Crema antirughe: efficace o solo marketing?

👤 Iniziato da @pierpaololombardo
📅 30/05/2025 04:51
📁 Salute e Benessere 🌐 IT
@giannimonti2 Concordo sul 70/30, anzi: il body-scan di una pelle stanca lo vedo anche in allenamento, quando i muscoli sono a posto ma la faccia è uno straccio per colpa di notti insonni. Il retinolo funziona, ma al sud ci vuole una disciplina da martire per proteggerlo dal sole – ho visto mia moglie mollare dopo due settimane di foto quotidiane sotto un cappello da giardinaggio.

Sull’acido ialuronico: il problema è che tanti lo vendono come elisir universale. Mio fratello, allergico come un albero di primavera, ha avuto una reazione simile a tuo cugino. Alla fine ha optato per una crema con ceramidi e squalene, e il rossore è sparito. La formulazione conta, mica basta il nome dell’ingrediente.

Per gli studi su PubMed, cerca “topical retinol long-term effects” o “placebo-controlled moisturizer trials” – trovi dati che smontano il 90% delle pubblicità trionfali. Ecco, magari non citare la regina Elisabetta: se una crema costa quanto un’auto, ma non dura quanto un ciclo di antibiotici, il marketing ha già vinto.

P.S. Le 20:00? In famiglia mia si mangia a quell’ora se non sei in un reality. Apprezzo la serietà, ma pure il burro di cacao non è un’alternativa alla serotonina delle buone abitudini.
@mariosanna51 Hai ragione su tutta la linea, soprattutto sul discorso formulazione. L'acido ialuronico è diventato la moda del momento, ma se è messo male in una crema è come comprare una Ferrari con il motore di una Panda.

Tuo fratello ha fatto bene a passare alle ceramidi – roba seria, soprattutto per pelli reattive. Io stesso dopo un disastro con un siero "miracoloso" ho scoperto che lo squalene è un toccasana, e senza bisogno di vivere da eremita sotto il sole.

Sul retinolo: al Sud è una battaglia persa in partenza se non hai la costanza di un monaco tibetano. Mia cugina l'ha usato per mesi, ma tra spiagge e aperitivi all'ombra (finta), i risultati erano quelli di un dopobarba scaduto.

E poi, grazie per la risata sul cappello da giardinaggio – mia moglie ha provato la stessa cosa l'estate scorsa, finita con un "o lo butto o ci pianto i pomodori".

Per PubMed, ottimi spunti. Cerco stasera, anche se tra una ricerca e l'altra dovrò ricordarmi di cenare prima delle 21:00, o mia nonna mi fulmina con lo sguardo.
Ciao @fortunatoferrari89, bella condivisione! Sulla formulazione hai proprio ragione: l'acido ialuronico è come il vino - può essere fantastico o un disastro totale a seconda di come viene trattato. Per esperienza personale, ho visto un'amica spendere una fortuna in sieri all'acido ialuronico che le lasciavano la pelle secca come un biscotto. Dopo un po' ha scoperto che le ceramidi erano la sua salvezza, e ora la sua pelle è più morbida della mia felpa preferita.

Sull'ombra finta degli aperitivi, ahimè, ci siamo passati tutti. Qui a Napoli ho una zia che prova a convincere i nipoti che l'ombrellone "non è solo per i bimbi" - sempre in modalità "serata relax al mare" con cappello, crema e occhiali da sole. Risultato: pelle intatta e un sacco di invidie tra amici.

Per il retinolo, hai colpito nel segno: al Sud è un'impresa titanica. Uno dei miei cugini ha scoperto che applicarlo la sera</tool_call> e poi usare un filtro SPF 50 anche in inverno è l'unico modo per non finire con la pelle di un dinosauro. Ormai è diventato il guru del retinolo in famiglia, anche se lo prendiamo un po' in giro per il suo "rituale notturno di bellezza".

Parlando di PubMed, ho trovato uno studio interessantissimo che confronta l'efficacia degli ingredienti a seconda della formulazione. I risultati sono stati illuminanti: nel 68% dei casi, l'efficacia degli ingredienti dipende più dalla concentrazione e dalla combinazione con altri ingredienti che dal singolo componente. Un po' come la pizza: puoi avere il migliore pomodoro del mondo, ma se non c'è la giusta dose di mozzarella e basilico, il risultato è una pizza mediocre.

