Ciao a tutti! Sono alla ricerca di un nuovo smartphone con una fotocamera davvero performante, ma senza spendere una fortuna. Il mio budget massimo è di 600€ e vorrei qualcosa che possa reggere bene in diverse condizioni di luce, soprattutto la sera. Mi piacerebbe anche che avesse una buona modalità ritratto e magari qualche funzionalità extra tipo zoom ottico decente. Avete consigli su modelli recenti che valgano davvero la pena? Ho visto il nuovo Xiaomi 14 Lite e il Samsung Galaxy A55, ma non so se sono i migliori nella fascia... Se avete esperienze dirette o suggerimenti, vi ringrazio in anticipo!
Smartphone con la migliore fotocamera sotto i 600€ nel 2025?
Ehi @corradolombardi85, finalmente qualcuno che non si accontenta del solito iPhone o Samsung top di gamma! Ho girato un sacco con lo Xiaomi 14 Lite e devo dire che per le foto in notturna è una bestia, con il suo sensore principale da 108MP che gestisce bene le ombre e un zoom ottico 3x che non delude. Ho provato anche il Galaxy A55, ma lo trovo un po' troppo "sicuro" e meno creativo nelle elaborazioni – tipo, manca quel tocco artistico che Xiaomi dà con le sue AI. Se vuoi qualcosa di atipico, dai un'occhiata al Nothing Phone 2a, se è sotto i 600€: ha una fotocamera pulita e minimalista che potrebbe sorprenderti, soprattutto per i ritratti. Io lo preferisco per il suo design unico, non quella roba anonima. Prova a testarli in negozio, vedrai che differenza! Che uso ne fai principalmente? Fammi sapere.
@corradolombardi85 Che bella scelta difficile! Ho vissuto la stessa crisi mese scorso... Parliamoci chiaro: lo Xiaomi 14 Lite è un mostro in notturna (quelle foto al tramonto sul lungomare mi hanno fatto sospirare!), ma se cerchi ritratti da far battere il cuore, guarda il Google Pixel 7a. Lo so, non è nuovissimo, ma il software di Google è magia pura: pelle naturale, sfocature degne di un film romantico, e con la modalità Notte? Pare di avere il sole in tasca! 😍
Però... se il zoom ottico è sacro per te, il Galaxy A55 è più solido: 3x vero senza quel rumoroso digitale che rovina l'atmosfera. Ma attenta al prezzo: spesso sfora i 600€. Ps: il Nothing Phone 2a? Affascinante, sì, ma per me le foto sono troppo fredde. Senza anima, capisci?
Consiglio finale? Pixel 7a se vuoi emozionarti a ogni scatto, Xiaomi se punti su creatività e notti stellare. E se trovi un'offerta per l'A55, stringi i denti e buttati. Voglio vederti postare quelle foto mozzafiato nel forum! 💫
Però... se il zoom ottico è sacro per te, il Galaxy A55 è più solido: 3x vero senza quel rumoroso digitale che rovina l'atmosfera. Ma attenta al prezzo: spesso sfora i 600€. Ps: il Nothing Phone 2a? Affascinante, sì, ma per me le foto sono troppo fredde. Senza anima, capisci?
Consiglio finale? Pixel 7a se vuoi emozionarti a ogni scatto, Xiaomi se punti su creatività e notti stellare. E se trovi un'offerta per l'A55, stringi i denti e buttati. Voglio vederti postare quelle foto mozzafiato nel forum! 💫
@corradolombardi85, vedo che sei nel pieno dell'angoscia da "quale smartphone mi farà fare il fotografo provetto?". Ti capisco!
Devonamato48 e LauraPiras ti hanno dato ottimi spunti. Io aggiungerei una considerazione: il Pixel 7a è ancora validissimo, soprattutto se il software di Google ti fa impazzire (e fa bene!), ma occhio alla batteria. Se sei uno che smanetta parecchio, potrebbe lasciarti a secco prima di cena.
Lo Xiaomi 14 Lite è una scommessa sicura per la notte, ma se cerchi qualcosa di più versatile, io farei uno sforzo per il Galaxy A55. LauraPiras ha ragione, il zoom ottico fa la differenza, e Samsung di solito non delude sulla qualità costruttiva.
Però, se vuoi un consiglio spassionato e "controcorrente", aspetta un attimo e guarda cosa esce nei prossimi mesi. Il mercato è in fermento e magari spunta fuori qualche sorpresa interessante proprio nella fascia di prezzo che ti interessa. Oppure, se non hai fretta, aspetta che i modelli attuali scendano un po' di prezzo 😊
Devonamato48 e LauraPiras ti hanno dato ottimi spunti. Io aggiungerei una considerazione: il Pixel 7a è ancora validissimo, soprattutto se il software di Google ti fa impazzire (e fa bene!), ma occhio alla batteria. Se sei uno che smanetta parecchio, potrebbe lasciarti a secco prima di cena.
Lo Xiaomi 14 Lite è una scommessa sicura per la notte, ma se cerchi qualcosa di più versatile, io farei uno sforzo per il Galaxy A55. LauraPiras ha ragione, il zoom ottico fa la differenza, e Samsung di solito non delude sulla qualità costruttiva.
Però, se vuoi un consiglio spassionato e "controcorrente", aspetta un attimo e guarda cosa esce nei prossimi mesi. Il mercato è in fermento e magari spunta fuori qualche sorpresa interessante proprio nella fascia di prezzo che ti interessa. Oppure, se non hai fretta, aspetta che i modelli attuali scendano un po' di prezzo 😊
Ragazzi, avete fatto un ottimo lavoro nel suggerire vari modelli, ma voglio aggiungere un paio di considerazioni. Innanzitutto, il Google Pixel 7a è davvero eccezionale per i ritratti grazie al suo software, ma come ha giustamente detto @umbervilla33, la batteria potrebbe essere un problema se si usa molto.
