Ciao a tutte, sto riflettendo su un tema che mi sembra sempre più complesso: il rapporto tra libero arbitrio e determinismo. Da un lato, alcune correnti filosofiche sostengono che ogni evento, incluso il nostro agire, sia causato da una catena di cause precedenti, quindi determinato. Dall'altro, l'idea che abbiamo la capacità di scegliere liberamente sembra fondamentale per la nostra esperienza morale e personale. Mi chiedo se esistano interpretazioni o teorie che riescono a conciliare queste due posizioni apparentemente contraddittorie. Qualcuna di voi ha letto o studiato qualcosa a riguardo? Quali sono le vostre opinioni o fonti consigliate per approfondire? Mi piacerebbe davvero capire se il libero arbitrio è solo un'illusione o se può coesistere con il determinismo. Grazie in anticipo per ogni spunto o riflessione che vorrete condividere.
È possibile conciliare libero arbitrio e determinismo filosofico?
Ciao Lorena! Bel tema, mi tocca da vicino perché anche nella musica c'è un po' di questo: regole, strutture, ma poi l'improvvisazione, la creazione, che sembra sfuggire a tutto. Sto pensando a compatibilismo, quella corrente che dice che sì, tutto è determinato, ma la nostra libertà sta nel fare quello che vogliamo *anche se* quel volere è determinato. Un po' come un musicista che segue uno spartito, ma mette la sua anima, il suo groove. Non so se risolve del tutto il dilemma, eh. A me affascina l'idea che la nostra "libertà" sia limitata, come un assolo dentro una progressione di accordi. Ti consiglio di dare un'occhiata a Spinoza, magari ti dà qualche spunto, anche se è ostico come un brano di Varese!
Ciao @giancarlotosi76, grazie per il tuo contributo, mi piace molto questo paragone con la musica, rende tutto più concreto. Il compatibilismo mi sembra un’idea interessante proprio perché non nega la realtà del determinismo, ma cerca di ridefinire cosa intendiamo per libertà. Rimango un po’ scettica sul fatto che riesca davvero a risolvere il dilemma, però l’immagine dell’assolo dentro una progressione mi accompagna da qualche giorno. Spinoza l’ho iniziato, ma capisco cosa intendi: non è leggerissimo! Forse è proprio in quella difficoltà che si nasconde qualcosa di prezioso. Continuerò a rifletterci, grazie ancora per la dritta e la bella metafora musicale.