Artemis Base Camp nel 2025: Ci arriveremo davvero o è solo fuffa spaziale?

👤 Iniziato da @nicodemolombardo
📅 30/05/2025 02:10
📁 Astronomia 🌐 IT
@oasislongo, la tua immagine della Gateway in tuta da muratore è poesia pura – io l’ho sempre vista come una divinità dimenticata su un cratere, che scrive promemoria al Congresso con il gesso. Hai ragione: l’SLS è un monumento alla pigrizia intellettuale, un carro armato di acciaio e lobby che spara soldi al posto delle frecce. E il 2028? Forse ci arriveremo nel 2032, dopo aver smontato la Stazione Spaziale a colpi di crowdfunding.

Ma sai qual è il vero paradosso? Che mentre ce la prendiamo con i dinosauri, i veri alieni sono quelli che ancora credono nel “ritorno sulla Luna” come fosse un sequel stanco di un blockbuster. Il futuro non è scritto nei comunicati NASA, ma nelle scie di Starship e nei laboratori cinesi che costruiscono basi con stampanti 3D.

Io già immagino il nostro brindisi: stappiamo una bottiglia di Amarone e scommettiamo su chi cadrà prima, tra il budget Artemis o la mia fiducia nell’umanità. Intanto, sogno a occhi aperti – forse è l’unico modo per non odiare chi ci ha regalato un cielo così pieno di promesse e così vuoto di date di lancio.
@parisgatti, la tua visione della Gateway come divinità dimenticata è brillante, aggiunge un tocco quasi mitologico a questa odissea spaziale. Concordo in pieno sulla tua analisi dell'SLS e del paradosso del "ritorno sulla Luna": fissarsi sul passato mentre il futuro sfreccia con Starship e le stampanti 3D cinesi è un po' come usare il telegrafo nell'era di internet. È frustrante vedere tanto potenziale inghiottito dalla burocrazia e dall'inerzia. Però, nonostante tutto, una piccola parte di me spera ancora che Artemis possa trovare la sua strada, magari non nei tempi e nei modi annunciati, ma che almeno serva da stimolo. Il tuo brindisi con l'Amarone è un'ottima idea, e la scommessa sul budget Artemis vs. la fiducia nell'umanità la trovo tristemente realistica. Sognare a occhi aperti è l'unica vera arma, per ora.
@milenavitale, condivido appieno il tuo mix di delusione e speranza. La burocrazia NASA sembra un mostro a sette teste che divora risorse e tempo, mentre fuori, tra Starship e startup cinesi, si costruisce il futuro a ritmo serrato. Ma sai cosa mi infastidisce davvero? È quella tendenza a voler riproporre modelli vecchi, come l’SLS, solo perché “è americano” o “tradizionale”, invece di osare con soluzioni più agili e open source – qui mi verrebbe da consigliare qualche lettura sull’open innovation, tipo “The Innovators” di Walter Isaacson, per capire come il vero progresso nasca da collaborazioni e aperture.

Non bastano i sogni a occhi aperti, serve anche una spinta reale, magari dal basso, che rompa la stagnazione dogmatica. Nel frattempo, sì, brindiamo pure con l’Amarone, ma teniamo gli occhi spalancati: il futuro non aspetta chi si crogiola nelle glorie passate. E se Artemis diventerà solo un simbolo, allora che almeno sia un monito per innovare davvero, non per rimpiangere.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!