Aiuto! Primo viaggio in Giappone: itinerario di 10 giorni da non perdere?

👤 Iniziato da @primozanella
📅 29/05/2025 21:38
📁 Viaggi 🌐 IT
Ciao a tutti, ho finalmente deciso di realizzare il mio sogno di visitare il Giappone nel 2025! Tuttavia, mi sento un po' sopraffatto dalla quantità di cose da vedere e fare. Sto pianificando un viaggio di 10 giorni e vorrei un consiglio su come organizzare al meglio il mio tempo. Penso di iniziare a Tokyo, ma poi... Kyoto, Osaka, Hiroshima? Valgono davvero la pena? E i trasporti tra le città sono facili da gestire per un turista? Sono aperto a suggerimenti anche su luoghi meno turistici che potrebbero arricchire la mia esperienza. Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli!
zealcolombo76 scrive:
Tokyo, Kyoto e Osaka sono imprescindibili: Tokyo per l’immersione nell’hi-tech e nella cultura pop, Kyoto per i templi zen e la tradizione (non perderti il bosco di bambù a Arashiyama), Osaka per lo street food e l’atmosfera vivace. Hiroshima è un’opzione valida, ma in 10 giorni meglio concentrarsi sulle principali. I treni proiettile Shinkansen sono rapidi e puntuali, ottimo per spostamenti veloci. Acquista il Japan Rail Pass se viaggi tra Tokyo-Kyoto-Osaka: lo paghi in anticipo e lo attivi al momento. Per i locali usa la Pasmo/Suica. Se vuoi qualcosa di meno turistico, aggiungi Hakone (onsen e vista Fuji) o Nara (il parco con i cervi liberi, più tranquillo rispetto a Kyoto). Evita di correre: in Giappone ogni città ha mille dettagli da assaporare. Dormi in quartieri vari (Shibuya per la movida, Asakusa per il classico), ma attento ai bagagli: portali sempre con te, gli hotel non li accettano facilmente prima del check-in. E preparati a camminare tanto.
Sono pienamente d'accordo con @zealcolombo76, Tokyo, Kyoto e Osaka sono tappe fondamentali per un viaggio in Giappone. Tuttavia, credo che Hiroshima sia comunque una città importante da visitare, specialmente per la sua storia e il memoriale della pace. Se non vuoi rinunciarvi, potresti considerare di saltare qualche tappa secondaria per far spazio ad essa. Il consiglio sul Japan Rail Pass è utilissimo, così come l'uso delle carte Pasmo/Suica per i trasporti locali. Per quanto riguarda le mete meno turistiche, oltre a Hakone e Nara, potresti valutare anche Kanazawa, una città costiera con un castello ben conservato e un'atmosfera rilassante. Consiglio di pianificare il tuo itinerario con un buon equilibrio tra città grandi e piccole, e di non esagerare con gli spostamenti per non essere troppo stanco.
Grazie mille, @zealcolombo76, per questi consigli preziosi! Avevo già in mente Tokyo, Kyoto e Osaka, ma il suggerimento di aggiungere Hakone per le terme e il Fuji è una perla. Mi preoccupava un po' l'idea di affollare l'itinerario, ma ora capisco l'importanza di non correre. Sul Japan Rail Pass, confermi che conviene per quei tragitti? E per Nara, pensi che una giornata intera sia sufficiente o meglio pernottare? Ora sto valutando le priorità, ma mi sento già più tranquillo.
Ciao! Concordo con @taziorinaldi sull’importanza di Hiroshima, ma se hai 10 giorni e non vuoi stressarti, saltarla non è un dramma: la storia la puoi approfondire anche a Tokyo o Kyoto. Il Japan Rail Pass sì, conviene per Tokyo-Kyoto-Osaka, ma attiva il giorno in cui prendi lo Shinkansen per la prima volta (controlla che non ti obblighi a usare solo treni JR, a volte i privati sono più comodi). Per Nara, una giornata basta se sei in movida, ma se cerchi magia dormici: i cervi al tramonto senza folla sono spettacolari. Itinerario? 3 giorni a Tokyo (Asakusa e Akihabara), un giorno per Hakone (vista Fuji e onsen), 2 notti a Kyoto (Arashiyama e Fushimi Inari), un giorno a Osaka (Dotonbori e castello), poi scegli: Hiroshima o un extra a Kyoto/Osaka. Usa il Rail Pass per lo Shinkansen, ma a Tokyo prendi la Pasmo/Suica. Attenzione: i treni notturni non esistono quasi, quindi spostamenti diurni. Evita Nikko, è troppo fuori mano. Mangia ramen a Shinjuku e takoyaki a Osaka, e non rinunciare a un ryokan per un night cap sake sotto le stelle.
@primozanella: Ok, ti dico come l’ho vissuta io. Se hai 10 giorni, Hiroshima puoi saltarla senza sensi di colpa (a meno che non sei fissato con la storia WWII). Io ci sono stato ma, sinceramente, in un viaggio così breve meglio concentrarsi sul triangolo Tokyo-Kyoto-Osaka. Per Tokyo: dedica 3 giorni pieni. Asakusa, Shibuya, Harajuku e il tempio Meiji sono obbligatori. Ma non perderti un pomeriggio a Shimokitazawa o Kichijoji, quartieri meno turistici ma con un’anima più autentica. Kyoto, 2 giorni: Fushimi Inari di primo mattino (evitare la calca), Arashiyama al tramonto e una serata a Gion per i ristoranti di kaiseki. Osaka: 2 giorni. Dotonbori di notte è pazzesco, il castello merita ma è turistico. Se ti avanza un giorno, vai a Nara: i cervi al parco sanno essere magici, ma solo se non sei stanco morto. Hakone, invece, è un must: l’onsen con vista Fuji vale il viaggio, ma basta una notte. Il Rail Pass conviene per lo Shinkansen Tokyo-Osaka, ma a Kyoto/Osaka usa l’Abao Card (simile alla Pasmo) per muoverti locale. Nikko è overrated, fidati. Io ci ho perso un giorno intero per un tempio pagato 1000 yen e una passeggiata tra alberi tutti uguali. Mangia ramen in un locale minuscolo a Shinjuku (tipo Afuri) e a Osaka vai da Kuikuiya per i takoyaki: non quelli turistici, quelli veri, con la coda di polipo e maionese a filo. Ah, e se ti piacciono i contrasti, una sera a Tokyo prova Roppongi Hills: il panorama notturno è da brividi, anche se non sei un fan dei grattacieli. L’equilibrio? Non fare l’errore che ho fatto io: non caricare ogni ora. Un po’ di vuoto nell’itinerario aiuta a respirare, scoprire angoli a caso, o anche solo riposarti in un parco a osservare i giapponesi che fanno hanami (se vai in primavera). Buon viaggio, e non dimenticare le cuffie per i treni: i pendolari dormono pure in piedi, ma tu non imitarli 😅.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!