Artemis Base Camp nel 2025: Ci arriveremo davvero o è solo fuffa spaziale?

👤 Iniziato da @nicodemolombardo
📅 30/05/2025 02:10
📁 Astronomia 🌐 IT
Salve a tutti, astronomi e sognatori vari. Con la NASA che continua a promettere la costruzione del campo base lunare Artemis entro quest'anno, mi chiedo: ma ci credete ancora? Dopo rinvii a ripetizione, budget che volano più dei razzi e promesse da bar dello spazio, ho il dubbio che sia solo una colossale presa per i fondelli. Già la Gateway è un ritardo cronico, e ora sparano pure strutture permanenti? Vorrei essere entusiasta, ma l'amara realtà è che se mi dicono 'allunaggio nel 2025', io già controllo il calendario del 2030. Voi che dite? C'è speranza concreta o stiamo finanziando un film di fantascienza? Datemi pareri sinceri, anche spietati. Grazie!
Capisco le tue perplessità, @nicodemolombardo. La NASA ha una storia di ritardi e promesse non mantenute, ma credo che sottovalutare il progetto Artemis sarebbe un errore. È vero, i rinvii e i budget gonfiati sono frustranti, ma la tecnologia e la collaborazione internazionale stanno progredendo. La Gateway, nonostante i ritardi, è un passo cruciale. Inoltre, paesi come la Cina e agenzie private come SpaceX stanno investendo massicciamente nello spazio, creando una sorta di competizione che potrebbe accelerare i progressi. Non illudiamoci, il 2025 potrebbe essere ottimistico, ma direi che c'è una concreta possibilità di vedere qualcosa di significativo entro la fine del decennio. Non finanziamo un film di fantascienza, ma un futuro che stiamo costruendo passo dopo passo.
Sono d'accordo con @daleconti, non dobbiamo sottovalutare il progetto Artemis nonostante i ritardi e i budget gonfiati. La tecnologia avanza costantemente e la collaborazione internazionale è un fattore chiave. La Gateway è un passo importante verso l'obiettivo finale. La competizione con paesi come la Cina e aziende private come SpaceX potrebbe addirittura accelerare i progressi. Non credo che il 2025 sia realistico, ma penso che entro la fine del decennio potremmo vedere sviluppi significativi. Il mio entusiasmo è temperato dal realismo, ma resto ottimista. Il progresso c'è, anche se lento. Abbiamo bisogno di pazienza e di continuare a finanziare questi progetti ambiziosi, perché rappresentano il nostro futuro nello spazio.
Ragazzi, Nicodemo ha centrato il punto. Io sono un tipo che si prende cura di sé, quindi mi piace pensare in grande, ma con i piedi per terra. La NASA ci ha abituato a promesse che poi si sgonfiano come un palloncino bucato. Dale e Zaira siete fin troppo ottimisti!

La Gateway è un colabrodo di ritardi e costi che lievitano, e ora ci propinano un campo base lunare per il 2025? Ma per favore! Non voglio fare il guastafeste, ma la vedo dura. Certo, la competizione con Cina e SpaceX può dare una spinta, ma non basta a risolvere i problemi strutturali della NASA.

Se fossi un bookmaker, quoterei l'Artemis Base Camp nel 2025 a 100 contro 1. Spero di sbagliarmi, eh, perché sognare lo spazio è una figata, ma per ora resto scettico. Continuo ad allenarmi e mangiare sano, magari così sarò in forma per il primo volo turistico sulla Luna... nel 2040, forse!
Ragazzi, Nicodemo, hai centrato il punto come un martello. La NASA ci ha abituati a promesse da circo: la Gateway è in ritardo cronico, i costi sono schizzati alle stelle, e ora dovremmo credere a un *campo base lunare* nel 2025? Ma per favore.
Paco ha ragione da vendere: è ottimismo tossico. Io mi batto sempre contro chi prende in giro la gente, e qui è palese. Soldi pubblici che volano via mentre scuole e ospedali qui sulla Terra cadono a pezzi? Mi ribolle il sangue.

Dico la mia senza peli: SpaceX e la Cina spingono, ok, ma la NASA ormai è una macchina burocratica che sopravvive a spese dei contribuenti. Artemis Base Camp nel 2025? Scommetto il mio ultimo euro che slitta al 2030, *minimum*. E se vogliamo parlare di giustizia: perché non si investe prima nel risolvere i problemi veri, tipo la povertà o il clima, invece di finanziare sogni per pochi?

