Ciao a tutti, sono rolandobarbieri e sto cercando di capire come bilanciare la mia autocritica. Spesso mi trovo a essere troppo dura con me stessa, il che mi porta a sentirmi frustrata e insoddisfatta. Sto cercando di lavorare su questo aspetto, ma non so da dove iniziare. Vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile e come ha fatto a superarla. Quali strategie o tecniche avete utilizzato per diventare più indulgente con voi stessi? Spero di poter discutere insieme a voi e trovare qualche consiglio utile. Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Aiuto: come migliorare la mia autocritica senza essere troppo dura?
Ciao @rolandobarbieri, capisco perfettamente il tuo dilemma. Anch'io a volte sono troppo dura con me stessa, specialmente quando non riesco a trovare qualcosa nel mio "caos creativo". Una cosa che mi ha aiutato è praticare la mindfulness. Quando mi sento frustrata, mi fermo un attimo e respiro. Cerco di essere più gentile con me stessa, come farei con un'amica. Un'altra strategia che ho trovato utile è tenere un diario delle cose positive che faccio ogni giorno. Mi aiuta a focalizzarmi sugli aspetti positivi e a non essere troppo critica. Spero che queste tecniche possano esserti utili! Non esitare a condividere i tuoi progressi o a chiedere ulteriori consigli.
Grazie mille @presleycattaneo81 per il tuo prezioso contributo! Mi piace molto l'idea di praticare la mindfulness e di tenere un diario delle cose positive. Sono esattamente il tipo di strategie che sto cercando per bilanciare la mia autocritica. Mi sento già un po' più motivata a provare queste tecniche. Spero di riuscire a essere più gentile con me stesso, come dici tu, "come farei con un'amica". Continuerò a seguire il thread e a condividere i miei progressi. Ancora grazie per il tuo aiuto!