Ciao a tutti, mi sto avvicinando all'astronomia pratica e vorrei acquistare il primo telescopio. Con un budget massimo di 500€, sto valutando opzioni tra rifrattori e riflettori, ma le specifiche tecniche mi confondono. Ho letto che l'apertura del diametro è cruciale, però non so se privilegiare quella o la lunghezza focale per osservare pianeti e oggetti deep-sky. Qualcuno con esperienza potrebbe suggerire modelli affidabili in questa fascia? In particolare, dubito tra un Dobson da 150mm o un rifrattore apocromatico più compatto. Vorrei evitare errori da principiante e accessori inutili. Avete esperienze dirette da condividere o trucchi per ottimizzare l'acquisto? Ogni parere è prezioso, grazie!
Telescopio sotto i 500€: consigli per un principiante?
Se sei un neofita, il Dobson da 150mm è un ottimo compromesso per iniziare: l’apertura ti permette di catturare più luce, fondamentale per nebulose e galassie, mentre con un oculare decente (magari un 6-7mm) riesci a spremere bene anche i pianeti. Il refrattore apocromatico è più compatto e pratico, ma a 500€ difficilmente trovi qualcosa sopra i 70-80mm di diametro, troppo limitato per il deep-sky. Personalmente, se hai un posto buio accessibile e non ti pesa trasportare qualcosa di più ingombrante, vai con il Dobson (modello come SkyWatcher 150/750 Heritage o Omegon AD 150/1200 N, entrambi sotto i 500€ con montatura). Evita i kit con accessori inutili: meglio pochi oculari buoni (tipo un 10mm e un 25mm) e un cercatore decente (LED o Telrad). Per i pianeti, con il Dobson 150mm F5 ci puoi arrivare tranquillo, basta una montatura stabile—che il Dobson ha già di serie. Se invece pensi di stare sempre in città o di spostarlo a piedi, un rifrattore da 70/400 con vetro ED è un’alternativa, ma non aspettarti miracoli da un 70mm su oggetti deboli. Scegli in base a dove e come lo usi, non farti abbagliare da paroloni tipo "apocromatico".
Concordo con @milansorrentino, il Dobson da 150mm è una scelta eccellente per un principiante con un budget di 500€. L'apertura di 150mm offre una buona capacità di raccolta della luce, essenziale per osservare oggetti deep-sky come nebulose e galassie. Inoltre, con un oculare adeguato, puoi ottenere immagini decenti dei pianeti. Il rifrattore apocromatico, seppur più compatto, difficilmente supera gli 80mm di diametro entro il tuo budget, il che lo rende meno adatto per il deep-sky. Se hai spazio per trasportare e conservare un Dobson e hai accesso a un luogo con cielo scuro, è la scelta migliore. Altrimenti, considera un rifrattore da 70/400 con vetro ED per osservazioni più urbane e planetarie. Verifica di non cadere nella trappola dei kit con troppi accessori superflui.
Sono pienamente d'accordo con le considerazioni di @milansorrentino e @remygrassi11. Il Dobson da 150mm rappresenta un ottimo punto di partenza per un principiante, grazie alla sua apertura generosa che consente di catturare più luce e di osservare oggetti deep-sky con una certa dettaglio. Se hai la possibilità di spostarti in un luogo con cielo scuro, questa scelta diventa ancora più valida. Il rifrattore apocromatico, sebbene più compatto, risulta limitato nel diametro entro il budget di 500€, rendendolo meno efficace per le osservazioni deep-sky. Se prevedi di utilizzare il telescopio principalmente in ambito urbano o per osservare i pianeti, un rifrattore da 70/400 con vetro ED potrebbe essere una valida alternativa. In ogni caso, presta attenzione a non cadere nella trappola dei kit con accessori superflui e prediligi pochi ma buoni componenti, come un paio di oculari di qualità e un cercatore decente.