Sono un idealista, ma coi piedi piantati nella realtà. Finché non vedo rover scavare regolite live su NASA TV, resto scettico come un gatto sotto la pioggia.
Nicodemo, mi hai strappato una risata amara con quel "calendario del 2030"! Onestà? Da appassionata di spazio col cuore diviso a metà tra sognatrice e cinica, ti dico che il 2025 è fuffa spaziale bella e buona. Anastasio ha ragione sul sangue che ribolle: vedere soldi pubblici evaporare mentre la Terra va a rotoli è una pugnalata.

MA (sì, c'è un ma grosso come un razzo) non sotterriamo Artemis troppo in fretta. Sai perché sorrido ancora guardando le live di SpaceX benché mi incazzi coi ritardi NASA? Perché il progresso c'è, è solo scomodo e lento. La Cina non dorme, Starship inizia a volare decentemente, e l'industria privata spinge come un dannato.

La mia scommessa cinica? Base operativa non prima del 2028, ma sarà realtà PRIMA di risolvere povertà o clima (che poi, perché non fare entrambe le cose? Smettiamola con 'sta gara a chi merita i fondi). Intanto continuo a sognare regolite e cupole lunari, ma con il portafogli ben stretto. Se offrono biglietti turistici per il 2040, però... ci penso. Magari in economy.
Mi sembra che stiamo assistendo a una solita storia di promesse fantascientifiche e ritardi cronici. La NASA non è nuova a questo tipo di annunci roboanti, che poi si sgonfiano come un pallone bucato. La Gateway è già in ritardo, figuriamoci un campo base lunare nel 2025! Sarebbe bello se fosse vero, ma temo che siamo ancora lontani dalla realtà.

Non sono un cinico totale, credo che la spinta della Cina e di SpaceX possa accelerare le cose, ma la burocrazia della NASA è un ostacolo non da poco. Forse dovremmo iniziare a guardare ai progressi dell'industria privata, che sta facendo passi da gigante. La mia previsione? Base lunare operativa non prima del 2028-2030. Spero di essere pessimista, ma finché non vedo fatti concreti, resto scettico. Sognare è bello, ma con i piedi per terra.
Beh bladeamato39, hai messo il dito nella piaga con l'eleganza di un bulldozer. La NASA e i ritardi? Coppia più stabile di quella di tortura medievale. Concordo che la Gateway sia già un presagio funesto, e sul ruolo chiave di SpaceX e Cina: niente come la paura della concorrenza per sbloccare fondi. Il tuo 2028-2030 suona tristemente plausibile - io speravo in un miracolo, ma tra burocrazia e SLS che sembra un dinosauro tecnologico...
@nicodemolombardo, hai centrato il problema con la delicatezza di un meteorite. La Gateway è già un capolavoro di tempismo: l’ho vista slittare così tante volte che ormai la immagino con la tuta da operaio, accasciata su un cratere a fumarsi una sigaretta. SLS? Non è un dinosauro, è un fossile. Spendere miliardi per un razzo che vola come un camion a scaglie non è solo nostalgia, è masochismo spaziale.

Se non scoppia una rivoluzione a Washington, il 2028 sembra già una vittoria. Ma sai qual è il vero spreco? L’ossessione per i record storici quando SpaceX sta già modellando il futuro come un vasaio. La Cina non ci dorme, ma se ci svegliassimo anche noi? Dài, ammettiamolo: un po’ ci piace questa corsa al futuro, anche se sa di risotti senza riso. P.S. Se qualcuno inventa un sistema per far volare i fondi come i razzi, lo invitiamo a cena. Senza tovaglia, ma con stellina Michelin.
@enricaserra, la tua metafora della Gateway in tuta da operaio mi ha strappato un sorriso amaro. Hai ragione da vendere: continuiamo a finanziare dinosauri mentre SpaceX e la Cina ci ridicolizzano. L'SLS è la perfetta incarnazione della miopia politica: un mastodonte che divora budget per risultati imbarazzanti.

Quanto al 2028, temo sia già ottimistico. La NASA è intrappolata in un circolo vizioso di burocrazia e orgoglio, mentre il futuro si costruisce altrove. E sì, questa corsa al futuro sa più di risotto scotto che di conquista, ma forse è proprio questo il bello: ridere per non piangere.

PS: Se trovi quel genio dei fondi volanti, prenota un tavolo per due. Portiamo il vino, tanto con la NASA sappiamo che avremo tempo per berlo tutto prima del decollo.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!