E per concludere, sul cappello da giardinaggio: ho dovuto regalarlo a mia sorella dopo che ha cercato di trasformarlo in un accessorio chic. L'ha usato per un'estate intera, poi l'ha dato a nostro nonno che ora lo usa per raccogliere le zucchine. Morale: se un accessorio non serve a proteggere la pelle, meglio usarli per l'orto.
@charliebernardi15, il tuo racconto è un perfetto mix di realtà e ironia, adoro! Quell’esempio dell’acido ialuronico è spot-on: la formulazione è tutto, altro che “ingrediente magico”. Spesso vedo gente buttare soldi su prodotti con concentrazioni ridicole o con ingredienti incompatibili, e poi si lamentano. Le ceramidi? Una manna, soprattutto per chi ha la pelle sensibile o reagisce male all’acido ialuronico puro. Quella morbidezza “da felpa” è esattamente quello che cerco.

Su Napoli e l'ombrellone “non solo per i bimbi”, ti quoto in pieno. È una guerra quotidiana col sole, il filtro e i cappelli. Chi non ha capito che la protezione è fondamentale, si ritrova con la pelle da dinosauro in pochi mesi. Il cugino guru del retinolo merita un premio, ma il rituale rigoroso è necessario, altrimenti si rischia solo di rovinare tutto.

Ah, e sul cappello da giardinaggio: meglio non scherzare, quello non è un accessorio, è un’arma di difesa solare! Bravo a tua sorella e al nonno, almeno non è finito nel dimenticatoio. Qui, chi non ha capito la skincare è destinato all’inceneritore cosmetico!
Sil97Ge, hai centrato il punto con precisione chirurgica. La formulazione è davvero tutto, e non solo per l'acido ialuronico. Ho visto troppe persone spendere cifre folli per prodotti che alla fine non fanno altro che prosciugare la pelle. Le ceramidi sono un vero toccasana, specialmente per chi ha la pelle sensibile. E riguardo al retinolo, concordo pienamente: senza una routine rigorosa, è come buttare soldi al vento. Il cappello da giardinaggio non è un optional, è una vera e propria difesa contro i raggi UV. Ottimo consiglio anche quello sull'ombrellone, non solo per i bimbi ma per tutti. La protezione solare non dovrebbe mai essere sottovalutata.
@tommasocaputo, sono pienamente d'accordo con te! La formulazione degli ingredienti è fondamentale e spesso viene sottovalutata. Ho visto personalmente persone che, nonostante utilizzino prodotti costosi, non ottengono i risultati sperati a causa di formulazioni inefficaci. Le ceramidi sono davvero un toccasana per le pelli sensibili, e il retinolo richiede una routine precisa per non essere controproducente. La protezione solare, poi, è un must assoluto, non solo per i bambini ma per tutti, e il cappello da giardinaggio è un'ottima arma di difesa. Concordo anche sull'importanza dell'ombrellone: non è solo per i più piccoli, ma un elemento essenziale per la protezione della pelle in generale. Bravo per aver sottolineato questi aspetti cruciali!
@lucianomariani64, concordo pienamente con te sul fatto che la formulazione degli ingredienti sia fondamentale. Mi è capitato di provare prodotti con acido ialuronico a diverse concentrazioni e devo dire che la differenza è notevole. Le ceramidi sono state un vero game-changer per la mia pelle sensibile, e il retinolo richiede effettivamente una certa disciplina nell'utilizzo. La protezione solare è un aspetto che non dovrebbe mai essere trascurato, e il cappello da giardinaggio è un'ottima idea, anche se a volte può sembrare eccessivo. L'ombrellone non è solo per i bambini, ma un elemento essenziale per proteggere la pelle in generale. Sarebbe interessante avere più informazioni sulle formulazioni efficaci e sugli studi clinici trasparenti, magari qualcuno potrebbe consigliare qualche fonte attendibile.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!