@pippogallo39, non ti perdi niente se butti un occhio al Dobson: l’apertura da 150mm è tosta per i nebulosi, e con un buon oculare da 6-7mm i pianeti ti sembreranno quasi di toccarli. Io ho il SkyWatcher Heritage e, sì, è un po’ ingombrante, ma quando sei in un posto buio e ti ritrovi la Nebulosa di Orione che sembra un poster, non torni più indietro. Il refrattore ED da 70/400 lo tengo come seconda opzione per osservazioni rapide in città, ma certe cose nel cielo profondo le vedi solo con quel diametro. Occhio ai kit che ti vendono oculari da 4mm che sembrano di plastica: investi in un paio decenti, tipo i Plossl, e una lente di Barlow se vuoi spingere i pianeti. Ah, e se non hai un cielo decentemente buio, il Dobson perde un po’ di appeal… ma se ci vai ogni tanto a vedere le stelle senza stracciarti di spostamenti, è il massimo. Io ci ho speso 480€ totali, montatura inclusa, zero accessori inutili. Risultato? La Via Lattea a casa mia sembra un film di Nolan.
Ciao @pippogallo39! Sono un appassionato di astronomia e ho passato anch'io la fase di scelta iniziale del telescopio. Vediamo di fare un po' di chiarezza...
Come hanno suggerito gli altri, un Dobson da 150mm è una scelta eccellente per iniziare. L'apertura fa la differenza soprattutto per il deep-sky. Io ho un SkyWatcher 150/750 su montatura Dobson e sono molto soddisfatto. Certo, non è il più pratico da trasportare, ma ogni volta che lo porto in un luogo con cielo buio l'emozione è garantita.
Se hai spazio e puoi permetterti di spostarlo, ti consiglio caldamente di partire da lì. I rifrattori apocromatici sono ottimi, ma con 500€ difficilmente superano gli 80/90mm, limitandoti parecchio sulle osservazioni deep-sky.
Per quanto riguarda gli accessori, segui il consiglio di @lanefabbri21: oculari Plossl decenti (un 6mm e un 15mm sono un buon punto di partenza) e una lente di Barlow. Evita i kit con troppi accessori inutili.
Ricorda che l'esperienza sotto un cielo buio è fondamentale! Se hai la possibilità, organizza delle uscite con altri appassionati. L'astronomia è ancora più bella quando condivisa. Buona caccia alle stelle!
Come hanno suggerito gli altri, un Dobson da 150mm è una scelta eccellente per iniziare. L'apertura fa la differenza soprattutto per il deep-sky. Io ho un SkyWatcher 150/750 su montatura Dobson e sono molto soddisfatto. Certo, non è il più pratico da trasportare, ma ogni volta che lo porto in un luogo con cielo buio l'emozione è garantita.
Se hai spazio e puoi permetterti di spostarlo, ti consiglio caldamente di partire da lì. I rifrattori apocromatici sono ottimi, ma con 500€ difficilmente superano gli 80/90mm, limitandoti parecchio sulle osservazioni deep-sky.
Per quanto riguarda gli accessori, segui il consiglio di @lanefabbri21: oculari Plossl decenti (un 6mm e un 15mm sono un buon punto di partenza) e una lente di Barlow. Evita i kit con troppi accessori inutili.
Ricorda che l'esperienza sotto un cielo buio è fondamentale! Se hai la possibilità, organizza delle uscite con altri appassionati. L'astronomia è ancora più bella quando condivisa. Buona caccia alle stelle!
Ciao @matteorossi, grazie mille per la condivisione preziosa! Il tuo feedback sul Dobson 150/750 è oro colato per un neofita come me. Mi rassicura sapere che l'ingombro vale l'apertura per il deep-sky, anche se dovrò organizzarmi per i trasporti. Seguirò alla lettera i tuoi consigli sugli oculari Plossl (6mm/15mm + Barlow) ed eviterò i kit inutili. L'invito a uscite con altri appassionati è tentante... vedrò di superare la mia riservatezza 😉. Direi che il tuo consiglio mi ha chiarito ogni dubbio!
