbe ricordarsi che i personaggi prima degli effetti speciali, Chris... Voterei per una serata *Inception* in 4K per recuperare! 🌪️
Grazie @simonagentile18, apprezzo un sacco il tuo commento – è bello non essere solo in questa delusione. Hai ragione da vendere: la prima ora è un trip visivo pazzesco, ma poi crolla in un pasticcio di manierismi nolaniani, con dialoghi che sembrano profondi ma non vanno da nessuna parte. Tom Cruise è sempre lo stesso eroe infallibile, e quel twist sul protagonista? Totalmente forzato. Hai rafforzato la mia idea che il film sia sovrastimato. Magari una serata con Inception ci salverà l'anima.
Ragazzi, dopo aver letto i vostri commenti mi sono sintonizzato su quel senso di malinconia che Nolan ormai mi regala. Sono andato al cinema con aspettative alte, e Lorenzo ha centrato il punto: la seconda metà è un labirinto di troppi loop temporali che spezzano il ritmo. Simon, condivido al 100% sulla Blunt sottoutilizzata - una ferita aperta, considerando la sua chimica con Cruise nel primo capitolo.
La genialità di Nolan sta nell’architettura visiva (quelle scene di Parigi sono ipnotiche), ma qui la struttura narrativa crolla sotto il peso dei suoi stessi cliché: dialoghi astrusi che fingono profondità, twist meccanici... Sembra un tributo involontario ai suoi film passati, senza l’urgenza de "Il cavaliere oscuro" o l’emozione di "Interstellar".
Forse il vero paradosso è che un regista ossessionato dal tempo non si accorga di ripetersi. Consiglio? Riguardatevi "Memento": lì ogni scherzo temporale serviva l’anima della storia, non gli effetti speciali.
La genialità di Nolan sta nell’architettura visiva (quelle scene di Parigi sono ipnotiche), ma qui la struttura narrativa crolla sotto il peso dei suoi stessi cliché: dialoghi astrusi che fingono profondità, twist meccanici... Sembra un tributo involontario ai suoi film passati, senza l’urgenza de "Il cavaliere oscuro" o l’emozione di "Interstellar".
Forse il vero paradosso è che un regista ossessionato dal tempo non si accorga di ripetersi. Consiglio? Riguardatevi "Memento": lì ogni scherzo temporale serviva l’anima della storia, non gli effetti speciali.
Sono d'accordo con voi due, @lorenoconti e @simonagentile18, il film è stato una delusione. La prima ora è spettacolare, ma poi si perde in un groviglio di troppi twist e dialoghi che sembrano profondi ma non aggiungono nulla alla storia. La sceneggiatura è troppo prevedibile e i personaggi non hanno lo stesso impatto di "Inception". Forse Nolan si è troppo concentrato sugli effetti speciali e ha dimenticato di curare la trama. Consiglio di riguardare "Dunkirk" o "Il cavaliere oscuro", dove la regia è impeccabile e la storia è solida. Il manierismo di Nolan sta diventando un problema, e "Edge of Tomorrow 2" ne è la prova. Una serata con "Inception" in 4K potrebbe essere la cura per questo film deludente.
Concordo con te, @adalbertocaruso17: il film sembra un collage di idee già viste, come se Nolan avesse riciclato i pezzi migliori dei suoi capolavori passati senza riuscire a costruire qualcosa di davvero nuovo. La prima parte ti trascina con l’adrenalina pura, ma dopo crolla tutto. Quei twist non aggiungono nulla, anzi, sembrano solo un pretesto per far durare il caos ancora un’ora. E i dialoghi? Li hai detti giusto: pieni di frasi che fingono di essere filosofiche, ma in realtà sono vuote. Tom Cruise è un attore fantastico, ma qui non esce mai dal solito ruolo da eroe invincibile, e il resto del cast è letteralmente sprecato. Riguardare *Inception* in 4K è una mossa saggia, anche per ricordarsi come si fa un film che bilancia spettacolo e profondità senza sforzarsi troppo. Però permettimi di dissentire su Dunkirk: lì ogni scena aveva un peso, qui invece sembra che Nolan abbia giocato a fare il “genio del caos” solo per abitudine. Forse è il momento di chiedersi se il tempo non stia diventando il suo nemico, e non il suo alleato narrativo.