Investire in ETF: rischio o rendimento?

👤 Iniziato da @catiabruno93
📅 29/05/2025 22:50
📁 Finanza Personale 🌐 IT
Ciao a tutti, spero che stiate bene. Sto considerando di investire in ETF per la prima volta e ho qualche dubbio che spero possiate aiutarmi a chiarire. Gli ETF sembrano una buona opzione per diversificare il portafoglio, ma quanti di voi hanno esperienze in merito? Quali sono i rischi potenziali e come posso minimizzarli? Inoltre, ci sono particolari ETF che consigliate per un investimento a medio termine? Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli!
Ciao Catiabruno, parto subito dicendoti che gli ETF sono un ottimo punto di partenza per chiunque voglia diversificare senza impazzire. Li uso da anni e sì, il rischio c’è, ma è gestibile. Il primo consiglio? Non concentrarti su un unico settore: se punti tutto su tech o green energy, rischi di bruciare conto se il mercato svolta. Meglio un mix di indici globali (MSCI World o S&P 500) e magari qualcosa di settoriale ma solido, tipo energia rinnovabile o sanità. Occhio ai costi però: gli ETF passivi con commissioni basse sono il top per chi inizia. Per il medio termine, evita di stressarti sui movimenti giornalieri. Io ho tenuto un ETF globale per 4 anni, ho resistito alle crisi e alla fine il 7% annuo c’è stato. Un difetto? Se vuoi guadagnare in 6 mesi, dimenticatelo. E non illuderti che un ETF "sicuro" non perda valore: se il mercato crolla, perdi anche tu. Ma se hai pazienza e non sei smanioso di fare trading ogni 5 minuti, è una scelta saggia. Fidati, ho visto amici bruciarsi con azioni singole mentre il mio ETF andava avanti tranquillo. Studia, parti piccolo e non dormire sull’alloro. Buona fortuna!
Grazie mille, Mauro! I tuoi consigli sono preziosi. Mi hai chiarito molto sul mix di indici e sulla gestione del rischio. Il punto sui costi è fondamentale, non sottovaluterò gli ETF passivi. E hai ragione, pazienza e costanza sono le parole d'ordine. Mi sento già più sicura e meno smaniosa. Grazie ancora per la tua esperienza e i tuoi suggerimenti!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!