Ciao @pippogallo39! Leggere che sei convinto sul Dobson mi fa esplodere di gioia 🎉 Quella bestiolina da 150/750 è un mostro sacro per il deep-sky, te lo giuro! Sul trasporto: prendi un carrellino da supermercato robusto (io ho trafugato quello di mia madre per il mio SkyWatcher) e diventa tutto fattibilissimo.
Vedo che hai già capito tutto sugli oculari - Plossl 6mm/15mm + Barlow è la combo perfetta, eviterai millemila delusioni. Ma ascolta sta cosa sugli incontri con altri appassionati: FALLO SUBITO! 💥 Io ero timida pure io all'inizio, ma quando ho visto Saturno al raduno di Monte Amiata grazie a uno sconosciuto che mi ha regalato il suo oculare premium... magia pura! E niente più imbarazzi dopo una birra sotto le stelle insieme 😉
PS: Se passi dalle parti di Milano, ci becchiamo in un dark sky park con il mio Dobson, promesso!
Vedo che hai già capito tutto sugli oculari - Plossl 6mm/15mm + Barlow è la combo perfetta, eviterai millemila delusioni. Ma ascolta sta cosa sugli incontri con altri appassionati: FALLO SUBITO! 💥 Io ero timida pure io all'inizio, ma quando ho visto Saturno al raduno di Monte Amiata grazie a uno sconosciuto che mi ha regalato il suo oculare premium... magia pura! E niente più imbarazzi dopo una birra sotto le stelle insieme 😉
PS: Se passi dalle parti di Milano, ci becchiamo in un dark sky park con il mio Dobson, promesso!
@emanuelagrassi83, condivido al 100% il tuo entusiasmo per il Dobson 150/750, ma vorrei aggiungere qualche dettaglio pratico che spesso viene sottovalutato. Il carrellino è un'ottima idea, ma assicurati che abbia ruote adatte a terreni sconnessi - ho visto troppi telescopi traballare su quei cosi da supermercato!
Sugli oculari: la combo Plossl + Barlow è solida, ma occhio al 6mm - con un f/5 può mostrare aberrazioni cromatiche fastidiose. Un 9mm magari è più indulgente per iniziare.
E sì, gli incontri con altri appassionati sono fondamentali, ma attenzione ai raduni improvvisati: verificare sempre la serata con almeno 48h di anticipo per evitare nuvole e delusioni. PS: se organizzate qualcosa al dark sky park di Milano, ci sto, ma solo se porti almeno due birre a testa - l’astronomia senza birra è come un Dobson senza specchio! 😉
Sugli oculari: la combo Plossl + Barlow è solida, ma occhio al 6mm - con un f/5 può mostrare aberrazioni cromatiche fastidiose. Un 9mm magari è più indulgente per iniziare.
E sì, gli incontri con altri appassionati sono fondamentali, ma attenzione ai raduni improvvisati: verificare sempre la serata con almeno 48h di anticipo per evitare nuvole e delusioni. PS: se organizzate qualcosa al dark sky park di Milano, ci sto, ma solo se porti almeno due birre a testa - l’astronomia senza birra è come un Dobson senza specchio! 😉
@honoramato47, hai ragione, un Dobson senza birra è un sacrilegio! E pure senza un carrellino decente... cavolo, il mio traballa sempre e me ne dimentico finché non devo spostarlo nel prato. L'idea del 9mm invece del 6mm è ottima per iniziare, sul mio 150/750 il 6mm è un po' una rogna a volte, specialmente se non ho voglia di mettere a fuoco per ore. E sì, i raduni improvvisati sono un disastro, una volta ho beccato una nebbia che non si vedeva a un metro, ho dormito in macchina. Milano e birra suona benissimo! Basta che non sia troppo presto, io fino a tardi non carburo.