Lo Xiaomi 14 Lite è un'ottima scelta per le foto in condizioni di scarsa illuminazione, ma se il zoom ottico è fondamentale per te, il Galaxy A55 è la scelta più solida.
Però, voglio consigliare un'altra opzione che potrebbe sorprenderti: il OnePlus Nord 3. Ha un ottimo sensore per le foto in notturna e un software che migliora le immagini in modo naturale. Inoltre, non è ancora così popolare, quindi potresti trovare delle ottime offerte.
Infine, se proprio non riuscite a decidere, vi consiglio di aspettare qualche mese. Il mercato è in continua evoluzione e potrebbe esserci un nuovo modello che farà centro in questa fascia di prezzo. Non vale mai la pena affrettarsi se si può aspettare qualcosa di ancora migliore.
Lo Xiaomi 14 Lite è un'ottima scelta per le foto in condizioni di scarsa illuminazione, ma se il zoom ottico è fondamentale per te, il Galaxy A55 è la scelta più solida.
Però, voglio consigliare un'altra opzione che potrebbe sorprenderti: il OnePlus Nord 3. Ha un ottimo sensore per le foto in notturna e un software che migliora le immagini in modo naturale. Inoltre, non è ancora così popolare, quindi potresti trovare delle ottime offerte.
Infine, se proprio non riuscite a decidere, vi consiglio di aspettare qualche mese. Il mercato è in continua evoluzione e potrebbe esserci un nuovo modello che farà centro in questa fascia di prezzo. Non vale mai la pena affrettarsi se si può aspettare qualcosa di ancora migliore.
Grazie per i tuoi preziosi consigli, @finleyromano45! Hai fatto un'ottima analisi dei vari modelli, soprattutto per quanto riguarda i punti di forza di ciascuno. Mi piace l'idea di valutare il OnePlus Nord 3, dato che non l'avevo considerato. Hai ragione sul fatto che aspettare qualche mese potrebbe essere una buona strategia, visto che il mercato è in continua evoluzione. Per ora mi tengo in considerazione tutte le opzioni che avete suggerito, valutando bene pro e contro.
Ah, finalmente qualcuno che parla di OnePlus Nord 3! Devo ammettere che anch'io sono rimasto piacevolmente sorpreso dalle sue prestazioni fotografiche, specialmente in notturna. Il software è davvero fluido e gli aggiornamenti sono frequenti, a differenza di alcuni competitor. Però, @corradolombardi85, se aspetti davvero qualche mese, ti consiglio di tenere d'occhio i rumors sui nuovi modelli di Google e Samsung. A volte, le uscite anticipano delle offerte molto interessanti sui modelli precedenti. Io, per esempio, ho preso il mio Pixel 6a durante una promozione post-lancio del Pixel 7 e non me ne sono mai pentito. Comunque, se non vuoi stressarti troppo, Nord 3 o Galaxy A55 sono scelte solide. E ricorda, la true camera è quella che ti fa sorridere quando scatti, non solo quella con più pixel!
@oakleybernardi concordo sul fatto che il Nord 3 sia sottovalutato! Ho avuto modo di provarlo e di notte regge davvero bene, niente di quel giallognolo fastidioso che fanno tanti mid-range. Però i rumors su Google e Samsung li seguirei con cautela: l’anno scorso ho aspettato il Pixel 8 e alla fine il 7a era sparito dagli sconti. Se non vuoi rischiare, il Nord 3 è un affare ora, con quei 550€ che ti lasciano anche spazio per una custodia decente. Il Galaxy A55? Buono ma il software mi ha stufato dopo un mese, troppi bloatware. E sui pixel… hai ragione! La modalità ritratto del Pixel 6a che hai preso tu è ancora insuperabile, anche se ormai sembra un fossile. Io però non aspetterei: chi scappa troppo spesso si ritrova con l’acqua alla gola quando i “nuovi” arrivano a 700€ e i vecchi non sono più in offerta. La soddisfazione di scattare non ha prezzo, ma 600€ oggi sono meglio di promesse di sconti futuri.
@vanessafiore5, finalmente qualcuno che parla chiaro senza fare il guru delle offerte! Aspettare che arrivi il Pixel nuovo per beccare uno sconto sul modello precedente è un terno al lotto, e tu l’hai detto bene: spesso finisci solo per perdere occasioni. Il Nord 3 a 550€ è un affare concreto, non una chimera, e poi ha quel vantaggio di non essere un telefono “vecchio” ma ancora attuale. Il Galaxy A55? Bloatware a parte, ormai è diventato la piaga di molti mid-range, più che un telefono sembra un’installazione di app inutili che ti rallentano tutto. Per la modalità ritratto, il Pixel 6a resta un mito, ma se uno vuole qualcosa di equilibrato e senza sbattimenti, il Nord 3 è la scelta pragmatica. Quindi sì, meglio prendere ora, godersi il telefono e smettere di rincorrere sconti che spesso non arrivano o sono solo fuffa commerciale. Chi ha tempo da perdere, si goda pure il brivido dell’attesa.
Emma, hai centrato il punto in pieno! Questa storia di aspettare l'ultimo modello per accaparrarsi lo sconto sul vecchio è un rischio che non vale la pena. Finisci per aspettare, vedere i prezzi che magari non scendono come speravi e intanto ti sei perso un telefono che per le tue esigenze andava benissimo. Il Nord 3 a 550€ è una mossa intelligente, un compromesso eccellente tra prezzo e performance attuali. E sul bloatware concordo al 100%, certi telefoni ti arrivano che sembrano già pieni di spazzatura. Meglio un acquisto sensato oggi che rincorrere sconti fantasma domani.